PDA

View Full Version : Retrogaming

Vash1986
07-04-2006, 18:30
Salve a tutti i videogamer e netgamer.
In questi ultimi tempi ho avuto una notevole serie di stimoli che mi spingono al retrogaming.

Tanto per cominciare, ho installato linux, che tengo installato assieme a windows. Su questo ho visto una quantità notevole di giochini che ovviamente essendo gratuiti e amatoriali ricordano molto i buoni vecchi giochi di un tempo.

Un bel colpetto me l'ha dato Tomb Raider Legend... nonostante non abbia scaricato il demo sento molta gente dire che è finalmente un ritorno al vecchio stile dei primi e gloriosi capitoli di tomb raider. E adesso pensate un po' per nostalgia sto reinstallando Tomb Raider I, II e III :)

Infine ho da poco smesso di giocare a pezzi grossi come Ultima Online e World of Warcraft, non potendone più di sentirmi drogato. D'estate arrivavo a giocare 8 ore al giorno, d'inverno 4-5, compromettendo seriamente vita sociale e università.

Tutto questo mi ha spinto a ricordare i vecchi tempi in cui giocavo le mie buone 2 orette giornaliere sentendomi grandemente soddisfatto.
Le meravigliose giocate a Heretic, a uccidere gargoyle, cavalieri fantasma ecc...
Le ore passate a scervellarmi nei livelli di Tomb Raider...
L'infinita e stupefacente avventura di Zelda 3...
I supremi final fantasy 6 e 7!!

Tuttavia sento che la mia esperienza videoludica ha un profondo vuoto... mi manca "qualcosa" che non riesco bene a decifrare.

Diciamo che sono alla disperata ricerca di un gioco Action RPG (ormai gli RPG a turni come final fantasy o phantasy star li ho divorati). Mi spiego meglio... quello di cui sento il bisogno è uno di quei giochini non troppo vecchi (diciamo quella epoca di transizione tra 2d e 3d quando ancora molti preferirono adottare un 2d avanzato piuttosto che un 3d tutto poligonoso), in cui hai proprio la sensazione di vivere un'avventura immerso in un'enorme mondo medievale (un po' come Ultima VII-VIII-IX). O un po' come final fantasy, ma più "esplorativo", più action. Affrontare mostri in real time, esplorare dungeon, tornare indietro in zone già visitate, una storia appassionante di sottofondo. Stavo pensando ad esempio a Diablo, che mi sto già procurando.

Per pc, super nintendo... non importa :)
Dunque, qual è secondo voi una vecchia gloria che possa rispecchiare questa tipologia di gioco di cui sento grandemente la mancanza?

Grazie per l'interesse.

Max_R
07-04-2006, 22:16
Anachronox ha il mio voto

Vash1986
08-04-2006, 10:59
Anachronox ha il mio voto

argh, dimenticavo di dire che preferisco nettamente un'ambientazione medievale piuttosto che una nel futuro ^^

Max_R
08-04-2006, 12:13
Anachronox come dice il nome (deriva dal vocabolo Anacronistico) fonde entrambe le ambientazioni anche se devo dire è data precendenza all'aspetto cyber-punk... Per me è da giocare...

Bovaz
08-04-2006, 12:50
Tales of Phantasia (SNES)
lo stile è giapponese ma è un gioco con combattimenti in real time e forte esplorazione del mondo

Daggerfall/Morrowind/Oblivion (PC)
in ordine di età, dal più vecchio al più recente. L'esplorazione la fa da padrone, ma penso che tu conosca già questi titoli

Gothic 2 (PC)
sullo stile dei titoli bethseda, solo con un mix fra trama ed esplorazione molto più bilanciato. superconsigliato. combattimenti hack'n'slash

Baldur's Gate 1 o 2 e Icewind Dale 2 (PC)
titoli enormi e dettagliatissimi per ambientazione, schemi, dungeons....infiniti. La miglior trasposizione di ad&d mai creata. combattimenti in real time, molto strategici. Icewind Dale 1 però te lo sconsiglio. La differenza fra le due saghe è che mentre la prima è più da assaporare con dialoghi e background, descrizioni testuali e tramone epico, icewind dale è molto più orientato verso i combattimenti e l'esplorazione.....

Diablo 1 o 2 (PC)
hack'n'slash strafamoso...devo davvero dirti com'è? :D

questi i capisaldi omettendo i vari FF

a te la scelta ;)

Jon Irenicus
08-04-2006, 13:27
Non è un RPG ma ha un'ambientaziuone paragonabile ed un'atmosfera ecceziunale... Severance Blade Of Darkness... Se vuoi i migliori combattimenti in real time all'arma bianca puoi anche smettere di cercare, per PC imho meglio non c'è!

Baldur's Gate 1 o 2 e Icewind Dale 2 (PC)
titoli enormi e dettagliatissimi per ambientazione, schemi, dungeons....infiniti. La miglior trasposizione di ad&d mai creata. combattimenti in real time, molto strategici. Icewind Dale 1 però te lo sconsiglio. La differenza fra le due saghe è che mentre la prima è più da assaporare con dialoghi e background, descrizioni testuali e tramone epico, icewind dale è molto più orientato verso i combattimenti e l'esplorazione.....
Straquoto, soprattutto Baldu'r Gate 2 coniuga un RPG puro con combattimenti veramente epici e strategici... Capolavoro!
Io invece sconsiglio Icewind Dale 2 e non l'1 perchè il 2 è troppo male bilanciato come difficoltà (è troppo semplice) peccato perchè ha delle regole strepitose, l'1 imho ha molto più carisma del 2 (ed ha un sonoro da Oscar... Anche il 2 ha un bel sonoro ma l'1 è un capolavoro)... IWD 1 è abbastanza ben bilanciato come difficoltà (a parte il finale ridicolmente facile se metti su anche l'espansione).

Vash1986
08-04-2006, 18:01
di baldur's gate e icewind dale avevo letto
diablo lo conosco :)
gli altri li proverò senz'altro, grazie :D

ronin17
08-04-2006, 18:05
severance non gira sotto xp volevo giocarlo ma niente

Jon Irenicus
08-04-2006, 20:31
severance non gira sotto xp volevo giocarlo ma niente
Come no? A me funziava! Quasi verifico!

Max_R
09-04-2006, 11:22
Funziona funziona ;) piccolo problema... Il nano nel menù del personaggio è posizionato storto e si sorregge con la testa attaccata al muro... :stordita:

Ventresca
09-04-2006, 12:27
ma little big adventureII come lo vedi?

ronin17
09-04-2006, 16:51
Come no? A me funziava! Quasi verifico!

come hai fatto? leggendo in giro ho visto che pure ad altri sotto xp niente
a meno di non partizionare l'hd e istallarvi 98

Max_R
09-04-2006, 17:15
Settato le compatibilità?

Jon Irenicus
09-04-2006, 21:23
come hai fatto? leggendo in giro ho visto che pure ad altri sotto xp niente
a meno di non partizionare l'hd e istallarvi 98
Non mi pare di aver fatto nulla di strano... Al max (e non è poco) con drivers abbastanza nuovi mi da problemi (del tipo i personaggi eran senza texture cioè invisibili ma forse col l'opengl andava lo stesso (peccato però che il D3D in 2 livelli è necessario perchè con l'OGL la nebbia è troppo fitta)) ma mi è capitato anche con altri giochi come Arx Fatalis, ma per partire partiva... Domando ad altri sul thread ufficiale...
EDIT:l'ho reinstallato con l'XP e tutto OK... Con l'SP2... Mi pareva di averlo provato con l'SP1 e di non aver avuto problemi...