PDA

View Full Version : Temperature

Zuul
08-04-2006, 03:03
Monto un maxtor sata da 160 GB gia da parechio e appena acceso il pc mi segna
27° che poi con l' utilizzo arrivano sion ai 34°.
Ho da poco comprato un Wester Digital da 250 CB SATA II che appena acceso i vari programmi di rilevazione mi indicano 45° che poi con l' utilizzo arriva anche ai 60°.
Devo dire che il sistema operativo si trova sul maxtor, che al tatto non sembrano molto diverse le temperature dei due HD anche se il 250 potrei dire essere legermente piu tiepido.
Ora la mia domanda e: questi programi che indicano la temperatura sono affidabili?
Come e possibile che dopo un intera giornata che sono stati spenti vi sia una differenza cosi elevata in gradi?

Sinclair63
08-04-2006, 09:34
Ho da poco comprato un Wester Digital da 250 CB SATA II che appena acceso i vari programmi di rilevazione mi indicano 45° che poi con l' utilizzo arriva anche ai 60°.
Devo dire che il sistema operativo si trova sul maxtor, che al tatto non sembrano molto diverse le temperature dei due HD anche se il 250 potrei dire essere legermente piu tiepido.
Ora la mia domanda e: questi programi che indicano la temperatura sono affidabili?
Come e possibile che dopo un intera giornata che sono stati spenti vi sia una differenza cosi elevata in gradi?
Che programma usi per la rilevazione?
Io uso "Speedfan" che ritengo sia il pił affidabile, a meno che i sensori non scazzino :D ;)

mazzy
08-04-2006, 10:19

C'e un problema con il sensore, anch'io ho il WD 250 SE16 all'accensione ho tipo 48-50C e poi raggiunge sino i 66C, impossible visto che e' areato con una ventola davanti. Non ho visto fori come sugli Hitachi per la calibrazione termica, probabilmente il sensore e' mezzo fasullo o tarato su scala differente, magari l'aumento e' in F come base di partenza i C. altrimenti non si spiegano i 18 C di differenza tra appena acceso e 1 ora di idle. Troppi. La cosa buffa e' che secondo i review e' HD tra i piu' freschi grazie ai minori consumi elettrici..

Zuul
08-04-2006, 13:48
ai ragione e sicuramente il sensore partito .
dopo quasi un ora di utilizzo il maxtor segna 27°
mentre questo quasi 50°
Gli ho montato anche un sistema di raffredamento per HD ma non ho risolto che di un abbassamento di 5°
Mettendogli sopra un termometroambientale poi questo segna al massimo 30°
il programma che uso per la rilevazione e HDDlife.
Mi ero un po spaventato perche temperature di 60 gradi non le ragiungo neanche con la cpu in dissipzione passiva.(massimo 30° ^_^)