View Full Version : Hosting di Aruba: che pacchetto scegliere?
Mesi fa avevo pre-registrato un dominio .eu a 2 Euro con Aruba. Oggi (giorno di assegnazione dei domini per comuni mortali) mi hanno confermato che il dominio è mio e dovrei scegliere tra le varie offerte proposte da Aruba. Queste sono
Hosting Windows
Hosting Linux
Hosting Windows e Linux
Aruba Nuke (che nemmeno ho capito cos'è, ma centra con il .net)
Poi una valanga di Opzioni come il mySQL, antispam, antivirus, mail illimitate e altro.
Il sito che ne dovrebbe uscire sarà una specie di community basata su un giornale online. Quindi ci dovrebbero essere profili di ogni utente, un blog generale e la possibilità per tutti di pubblicare pagine. Magari poi una Home autoaggiornante che presenti tutti i contenuti più recenti o più cliccati.Visti le esigenze penso mi servirà il MySQL, confermate?
Normalmente io utilizzo linux e mac per lavorare sui siti ma potrei anche farlo con windows (anche se avrei più difficoltà. Che hosting mi conviene scegliere?
Attualmente non so nulla di linguaggi per la rete quindi vorrei imparare quelli più lungimiranti...
The_misterious
08-04-2006, 12:31
bè direi Hsting Linux (molto + stabile) Mysql (per i db) e se ti servono email infinite e da 1 gb..
Perfetto, ero già orientato sull'hosting Linux. L'unico dubbio riguardaava i linguaggi differenti dei due SO.
è Molto difficile creare un database da zero per un sito del genere? Dove posso trovare info? Non vorrei dover passare dei mesi a studiare linguaggi
Perfetto, ero già orientato sull'hosting Linux. L'unico dubbio riguardaava i linguaggi differenti dei due SO.
è Molto difficile creare un database da zero per un sito del genere? Dove posso trovare info? Non vorrei dover passare dei mesi a studiare linguaggi
se non vuoi studiare usa un CMS
cmq se vuoi creare un sito serio aruba non è certo un hosting affidabile
se non vuoi studiare usa un CMS
cmq se vuoi creare un sito serio aruba non è certo un hosting affidabile
Scusa ma che sarebbe un cms?
Comunque per ora credo resterò li dato che è molto economico e ancora non so dove volgio portare il sito. Per ora è più un esperimento. :)
Se3 in futuro la cosa si svilupperà bene tornerò a chiedere lumi :D
Scusa ma che sarebbe un cms?
Comunque per ora credo resterò li dato che è molto economico e ancora non so dove volgio portare il sito. Per ora è più un esperimento. :)
Se3 in futuro la cosa si svilupperà bene tornerò a chiedere lumi :D
un cms è una struttura dinamica che aiuta a gestire i contenuti di un sito/portale/community
sono script generalmente php molto usati, la maggior parte richiede php e mysql
un cms è una struttura dinamica che aiuta a gestire i contenuti di un sito/portale/community
sono script generalmente php molto usati
Ok grazie mille... Ora faccio una ricerca. Avresti mica da consigliarmene uno? Ho già una leggera esperienza di Plone ma magari c'è di meglio...
per gestire community uno dei più usati è Xoops, ha una community molto vasta italiana che trovi su www.xoopsit.net
uno più facile da usare è joomla www.joomla.it ma non ha un sistema di gestione degli utenti avanzato come xoops
Li sto guardando ora... Sarà difficile sceglierne uno :( Ho guardato Xoops che mi ispirava più degli altri ma mi sembra che non abbia poi molti moduli... Se vado nella sezione download =Articoli o Blog non c'è nulla...
Li sto guardando ora... Sarà difficile sceglierne uno :( Ho guardato Xoops che mi ispirava più degli altri ma mi sembra che non abbia poi molti moduli... Se vado nella sezione download =Articoli o Blog non c'è nulla...
xoops ha centinaia di moduli, solo che li devi cercare: nel sito italiano sono pochi quelli catalogati
qui ne trovi circa 350
http://www.xoops.org/modules/repository/
ma ce ne sono centinaia di altri
si può dire che è uno dei cms con più moduli disponibili
xoops ha migliaia di moduli, solo che li devi cercare: nel sito italiano sono pochi quelli catalogati
qui ne trovi alcuni
http://www.xoops.org/modules/repository/
ma ce ne sono centinaia di altri
si può dire che è uno dei cms con più moduli disponibili
Fantastico, allora mi sa che mi ci butto :cool: Ti manderò un link quando avrò finito così mi dirai che ne pensi!
Grazie mille :p
volentieri, fammi sapere ;)
Approfitto della tua disponibilità pe chidereti ancora una cosa: la versione. Se in futuro dovrò aggiornare la versione del CMS cosa dovrei fare? è una cosa complicata oppure va in automatico. Non so se ti sto chiedendo una cosa importante perchè non ho mai fatto una cosa del genere...
concordo con Leron su aruba, e comunque anche rimanendo su quel livello non è il piu economico :) quindi ti consiglio di dare un'occhiata in giro prima di scegliere :D
Approfitto della tua disponibilità pe chidereti ancora una cosa: la versione. Se in futuro dovrò aggiornare la versione del CMS cosa dovrei fare? è una cosa complicata oppure va in automatico. Non so se ti sto chiedendo una cosa importante perchè non ho mai fatto una cosa del genere...
sono praticamente sempre resi disponibili script di aggiornamento quando escono le nuove versioni ;)
evolutioncrazy
09-04-2006, 14:50
hai scelto bene il titolo:
PACCHETTO...
forse PACCONE o PACCO ci stava ancora meglio :ciapet:
su aruba oltre alle cose che puoi usare devi fare attenzione anche alle cose che potresti usare MA SONO VIETATE :D
datti una bella letta a sta pagina, altrimenti rischi di trovarti il sito sospeso nel giro di 24ore... :oink:
http://assistenza.aruba.it/kb/idx/0/121/article/Applicazioni_non_consentite_su_server_Windows.html
http://assistenza.aruba.it/kb/idx/0/098/article/Applicazioni_non_consentite.html
http://assistenza.aruba.it/kb/idx/0/097/article/Dominio_stoppato.html
Qualche consiglio su società che forniscono hosting e domini di 2°livello, senza perdersi negli infiniti risultati di una ricerca su google?
Grazie mille
Qualche consiglio su società che forniscono hosting e domini di 2°livello, senza perdersi negli infiniti risultati di una ricerca su google?
Grazie mille
cosa ti serve e quanto sei disposto a spendere?
Per ora ben poco, un dominio (ma quello era ovvio...), principalmente apertura di svariate caselle email, ma soprattutto affidabilità, velocità e possibilità in un futuro di far creare a terzi eventuali siti dinamici senza troppe limitazioni (riferimento al post sulle limitazioni di aruba!).
Per la spesa credo che qualche centinaio di euro all'anno solo per questi servizi siano sufficienti.
Grazie e ciao
viste le esigenze ti consiglio se guardi al futuro di prendere una vps dove la libertà sarà massima ma ci vuole anche un minimo di conoscenze per gestirlo, oppure un hosting di qualità, vedi un frazionabile da seflow, serverplan, hostingplanet e via dicendo, che abbiano insomma uptime garantito e una certa serietà :) Non ho tanto sinceramente capito la possibilità di far creare a terzi siti...nel senso che devono averli sul tuo stesso spazio con dominio dedicato, pannello ecc? in tal caso un frazionabile, ma ancora meglio una vps , è la soluzione migliore ;)
Grazie per la risposta!Farò della ricerche sulle informazioni che mi hai scritto.
Se ho delle altre domande ti faccio sapere.Ciao e grazie
Scusate il parziale ot.
Ho appena aperto un thread qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1183849
Sono totalmente niubbo e non riesco a muovere un passo in aruba nuke.
Qualcuno mi consiglia cosa posso leggere per imparare qualcosa ?.
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.