PDA

View Full Version : Skype (problema con zone alarm)

manganese
08-04-2006, 12:09
Premetto che reputo zone alarm un prodotto più che efficace per un'utenza "comune"
Cmq ho installato skype (prima volta che lo vedo) sul computer di un'amico e ho notato una preoccupante tendenza del programma ad accedere ad internet in modalità "server".
Per intenderci la terza e quarta colonna di zone alarm (versione a pagamento).
Io nel dubbio ho vietato e lasciato solo il colleganeto "normale", mi pare che il programma funzioni comunque, però sono rimasto perplesso dalla cosa...qualcuno ne sà di +?

Stev-O
08-04-2006, 14:54
beh è abbastanza normale che voglia accedere in modalità server... deve poter ricevere le chiamate anche dall'esterno
se guardi le impostazioni esso prevede anche una porta di connessione passthrough cioè dall'esterno: se uno non la vuole aprire (via firewall o router) esso si collega utilizzando il server centrale su porte temporanee o in alternativa, se il firewall chiude anche queste in uscita, tramite le porte web 80 e 443

manganese
08-04-2006, 17:14
Ti ringrazio per il chiarimento, appena torno su quel comp. cerco l'opzione che mi hai indicato.

Ma per la sicurezza conviene lasciare che il programma apra una porta "passthrough" oppure conviene lasciare che il traffico passi attraverso la 80 e la 443, come penso stia avvenendo ora che ho negato l'opzione server con zone alarm?
.......................................
O mi stò facendo delle paranoie e lascio che faccia da solo visto che è un software super-testato
.................................

Stev-O
08-04-2006, 21:08
mah io il poco che lo uso non apro la porta in portforwarding (o passthrough o nat o virtual server) e utilizzo porte casuali temporanee
l'opzione 80 e 443 è fatta per coloro che devono navigare dietro proxy aziendale