View Full Version : Installazione linux e vecchissimo pentium 166
Prometeo_AF
07-04-2006, 23:31
Ho un Pentium 166 Mhz con un disco fisso da un giga e mezzo e 32 Mb di ram, non capisco perchè non mi parta l'installazione di linux da cd-boot..eppure sotto il bios ho impostato in modo che bootti da cd..tant è che con il cd di win 98 funzia..inoltre..ho provato a formattare con i dischetti di partition magic e non mi vuole creare la partizione di swap..quella ext2 ok..
Grazie e notte
Che Linux stai cercando di installare?
Prometeo_AF
07-04-2006, 23:53
Damn Small Linux (DSL)
Ma non mi parte nemmeno il boot-cd di fedora core4...
In effetti è strano, se il 98 fa il boot dovrebbero farlo anche le distro Linux...:mbe:
L'unica cosa che mi viene in mente è provare se la tua DSL fa il boot su un altro pc e in caso affermativo provare a masterizzarla su un supporto di marca diversa e riprovare sul tuo computer per vedere se funzia, altra cosa da provare è rallentare il boot nel bios, magari il lettore non fa in tempo a leggere e parte l'hard disk.
Prometeo_AF
08-04-2006, 00:03
Certo il boot-cd funziona sul cd principale..tant è che per sicurezza ho spostato anche il nuovo lettore sul vecchio pc per escludere problemi...cosa intendi per rallentare il bios? Potrebbe essere magari quello..
Mmm, in certi bios c'è la voce Fastboot o qualcosa del genere ma serve solo (credo) per leggere 3 volte la ram invece di una, prova a smanettare con le voci che ti sembrano adatte a fare un boot più lento ma non contarci troppo però.
Prometeo_AF
08-04-2006, 00:11
Alternative?..infatti anche a me pare di ricordare si tratti solo check up delle mem..
L'unica alternativa che mi viene in mente è quella di crearti un floppy di boot per DSL ma non so come si fa... :(
allora cerca e scarica lo smart boot manager (freeware), ti crea un floppy dal quale puoi scegliere di avviare il boot di qualsiasi device, in questo caso metti il floppy e dal menù scegli di boottare il cdrom, e magicamente il cdrom partirà, garantito (xchè anche io ho un p166 che non fà il boot dal cd)
ciao!
Prometeo_AF
08-04-2006, 00:40
Ok, domattina ci provo, grazie ad entrambi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.