View Full Version : Quanta differenza c'è tra iMac Intel e PowerMac Dual 2.3? Mi aiutate a scegliere?
Innanzi tutto vi saluto perchè sono nuovo del forum... lo leggo davvero da parecchio ma solo oggi mi sono iscritto e comincio a postare in questo ambiente pieno di input e informazioni utilissime, dispensate da persone davvero ben preparate e disponibili ad aiutare gli altri utenti... a patto che prima si ricorra ad un semplice search :p
Spulciando forum, articoli sulla rete e chi più ne ha più ne metta, la mia convinzione di affrettarmi a switchare al più presto è sempre più radicata, ma visto il periodo che stiamo vivendo prendere una decisione sul modello che fa per me rimane comunque molto difficile... anzi, mi manda proprio in crisi visto che non voglio aspettare oltre!!!
La mia indecisione (almeno oggi sono arrivato a questo bivio) è principalmente tra due modelli:
1. iMac 20": Intel Core Duo a 2GHz (opportunamente arricchito portandolo a 2GB ram, HD da 500GB e Radeon X1600 256 SDRAM) per un valore di EURO 2.377,27
2. PowerMac Dual 2.3Ghz PowerPC G5 (liscio, da espandere IN SEGUITO [credo all'inizio estate] per portarlo a 4.5GB ram, aggiungere un HD e monitor 23") spendendo ora praticamente la stessa cifra, ovvero EURO 2.391,60
... e davvero non so scegliere!
E' qui quindi che entrate in gioco voi :help:
Quanto è realmente più performante il PowerMac Dual 2.3GHz rispetto al iMac 20" Intel?
Io utilizzerò principalmente il Mac per produzione audio professionale, grafica 2d (pacchetti Adobe e Macromedia), web designing, grafica 3d (Maya e Poser), un po' di video editing e infine normale computer di casa.
Se dovessi scegliere andando a naso penso che il vincitore della sfida sarebbe sicuramente il PowerMac per questi motivi:
1. Credo sia abbastanza più performante (e spero lo rimanga per parecchio)
2. Non ha il monitor, quindi posso montarci quelli che ho e poi, in tranquillità prendere un 23" (ad esempio l'ottimo HP)
3. Processore PowerPC G5 dual: veloce ed esente dal Trusted Computing (voi come vi comportate riguardo a questo?)
4. Espandibilità: per quanto riguarda HD, schede SCSI... oppure se dovessi prendere quanche nuovo tool (ad esempio una scheda per il digitale terrestre) potrei scegliere una versione interna che non ne minerebbe il fantastico aspetto (sono un'esteta, ma uno di quelli malati davvero!!!)
5. Non ha la possibilità di installare Windows XP! Lo so, per tanti il Boot Camp nato in questi giorni è la manna dal cielo... ma per me la sola idea di avere ancora a che fare con quello strumento di tortura mi fa rabbrividire! Il mio unico dubbio è riguardo l'esistenza di un software per stampare copertine/cd/dvd/etc e uno per masterizzare le copie di sicurezza dei miei giochi per console che funzioni su Tiger (niente flame, si tratta di vere copie di backup), questi ditemeli voi che io in materia non sono ferrato.
Non elencare i punti di forza dell'iMac sarebbe comunque irrispettoso e classificherebbe la scelta decisamente come superficiale:
1. iSight già integrato (non che mi interessi tantissimo, ma è di innegabile utilità e poi è cool da matti con iChat)
2. Apple Remote (non credo che lo userei moltissimo... anzi, probabilmente proprio poco, ma anche questo telecomando è davvero cool)
3. Front Row, mi sembra bellissimo... ho anche visto qualche video su YouTube: fico! (posso installarlo su PowerMac? non è mica una porcata che non funziona su PowerPC?)
Per ora mi sembra di aver detto tutto... tanto di sicuro ho dimenticato qualcosa :D
Aiutatemi a scegliere allora... :sperem:
Certo... se dovessi trovare un PowerMac Quad usato allo stesso prezzo il topic sarebbe completamente inutile :D :D :D ma non credo di essere così fortunato, non tanto perchè il prezzo sarebbe troppo basso (penso sia comunque onesto), ma perchè non vedo chi potrebbe togliersi un Quad e per quale motivo.
Grazie ancora, aiutatemi a cambiare la mia vita informatica :cool:
Darkel83
07-04-2006, 20:19
Secondo il mio parere ti conviene farti un power.
Questo perch gli iMac intel nn avranno il supporto universal binary per ancora molto tempo:
Ossia la maggior parte dei programmi funziona sotto emulazione. Ad esempio photoshop creato in modo che sfrutti al massimo il processore intel nn uscirà prima di aprile 2007!!!
Lo stesso vale anche per molti altri porgrammi, che usciranno fra parecchio... considera che ora anche macromedia fa parte di adobe... inoltre nn ho idea di quando escano i programmi 3d settati per intel.
Io ti cosniglio quindi di farti un power se hai il budget a disposizione, come dicevi tu puoi farti uno schermo da 23 pollici che ti dura per minimo 4 o 5 anni, mentre l'iMac 20" dopo max 3 anni lo devi buttare (schermo compreso).
Per windows nn preoccuparti, su mac c'è quuasi tutto e presto te lo dimenticherai.
Mancano solo i giochi per PC (ma se hai console te ne freghi) e qualche programma tipo autocad (che però ha alternative).
Per farti le copie dei giochi nn so.
Poi front raw+apple remote te lo puoi comprare a poco e istallartelo sul power... ma se fai grafica pro prima devi dare la priproità al lavoro, front raw te lo pupoi mettere con pochi soldi in un secondo momento.
bye
per far grafica naturalmente mi prenderei un ppc G5, però devo dire che proprio stamani sono rimasto sbalordito dalle prestazioni dell' Imac intel di un amico con xp! :eek: ... hai capito bene, abbiamo istallato il boot camp e poi xp e non credevo ai miei occhi... va come un pc carrozzato con processore dual core! schizza! ... ci abbiamo lavorato con autocad e ogni tanto stropicciavo gli occhi perchè non volevo crederci! ... penso che a breve mi venderò i miei pc e mi prendo pure io un'imac!, magari aspetto che escano con il leopard... naturalmente però mi tengo ben stretto il mio quaddino adorato :D
Grazie per le info ragazzi, ora è tutto molto più chiaro! La scelta è quasi fatta.
Un untimo dubbio: quante possibilità ho di trovare un Quad usato ad un prezzo decente? ovvero al prezzo di un Dual 2.3GHz nuovo o giù di lì?
Per quanto riguarda il Boot Camp non voglio passare per integralista, ho anche letto un sacco di pareri online e ormai sono sicuro che Windows su iMac giri davvero molto bene (anche per giochi di ultima generazione notoriamente esosi di risorse... ma con la X360 ancora da prendere e il Revolution e PS3 ancora nel limbo proprio non saprei cosa farmene di un pc per giocare), ma io (credo di non riuscire nemmeno a spiegarlo bene) Windows lo vorrei proprio dimenticare.
Una volta preso un PowerMac non penso di avere nostalgia del SO Microsoft e poi non posso certo nascondere la mia diffidenza verso i sistemi che implementano il Trusted Computing. Scusatemi se qui mi ripeto ancora una volta, ma non è per fare l'integralista, la motivazione è che la mia diffidenza, le mie ideologie e una certa filosofia morale mi "impongono" in un certo senso un acquisto coscienzioso simile al boicottaggio :( per me "think different" significa un po' anche questo... ricordate la pubblicità Apple targata 1984 di sfondo orweliano? Non è un ragionamento allarmista, ma la consapevolezza di un comportamento responsabile e ponderato ha il suo peso.
Per concludere gli unici programmi che non so ancora con che ripiazzare al momento dello switch sono coverXP e il Nero appunto per le copie di backup (se dovessi vedere rovinati giochi come Shenmue mi prenderebbe un colpo), potreste consigliarmene qualcuno simile?
Oppure credo si possano emulare con Visual Studio (? correggetemi se sbaglio), ma mentre per coverXP non credo ci siano problemi, per Nero o comunque per programmi di masterizzazione l'assenza di aspi driver o cose simili mi danno da pensare, quindi dite la vostra.
Darkel83
08-04-2006, 01:20
ma scusa se sei un grafico puoi usare photoshop per fare le cover :confused:
Cmq ci sarà qualche software, guarda nella sezione Apple software del forum, in evidenza c'è il topic software e guide.
Per masterizzare c'è toast o simple burn... per i giochi in particolare nn so', ma credo si possa fare.
al limite cerca su www.versiontracker.com e vedi se trovi quello che t serve (lì c'è tutto il soft per mac disponibile)
Il quad ovviamente sarebbe l'acquisto + spettacolare che puoi fare, credo sia il sogno un po' di tutti, ma se lo trovi usato è una gran botta di culo :D
Sul TC sn daccordo con te, anche io cn un g5 mi sento + sicuro.. anche se penso che sia un po' come cercare di feramere il vento cn le mani, se decidono di utilizzarlo purtropppo noi potremo fare davvero poco... certo per ora c sn ancora in giro proci g5 quindi fai la scelta ancora più giusta in questo.
bye
capito, grazie mille!
per le cover quel programmino lo uso quando vado alla svelta, poi è naturale che se devo fare qualcosa di carino uso photoshop ;)
Apro parentesi:
Tutto perfetto, ma lasciami dire che Maya su G5, anche utilizzando una 6800 come scheda video, è penoso... A livelli di performance la versione Windows va molto meglio.
Chiudo parentesi
FEz
maya penoso su PowerMac? :eek:
e su cosa si dovrebbe far girare allora? :D
vi faccio una domanda che è una curiosità di un mio amico: mi cronometrate l'avvio del sistema e mi dite quanto ci mette? sarebbe interessante avere il confronto tra questi sistemi:
1. iMac (PowerPC G5 2.1GHz)
2. iMac (Intel Core Duo 2GHz)
3. PowerMac Dual (PowerPC G5 Dual 2.3GHz)
4. PowerMac Quad (PowerPC G5 Quad 2.5GHz)
grazie e via alla gara! :p
dubmehard
08-04-2006, 13:41
tutti i programmi che stanno uscendo per mac da un mese sono universal binary, come tutti quelli che usciranno in futuro.
l'acquisto di un g5 è una mossa economicamente da suicidio, a meno che ti serva in tempi molto brevi una applicazione ppc SPECIFICA(tipo photoshop che uscirà a fine anno.. in realtà tutte le pro appz stanno già uscendo per intel, vedi logic, quark7 a brevissimo etc etc...).
dai un'occhiata qui per vedere le applicazioni universal: sono una MAREA
http://www.versiontracker.com/macintel/
per fare cose generiche ci sono altre 10000 applicazioni già universal; ovvio che se devi usare photoshop per un plugin commerciale in ambito lavorativo che c'è solo per photoshop le cose cambiano.
è chiaro che un dualg5 sulle appz ppc va molto meglio. photoshop sotto rosetta è penoso.
tuttavia l'imac intel sulle appz intel è MOSTRUOSAMENTE più veloce di qualsiasi g5. il ppc è sul viale del tramonto, purtroppo.
non lo dico a naso, ecco gli ultimi due mac fissi che ho avuto in casa:
pmac
[email protected]> venduto due settimane fa a 1500€
now: imac intel 20"
fortunatamente non mi serve photoshop a tutti i costi. solo logic ;)
se proprio devi prendertelo, pigliatelo usato: i prezzi si sono abattuti.. io stesso avevo pagato il g5 1900€. devo dire che cmq non si è svalutato poi tanto.
my2cents: fatti un imac
dubmehard
08-04-2006, 13:45
molto più lento l'avvio con il dual1.8 4 giga di ram che sul nuovo imac intel 20" 2 giga di ram.
dimenticavo dal post precedente:
il system è ottimizzato = sull'imac macos è una SCHEGGIA, sensibilmente (=te ne accorgi con l'uso, no bench) più veloce che sul g5
Darkel83
08-04-2006, 22:01
ma che dici?
Guarda i benchkmarck e vedrai che i powermac g5 dualcore di ultima generazione sn veloci + o - come un pc dualcore di fascia alta, ne + ne meno.
E poi i programmi futuri saranno cmq retrocompatibili!!!!
Poi nn si parla solo di photoshop fra 1 anno, ma pure di illustrator e della suite macromedia (visto che ora è adobe)
Pure Final Cut Universal per ora manco l'ombra...
bho
x jinto:
riguardo a Maya: Il porting sulle varie piattaforme non è il massimo, ogni versione ha le sue magagne, su linux mangia ram e non è stabilissimo, su win a volte si perde i pezzi per strada ma onestamente su mac è scandalosamente lento... Per maya mi sento di consigliare una buona piattaforma dual processor, anche dual core volendo, ed una buona scheda video. Potendoselo permettere una Workstation di marca o comunque assemblata con un po' di criterio.
Per il resto il G5 non è una brutta macchina.
Un ultima osservazione, se posso, una buona prassi che purtroppo pochi seguono, sarebbe quella di scegliere il sw che si deve utilizzare, leggere i requisiti e scegliere la macchina in base a quelli. Ovviamente mi riferisco al mondo del lavoro, ma informarsi prima porterebbe a risolvere parecchie rogne...
Ciao
FEz
dubmehard
08-04-2006, 23:56
non credo nella religione dei bench: le macchine preferisco provarle.
fai quello che vuoi, poi non dire che non ti avevo avvisato :D
l'unico consiglio che ti posso dare è fare un test con tutte e due le macchine, magari da un amico che ce l'ha, o in un negozio: così potrai valutare tu stesso.
non ho detto che il g5 è una brutta macchina, anzi in due anni mi ha dato delle grandi soddisfazioni: si, l'ho comprata due anni fa, ti dice nulla? voglio solo dire che è arrivato al capolinea; potrai usarla per altri 5 anni, ma ciò non toglie che intel è il futuro. non devi fare una scelta allo stato degli atti, ma anche studiare quali saranno gli sviluppi.
e soprattutto con gli € che occorrono per un g5 dual o quad nuovo ti compri due imac.
puoi anche aspettare che escano i powermac intel se ti serve tutta 'sta potenza ( per il programmino delle cover? o per il rendering 3d?)
bye
Darkel83
09-04-2006, 00:29
Ma se hai un powermac di due anni fa cosa vieni quì a proclamare l'obsolescenza dell'architettura PPC?
Mo' i powermac montano dualcore (senza tirare in ballo i quad) e schede video di ultima gen, nnchè supportano una vagonata di ram.
Cmq hai detto bene, intel è il futuro, ma di certo nn il presente, almeno nell'ambito pro.
Poi ognuno faccia come gli pare, fortunatamente c'è il libero arbitirio e i soldi sn di chi li sborsa.
dubmehard
09-04-2006, 01:03
la tua osservazione sull'ambito pro (a BREVE termine) è molto giusta, infatti è proprio quello che ho detto.
jinto, sei pro?
lol
anche se ho un g5 non ho il salame sugli occhi. anzi, proprio perchè ho avuto tutte e due le macchine posso fare proclami. non certo perchè ho letto i bench in giro per la rete. il g5 io lo AMO, ma con quello che costa (giustamente: è power = pro. asdasdasd) il pmac non so se ne vale la pena
intel in certi ambiti pro è già il presente. tutti i programmi audio (logic, digital performer, protools) sono già universal. la 7 di xpress sarà universal e uscirà a breve. se i tizi di adobe non han voglia di lavorare non è causa mia, ma è il caso di privarsi di 6 mesi di uso intensivo di una macchina splendida solo perchè non ci gira photoshop? con tutte le appz alternative che ci sono?
non vorrei aver fatto la parte dello scialaquatore. semmai l'opposto. ho fatto due conti e visto quanto ho preso per il g5 mi è sembrato da PAZZI non fare un upgrade (perchè è di upgrade che si tratta); soprattutto visto che non ho urgenza di adobe, ma uso solo le applicazioni audio (principalmente logic).
boh, ti ripeto, prova e poi dicci cosa ne pensi.
ciao!
*sasha ITALIA*
09-04-2006, 02:32
vi faccio una domanda che è una curiosità di un mio amico: mi cronometrate l'avvio del sistema e mi dite quanto ci mette? sarebbe interessante avere il confronto tra questi sistemi:
1. iMac (PowerPC G5 2.1GHz)
2. iMac (Intel Core Duo 2GHz)
3. PowerMac Dual (PowerPC G5 Dual 2.3GHz)
4. PowerMac Quad (PowerPC G5 Quad 2.5GHz)
grazie e via alla gara! :p
sbattitene, c'è lo stop :O
A me sembra quasi dia fastidio che gli impuri imac intel vadano così veloci... eppure io il finder e il system così reattivo non l' ho mai visto su mac...
L' imac G5 20" con intel è secondo me la miglior macchina col rapporto qualità prezzo che sia mai uscita (al momento della commercializzazione ovviamente). Nessuno speed bump in passato se non il primo g3 è stato così "avanti".
Imho: è più veloce di quanto dicono i bench, sia con Ub che con rosetta...
dubmehard
09-04-2006, 11:12
A me sembra quasi dia fastidio che gli impuri imac intel vadano così veloci... eppure io il finder e il system così reattivo non l' ho mai visto su mac...
L' imac G5 20" con intel è secondo me la miglior macchina col rapporto qualità prezzo che sia mai uscita (al momento della commercializzazione ovviamente). Nessuno speed bump in passato se non il primo g3 è stato così "avanti".
Imho: è più veloce di quanto dicono i bench, sia con Ub che con rosetta...
quotissimo, è un scheggia; probabilmente la pensi così perchè la macchina l'hai effettivamente provata. molti parlano leggendo i bench sulla rete, la cosa più fasulla che c'è
unico aspetto su cui assento lievemente è rosetta: le prestazioni mi han deluso un po', ma sinceramente non me ne curo, visto che tutti i programmi che userà sono universal.
L' imac G5 20" con intel è secondo me la miglior macchina col rapporto qualità prezzo che sia mai uscita (al momento della commercializzazione ovviamente). Nessuno speed bump in passato se non il primo g3 è stato così "avanti".
quando è stata lanciata questa macchina multi-architettura?? :D :D :D
imho conviene l'imac con intel.
dubmehard
09-04-2006, 12:01
siamo tantissimi!!!
universal rullazza :sofico:
g5-> :ciapet:
ibm ha tenuto in scacco apple per troppo tempo. era ora che ci fosse una svolta
Massimo87
09-04-2006, 13:50
A me sembra quasi dia fastidio che gli impuri imac intel vadano così veloci... eppure io il finder e il system così reattivo non l' ho mai visto su mac...
L' imac G5 20" con intel è secondo me la miglior macchina col rapporto qualità prezzo che sia mai uscita (al momento della commercializzazione ovviamente). Nessuno speed bump in passato se non il primo g3 è stato così "avanti".
Imho: è più veloce di quanto dicono i bench, sia con Ub che con rosetta...
:D
Miiii, che palle.... precisini...
L' imac 20" con intel è secondo me la miglior macchina col rapporto qualità prezzo che sia mai uscita (al momento della commercializzazione ovviamente). Nessuno speed bump in passato se non il primo g3 è stato così "avanti".
Imho: è più veloce di quanto dicono i bench, sia con Ub che con rosetta... Intendo che rosetta non va così lento come dicono, non che con rosetta va di scheggia. E' usabilissimo!
Contenti? :D
Io prenderei il macintel,
anche in previsione di rivenderlo fra qualche anno.
I ppc gia' sono calati di molto e su ebay ne vendono a decine :O vogliono tutti il core duo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.