PDA

View Full Version : [VB6] Operazioni con le date

OrcaAssassina
08-04-2006, 12:40
Inserendo una data di un pagamento, mi deve scrivere vicino la sua scadenza.

Tale scadenza può essere:
Mensile
Trimetrale
Semestrale
Annuale

La scelta di questi periodi li ho messi in una combo

Quindi mettendo la data di pagamentom scegliendo il metodo di pagamento, inteso come scadenza, mi deve dare la data di scadenza

Come faccio a maggiorae tale data di:
un mese
oppure
di 3 mesi
oppure
di 6 mesi
oppure
di un anno

Ciao e grazieeeeeee

Furla
08-04-2006, 13:45
non sono un esperto, ma ti consiglio di fare come ho fatto io in passato, ovvero di usare la data presa dall'orologio di sistema e convertirla in stringa per fare tutte le operazioni che vuoi.

la funzione date() restituisce la data in formato gg/mm/aaaa, quindi scrivendo

dim data as string
data = cstr(date)

a questo punto puoi ottenere la data di una scadenza trimestrale, ad esempio, prelevando le cifre del mese, convertendole in valori, aggiungendo 3 al numero e ricollocandole nella stringa della data, sfruttando le funzioni delle stringhe (left, mid, right)

dim scadenza as string
scadenza = left(data, 2) & "/" & cstr(val(mid(data, 4, 2)) + 3) & "/" & right(data, 4)

a questo punto il mese potrebbe avere una cifra sola (e dobbiamo aggiungere uno zero), o essere un valore maggiore di 12 (occorre passare all'anno successivo); quindi si mettono dei controlli:

dim ok as boolean
ok = false
do while ok = false
if len(scadenza) < 10 then
scadenza = left(scadenza, 3) & "0" & right(scadenza, 6)' non so se te lo prende, forse ci vuole una variabile aggiuntiva per la stringa risultante, visto che applichi le funzioni alla stessa stringa
ok = false
else
ok = true
end if

if val(mid(scadenza, 4, 2)) > 12 then
scadenza = left(scadenza, 3) & cstr(val(mid(scadenza, 4, 2)) - 12) & cstr(val(right(scadenza, 6))+1)' non so se te lo prende, forse ci vuole una variabile aggiuntiva per la stringa risultante, visto che applichi le funzioni alla stessa stringa
ok = false
else
ok = true
end if
loop

la variabile ok serve perché può capitare che dopo aver applicato il secondo controllo vada riapplicato il primo, e solo quando nessuno dei due corregge la stringa si esce dal ciclo e la stringa è a posto.

il concetto é questo, non so se ci sono metodi più semplici. onestamente non sono ferratissimo di vb6, quindi non ti so dire se è possibile applicare funzioni come il mid ad una stringa in cui collochiamo direttamente il risultato della funzione. comunque è un problema facilmente risolvibile con l'uso di una variabile di supporto.

spero di esserti stato di aiuto, scusami ma non ho tempo di ricontrollare... se hai dei problemi con il codice che ti ho postato fammi sapere che lo rivediamo ;)

salvuccio
08-04-2006, 15:27
Hai guardato la funzione DateAdd() nella guida online?
Non ho sottomano VB in questo momento perciò vado a naso e potrei anche scrivere qualche fesseria, però puoi provare così:

Private Sub Combo_Click()
Select Case Combo.List(Combo.ListIndex)
Case "Mensile"
DataFinale = DateAdd("m", 1, DataIniziale)
Case "Trimestrale"
DataFinale = DateAdd("m", 3, DataIniziale)
Case "Semestrale"
DataFinale = DateAdd("m", 6, DataIniziale)
Case "Annuale"
DataFinale = DateAdd("m", 12, DataIniziale)
Case Else

End Select
End Sub

OrcaAssassina
08-04-2006, 17:33
Hai guardato la funzione DateAdd() nella guida online?
Non ho sottomano VB in questo momento perciò vado a naso e potrei anche scrivere qualche fesseria, però puoi provare così:

Private Sub Combo_Click()
Select Case Combo.List(Combo.ListIndex)
Case "Mensile"
DataFinale = DateAdd("m", 1, DataIniziale)
Case "Trimestrale"
DataFinale = DateAdd("m", 3, DataIniziale)
Case "Semestrale"
DataFinale = DateAdd("m", 6, DataIniziale)
Case "Annuale"
DataFinale = DateAdd("m", 12, DataIniziale)
Case Else

End Select
End Sub

Perfetto funziona...alla grande

Ciao e grazieeeeeeeee