PDA

View Full Version : consiglio crt 19" o 22"

jack_the_kayman
08-04-2006, 02:03
sono alla disperata ricerca di un monitor crt, la mia scelta si è focalizzata su questi modelli:

samsung 997mb

philips realflat
19" 109B60 oppure 109E50
22" 202P70

ultimo modello
LG F900P

che dite?
cosa fondamentale è che non abbia le linee di tensionamento che non sopporto

;)

Abilmen
08-04-2006, 09:58
Bisognerebbe leggere il regolamento di sezione (in questa stessa pagina) prima di aprire una discussione. Comunque: quanto vuoi spendere al max, che usi ne devi fare? (home, professionali, cad, fotoritocco, giochi, film ecc.) e che scheda video hai?

jack_the_kayman
08-04-2006, 12:51
si scusami, ho letto ma dei crt si parla poco ormai e quindi nn sono riuscito a farmi un'idea

allora l'uso che devo farne è per casa, quindi prevalentemente ludico, ma interessandomi di grafica anche photoshop e un pò di freehand.

ero indeciso tra il 997 della samsung o il philips shadow mask sempre a 19"

p.s.
ho letto che tutti i 22", di qualunque marca, hanno sempre le linee di tensionamento, è vero? anche i philips ed i samsung quindi?

mnw
08-04-2006, 13:02
visto che ci sono passato anche io per troppi mesi su questi dilemmi, ti dico la mia se ti può essere utile...
io ho preso da pochissimo questo
http://www.behardware.com/articles/613-4/the-last-crt-survey.html

costato tanto per essere, di questi tempi, un 21'' crt... però è proprio bellissimo :D

shadowmask, quindi senza linee di tensionamento
ottimo per giocare e ottimo per la vista
e... come peso in kg è leggerino rispetto ad altri 21'' crt che ho visto/trasportato per alcune lan:)

ci faccio di tutto e non riesco a trovare pecche, io l ho preso soprattutto perchè essendo un modello nuovo appena uscito non correvo il rischio di trovarmi un modello vecchio rimandato indietro da qualcun altro

ahh il prezzo... io tra tutto ho speso 650 euro, una spesa che sicuramente rifarei per questa bella bestia

ciau

jack_the_kayman
08-04-2006, 13:38
molto bello in effetti ovviamente i viewsonic sono spettacolari, ma nn volevo spendere tutti questi soldi :(

quindi non è vero che tutti i 22" sono con linee di tensionamento?

siccome potrei prendere a 400€ un philips da 22, sapreste dirmi che tecnologia usa la philips per vedere se avrà queste maledette linee ;)

grazie a tutti per l'aiuto :D

Abilmen
08-04-2006, 15:15
molto bello in effetti ovviamente i viewsonic sono spettacolari, ma nn volevo spendere tutti questi soldi :(

quindi non è vero che tutti i 22" sono con linee di tensionamento?

siccome potrei prendere a 400€ un philips da 22, sapreste dirmi che tecnologia usa la philips per vedere se avrà queste maledette linee ;)

grazie a tutti per l'aiuto :D
Concludo: fino a poco tempo fa, non c'erano assolutamente crt da 22" shadow mask....poi, con lo stop della produzione di diamontron-trinitron, prima Philips poi ora Viewsonic hanno messo in pista 2 shadow. Ovviamente senza linee di tensionamento tipiche degli aperture grill. Anche lo shadow da 21" di Samsung 1100DF sarebbe da prendere in considerazione (cerca con Kelkoo) perchè è un buon prodotto. IL Philips non lo conosco (è poco che c'è) ed il View che ha preso l'utente mnv che ha appena postato è evidentemente affidabile visto che ne è assai soddisfatto.
Tra i 19, il Sam 997MB ed il Philips 109B60, entrambi shadow, si equivalgono a buon livello se non sono difettati. Infine: i shadow mask sono naturalmente fst e quindi a schermo naturalmente leggermente curvo. Tutti questi modelli appena nominati, sono apparentemente piatti nel senso che è stato aggiunto un vetro spesso piatto davanti alla maschera curva (chiaramente visibile guardando da vicino). Questo vetro a volte provoca qualche riflesso in certe situazioni ma in genere non ci si fa caso.

jack_the_kayman
09-04-2006, 00:38
ok grazie mille siete stati gentilissimi ;)

p.s.

un'ultima cosa, se nella scheda c'è scritto realflat, vuol dire che non usa tecnologia con righe di tensionamento?

il philips sarebbe questo:
http://www.priceok.it/Novita/Monitor-CRT-20-oltre--PHILIPS-202P70-22-2048x1536-Real-Flat_3288.html

Abilmen
09-04-2006, 00:51
Real flat non significa righe di tensionamento, ma è il nome della tecnica usata da Philips per rendere virtualmente piatto un suo shadow mask.

jack_the_kayman
09-04-2006, 00:57
Real flat non significa righe di tensionamento, ma è il nome della tecnica usata da Philips per rendere virtualmente piatto un suo shadow mask.

si ma per essere sicuro che non ci siano le righe come faccio?

il fatto è che nella scheda non dicono che tecnologia usi quel monitor

Abilmen
09-04-2006, 08:43
Come non c'è! Vai sul sito Philips italiano e su monitor crt. Poi clicchi su questo 22" e su informaz. sul prodotto e scarichi il fle Pdf in cui è chiaramente scritto che si tratta di uno shadow mask.

jack_the_kayman
09-04-2006, 10:54
:muro: lo sai che avevo letto shadow mask e ci ero già stato lì :muro:

quindi non ha le linee, perfetto :D

grazie mille