PDA

View Full Version : Mamiya ZD? fate chiarezza prego....

nargotrhond
07-04-2006, 19:14
Avevo letto una rece di questa fotocamera (?) da ben 22Mpixel più di un anno fa su pc magazine, e dato che avevo chiesto in giro e nessuno ne sapeva niente ho creduto fosse una burla. Settimana scorsa l'ho vista con kelkoo?

2 domande:
come è possibile se esiste da 2 anni o poco meno e solo ora è in commercio?
come ha fatto una casa misconosciuta (almeno per me) a battere la canon 1ds mark...che ne ha "soli" 16.7 di Mpixel?
E' la migliore del mondo?

P.S. non intendo assolutamente comprarla, ma la vicenda mi ha non poco incuriosito.

marklevi
07-04-2006, 21:40
come ha fatto una casa misconosciuta (almeno per me) a battere la canon 1ds mark...che ne ha "soli" 16.7 di Mpixel?

ha un sensore grande il doppio della canon.

dai un occhio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1154209&highlight=medio+formato

teod
07-04-2006, 22:37
Avevo letto una rece di questa fotocamera (?) da ben 22Mpixel più di un anno fa su pc magazine, e dato che avevo chiesto in giro e nessuno ne sapeva niente ho creduto fosse una burla. Settimana scorsa l'ho vista con kelkoo?

2 domande:
come è possibile se esiste da 2 anni o poco meno e solo ora è in commercio?
E' la migliore del mondo?

P.S. non intendo assolutamente comprarla, ma la vicenda mi ha non poco incuriosito.

E' una macchina medio formato creata per applicazioni particolari; in genere ci si fanno foto in studio per stampe veramente grandi; non è in concorrenza con le reflex che sono pensate per essere utilizzate in qualsiasi condizione (la 1ds è tropicalizzata) e hanno misure e ottiche destinate ad essere trasportate. Inoltre immaginati quante CF e/o Microdrive devi portarti dietro se scatti qualche centinaio di foto a 40 Mpixel!!!!
In realtà le reflex digitali con sensore 35 mm (5D, 1ds) oggi come oggi possono anche sostituire le medio formato, con prezzi tra ottiche e corpi molto più competitivi.
Se non sbaglio le medio-grande formato digitali di ultima generazione hanno sensori che arrivano a oltre 40 Mpixel.
Non ha senso in questo caso parlare di "migliore al mondo" dato che appartengono a categorie diverse.... sicuramente si può asserire che la reflex 35 mm migliore al mondo attualmente è la Canon 1Ds per la fotografia da studio e non solo, la 1D markIIn per la fotografia sportiva; sulle medio-grande formato non ti so dire però dato che non conosco la categoria.
Ciao

YordanRhapsody
08-04-2006, 00:40
sulle medio formato spicca la hasselblad, che ha il mitico modello h2d-39 dove 39 indica appunto 39mpixel!

ma non si possono paragonare queste macchine alle reflex 35mm anche per via di molte limitazioni!

infatti, l'avere a che fare con sensori da 40mpixel, significa anche una macchina sensibilmente più lenta!

si prende una 22-40mpixel per fare foto grandi, ma roba tipo foto in studio, con la macchina sul cavalletto!

una 1ds o una mkIIn le prendi per la loro comodità abbinata ad una qualità (e dimensione di immagine) "sufficiente" a garantire ottime foto buone per le esigenze del caso!

non si prenderà una mamiya o una hasselblad per far foto ad un evento sportivo, forse nemmeno ad un matrimonio! come non si prenderà una 1ds o una 5d per far foto da stampare poi in dimensioni superiori ai 3 metri...

come detto tra le reflex 35mm, la migliore è forse la 1ds markII, tra le medio formato, la mamiya è (almeno come risoluzione) molto inferiore alla hasselblad (poi la h2d ha iso 100-400, velocità di scatto lumaca-style e lentezza generale, un disco fisso come memory stick, un televisore al plasma :Prrr: come schermo e uno schiavetto per portarla dietro... )

ah dimenticavo la h2d-39 con il kit ottiche mi pare stia intorno ai 20-30000€

nargotrhond
08-04-2006, 17:06
Ma queste medio-formato sono quelle che i fotografi usano con quei cannoni telescopici da oltre un metro che si vedono per certi eventi sportivi o quelle sono ancora le 35mm...?
Queste macchine medioformato chi le usa in realtà, io non ho mai visto nessun fotografo andare in giro con una roba del genere...
Vi prego di spiegarmi perchè la cosa mi incuriosisce non poco...Grazie

marklevi
08-04-2006, 23:06
cannoni telescopici da oltre un metro che si vedono per certi eventi sportivi o quelle sono ancora le 35mm...?

si, quelle sono delle "banali" canon eos o nikon 35mm o FF digit o reflex con sensore piccolo (20d 30d d200 d2x..)
la lente + lunga è il 1200f5.6.

nargotrhond
09-04-2006, 11:15
si, ma se non li usano nemmeno loro chi li usa?
X le foto di alta moda (sfilate...) usano 35mm, me l'ha detto un mio amico fotografo che ci ha lavorato...e' roba motlo elitaria.

teod
09-04-2006, 11:27
si, ma se non li usano nemmeno loro chi li usa?
X le foto di alta moda (sfilate...) usano 35mm, me l'ha detto un mio amico fotografo che ci ha lavorato...e' roba motlo elitaria.
Le usano in studio, non le vedrai quasi mai in giro....
Negli sport il 90% sono Canon EOS (1d MrkIIn, 8,5 fps a 8,2 Mpixel!!!), perché sono veloci e hanno teleobiettivi eccezionali.
Ciao