View Full Version : Help configurazione nuovo PC per giocare (a Oblivion)
Per cominciare saluto tutti dato che è la prima volta che scrivo su questo forum!
Ho scelto la sezione del forum relativa ai processori perché ho visto che qui ci sono altri utenti che hanno postato richieste di aiuto su configurazioni spero di non sbagliare e se fosse mi scuso ;)
Venendo al punto, devo cambiare PC perché il mio attuale è leggermente obsoleto … e voglio realizzare un bel PC per il Game (sono lesionato per Oblivion), cercando di non svenarmi possibilmente.
Vi riporto la configurazione a cui avevo pensato:
SCHEDA MADRE
ASUS P5N32-SLI Deluxe
http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=227&model=745&modelmenu=1
CPU
Intel Pentium 4 650 - 3,4 GHz HT Fsb 800 Core 0.09 2 MB
MEMORIA
Corsair DDR2-667 1Gb Value Select CAS5
SCHEDA VIDEO (per il momento 1 sola)
Gigabyte 7900GT 256Mb Gddr3 2*Dvi Tv Pci-Ex
HARD DISK
Maxtor Hd 250Gb d-max10 16Mb 7200rpm RoHS NCQ sataII
MASTERIZZATORE DVD
Lg GSA-4167B dvd-r/+r/+r9 16x
Per il Case e l’alimentatore sono ancora molto indeciso, comunque prendendo un Case Centurion 532 con alimentatore 380W incluso andrei a spendere (comprando un po’ qui un po’ là) sui 1.200,00 € IVA inclusa.
Una cosa che personalmente mi esalta è la possibilità da qua a qualche mese di aggiungere una seconda scheda video :) A proposito per la modalità SLI, le schede devono essere identiche (stesso produttore) o basta che sia lo stesso chip?
La mia scelta è ricaduta su Nvidia perché ho letto in giro che con Oblivion le ATI hanno qualche problemino, in più la Gigabyte 7900GT mi sembra un ottimo prodotto nel rapporto prezzo/prestazioni, ne ho letto molto bene e infine ha pure un giochillo carino in bundle (Serius Sam 2), che non guasta.
Che ne pensate? Ho messo insieme una schifezza?
Un ringraziamento anticipato a chi risponde.
asuslello
07-04-2006, 16:41
vai con:
MOBO:asus a8n32- sli deluxe - 200E
CPU: amd athlon 64 x2 3800+ - 300E
RAM:nn so, nn me ne intendo di ram. cmq 2*1gb
VIDEO:7900gt - 350E
HDD: raptor 74gb -150E + seagate 30gb raid - 100E
ALI: uno buono, di marca intorno ai 100E
totale 1200E
ottima conf e potentissima x giocare :D ;) ;)
secondo me è molto buona come configurazione se prediligi intel
altrimenti potresti puntare su un AMDX2 3800+ cosi con un dual core vai per un bel po di tempo
ram prendi ddr400 della kingstone
vai con:
MOBO:asus a8n32- sli deluxe - 200E
CPU: amd athlon 64 x2 3800+ - 300E
RAM:nn so, nn me ne intendo di ram. cmq 2*1gb
VIDEO:7900gt - 350E
ALI: uno buono, di marca intorno ai 100E
totale 1200E
ottima conf e potentissima x giocare :D ;) ;)
Grazie! Ora mi studio tutto ... quindi almeno sulla scheda video c'ho azzeccato :)
secondo me è molto buona come configurazione se prediligi intel
altrimenti potresti puntare su un AMDX2 3800+ cosi con un dual core vai per un bel po di tempo
Si effettivamente prediligo intel, ma in modo del tutto irrazionale, non mi baso su dati particolari, semplicemente ho più esperienza di configurazioni intel, però mi sembra che i gamers ormai da un bel po' prediligano amd ... sono dispostissimo a cambiare idea.
Ciao
potresti dire il tuo budget? così ti consigliamo
questa me la spieghi
potresti dire il tuo budget? così ti consigliamo
Ciao, non vorrei sforare le 1.400 €.
Grazie.
P.S.: ovviamente senza monitor, per ora mi tengo il mio CRT 17'' che va benissimo.
case tt mambo
ali tagan u22-580w
amd x2 3800+
hd 1 wd raptor 10k rpm per sistema operativo e qualche gioco
hd 2 hitachi deskstar 200gb
scheda madre dfi lanparty ut nf4-d
ram CORSAIR XMS3200 TWINX 2*1GB C2
vga 7900gt
dissipatore zalman cnps9500cu
dovresti essere sui 1400€ tondi tondi ;)
questa me la spieghi
:confused: neanche io l'ho capita :confused:
asuslello
07-04-2006, 19:04
:confused: neanche io l'ho capita :confused:
intendevo (scusate se nn mi sono espresso bene :D ) un western digital raptor 74gb in raid con un seagate barracuda 7200.9 da 300gb. chiaro? :D :D
ci vogliono hd uguali per fare un raid...
small.83
07-04-2006, 19:34
Case:Thermaltake Mambo Black: 55,00 euro
Alimentatore: LC Power 560W SLi/crossfire silent 14cm:55,00
Scheda madre: Asrock 939SLI32-ESATA2 = 75,00 euro (possibilità di passare ad AM2, il prossimo socket AMD)
Procio: AMD 3800 X2 = 295,00 EURO
RAM: Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb DDR400 (buone ed economiche) 160,00 euro
Scheda video:Nvidia 7900GT 256MB GDDR3 Galaxy 2xDVI oppure Radeon X1800XT 256MB VIVO PCI-E Connect3D 2xDVI retail = 330 euro
Hd: Raid con 2 Western Digital 250GB SATAII 7200rpm 16MB: 105,00 x 2=210,00
Totale: 1180,00 euro
Scheda madre: Asrock 939SLI32-ESATA2 = 75,00 euro (possibilità di passare ad AM2, il prossimo socket AMD)
Procio: AMD 3800 X2 = 295,00 EURO
RAM: Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb DDR400 (buone ed economiche) 160,00 euro
Scheda video:Nvidia 7900GT 256MB GDDR3 Galaxy 2xDVI oppure Radeon X1800XT 256MB VIVO PCI-E Connect3D 2xDVI retail = 330 euro
Hd: Raid con 2 Western Digital 250GB SATAII 7200rpm 16MB: 105,00 x 2=210,00
Totale: 1180,00 euro
2 case e 2 ali?
:rotfl: :rotfl:
piottocentino
07-04-2006, 20:02
2 case e 2 ali?
:rotfl: :rotfl:
spinge di più :O
:stordita:
case tt mambo
ali tagan u22-580w
amd x2 3800+
hd 1 wd raptor 10k rpm per sistema operativo e qualche gioco
hd 2 hitachi deskstar 200gb
scheda madre dfi lanparty ut nf4-d
ram CORSAIR XMS3200 TWINX 2*1GB C2
vga 7900gt
dissipatore zalman cnps9500cu
dovresti essere sui 1400€ tondi tondi ;)
mi quoto, a 1400€ è il meglio
spinge di più :O
:stordita:
:muro: :muro:
:D
certo che se non gli interessa oc può risparmiare sulla mobo, ma non risparmierebbe abbastanza per il 4400+ x2, dovrebbe aggiungere + o - 50€... il raptor non ho specificato quanti gb, pensavo sott'inteso 36!! :D
ok, ma mettere un 4400+ x2 su una asrock mi sembra sprecato... :mc:
Ciao! Ti riassumo la mia visto che il budget era lo stesso e lo scopo anche (maledetto Oblivion :) )
Casa TT Soprano : 74 euro
Alimentatore Lc-Power Titan: 54 euro
Mobo asrock 939 sli32 : 70 euro
Memoria: 2gb A-Data : 153 euro
HD: raptor 74 gb (non sono uno sprecone di spazio :) ) 152 euro
Processore: 3800+ X2 (270 euro) oppure opteron 170 (330 euro) devo scegliere
Scheda video: fai uno sforzo e concediti il meglio : X1900XT !!! (410 euro)
DVD: uno qualsisi, io mi sono concesso un benq dw1655 :cool: , diciamo 50 euro
MI pare non manchi nulla di piu' costoso (oddio, se vuoi il meglio per la scheda video prendi un arctic accelero X2 come dissipatore, un freezer 64pro per il procio). Premetto che ovviamente il processore DEVE essere overclokkato e che i prezzi di scheda video e opteron sono presi da privati su aste online: totale 1233 circa, massimo 1300 con altri componenti.
Ciao Niggo nella configurazione da me postata c'è un Hard Disk in + (da 250 Gb), e un alimentatore decisamente migliore (Tagan vs Lc Power...non c'è paragone).
Si e' migliore, pero' personalmente l'hd in piu' non mi serve perche' tengo sul pc solo quello che mi occorre, il resto lo masterizzo sui dvd (solo quello che veramente mi serve da mantenere, lo sottolineo :) ). Il tagan 480 costa 30 euro di piu', sicuramente e' migliore, ma non vale il 50% in piu' dell' lc power (che per altro ha un maggior wattaggio e qualche cavo dedicato in piu' e il ventolozzo da 14cm , anche il PFC attivo), se ti va leggi qualche recensione dell'lc power versione Titan sulla rete, a me pare piu' che adeguato e dal giusto prezzo. Quando si ha un budget fisso stai a guardare tutto :)
freddy69bz
08-04-2006, 09:57
la asrock è una mainboard economica e fa cagare nei confronti delle + blasonate dfi o asus a8n32 sli deluxe sopra citate!!!
Cambiano la dotazione, la componentistica e le prestazioni...
In una config da 1300-1400€ nn si può mettere una asrock!
Sulle ram ti consiglio Team Group!
la asrock è una mainboard economica e fa cagare nei confronti delle + blasonate dfi o asus a8n32 sli deluxe sopra citate!!!
Non dire queste cose....la dualsata2 è veramente un ottima scheda madre.....costa 40 euro meno delle concorrenti nforce4 e non ha nulla di meno....anzi un supporto migliore per i dischi sata2 e in alcuni casi prestazioni migliori e ottima stabilità...
freddy69bz
08-04-2006, 10:10
Ti posto la mia config:
- Thermaltake Tsunami con Finestra € 117.00
- TAGAN 530W TG-530 U15 Easycon € 105.00
- Asus A8N32-SLI Deluxe dual PCI_E x16 € 203.40
- AMD Athlon 64 X2 3800+ Skt939 tray € 291.00
- Arctic Freezer 64 PRO € 19.98
- TEAM Xtreem 2x1GB DDR PC3200 € 213.00
- Nvidia 7900GT 256MB GDDR3 Galaxy € 330.00
- Western Digital 250GB SATAII 16MB € 107.40
- Spedizione € 19.20
TOT: € 1406.76
freddy69bz
08-04-2006, 10:15
Non dire queste cose....la dualsata2 è veramente un ottima scheda madre.....costa 40 euro meno delle concorrenti nforce4 e non ha nulla di meno....anzi un supporto migliore per i dischi sata2 e in alcuni casi prestazioni migliori e ottima stabilità...
Il vcore max è di 1.45!!! Ottimo davvero...se confrontato con i 2.1 delle dfi! I voltaggi delle memorie...ecc! Ha solo 2 sata I e 1 sata II, non ha firewire (almeno 1 è necessaria x un pc di fascia alta), cavi normali e non rounded, scheda audio non all'altezza nei confronti delle top della dfi e/o asus!!!
Bastano o devo andare avanti!
freddy69bz
08-04-2006, 10:18
Nella config che ho postato ho messo lo Tsunami, però tieni presente che deve piacere a te quindi quello devi sceglierlo tu in base alla sua estetica e/o ventilazione interna!
Il TT Mambo è di qualità 1 pò scadente...c'è molta plastica!!! Cmq mi ripeto, che la scelta spetta a te!!!
freddy69bz
08-04-2006, 10:48
bisogna fare una configurazione coerente!!!
Domani vado a prendere una ferrari enzo con gli interni in plastica made in china! E' la stessa cosa...infatti cosa vuoi che cambia rispetto agli interni in pelle! Non c'è mica differenza...
bisogna fare una configurazione coerente!!!
Domani vado a prendere una ferrari enzo con gli interni in plastica made in china! E' la stessa cosa...infatti cosa vuoi che cambia rispetto agli interni in pelle! Non c'è mica differenza...
Le configurazioni coerenti arricchiscono i grandi marchi e impoveriscono i consumatori, poi ognuno con i soldi fa quello che vuole (certo pero' che brucia spendere il doppio e avere le medesime prestazioni e' :) )
freddy69bz
08-04-2006, 12:31
Si ma non posso comprare una Ferrari enzo col motore di una 500. Vuoi per caso sacrificare una componente Hardware per un case? Allora io preferisco un case di "plastica" (il mambo non lo è anzi è un case discreto)!!!!
In ogni caso la scelta spetta a lui.
se nn mi posso permettere una ferrari enzo prendo una porsche che faccio + bella figura!
Cmq il mambo lo hai avuto??? chiedi a quelli che lo hanno o che lo hanno assemblato le loro considerazioni!
small.83
08-04-2006, 12:32
Ho corretto. Comunque il conto iene lo stesso 1180,00 euro. Se puoi spendere di più buttati sul 4200 X2.
freddy69bz
08-04-2006, 12:34
Le configurazioni coerenti arricchiscono i grandi marchi e impoveriscono i consumatori, poi ognuno con i soldi fa quello che vuole (certo pero' che brucia spendere il doppio e avere le medesime prestazioni e' :) )
Non è vero...xkè cambia la qualità!!! Infatti la marca è la stessa...sempre Thermaltake solo che se costa il doppio ci sarà il motivo... Al max c'è il Soprano che è un ottimo case che costa circa un ottantina di euro!
Cmq è meglio spendere per componenti piuttosto che su cose secondarie! Però se il case è fatto bene ti può far guadagnare quei 2-3 °C che giovano a tutti i componenti...soprattutto alla cpu se la overclocchi!
Ciao
freddy69bz
08-04-2006, 12:36
Ho corretto. Comunque il conto iene lo stesso 1180,00 euro. Se puoi spendere di più buttati sul 4200 X2.
sono del tuo stesso parere x quanto riguarda la cpu...infatti è sempre meglio avere il moltiplicatore + alto...
Anche se i 4200+ spesso non raggiungono risultati eclatanti in oc infatti arrivano agli stessi risultati dei 3800+!!! Però se ti dovessi imbattere in una cpu sfigata il moltiplicatore a 11x anziche 10x ti farebbe comodo...
il mambo è un ottimo case per il prezzo che ha.... poi te tieniti il tuo olidata, nessuno ti obbliga a cambiarlo...
basta solo che non prendi case con gli ali ma che ti prendi un ali a parte di marca ;)
Ragazzi, vi ringrazio tutti, mi state aiutando davvero molto, ero rimasto un po' indietro con il panorama hardware ma grazie a voi mi sto rimettendo in pari :)
Ma a questo punto vi faccio un centinaio di domande:
Qualcuno di voi che gioca a Oblivion con una scheda ATI di fascia alta (1900/1800) ha riscontrato problemi? Ho letto che ce ne sono ... lo so che è una perversione scegliere la componentistica con in mente un gioco ... però così è.
Io ero orientato a prendere una scheda madre nF4 SLI, anche se per il momento parto con un'unica scheda video, niente mi vieta di aggiungerne una seconda successivamente giusto? Ho visto che generalmente le conf. che mi avete proposto non includono schede madri SLI, pensate che non ne valga la pena?
E' veramente importante avere un disco così veloce (e costoso) per il SO? Se ci mette 1/2 secondo in più ad avviarsi sopravvivo, quello che m'interessa sono le prestazioni nei giochi. Se risparmio qualche cosa so' contento e magari lo investo in qualcos'altro!
Gli alimentatori che mi proponete non sono un po' sovradimensionati? Per il sistema che ho in mente dovrebbe bastare un ali* da 400/450 W, 580W mi sembrano veramente tanti. Stesso discorso di sopra per il risparmio.
Meglio investire di più sulla scheda video (considerando che comunque il minimo che prendo è la NVIDIA 7900GT) o sul processore?
Ma questi 2GB di RAM ci voglio tutti? 1GB non basta? E poi mi state tutti dicendo una marca diversa AIUTO! Insomma Corsair, Kingstone o Twinmos?
A parte il prezzo c'e' qualche differenza tra i vari costruttori per una scheda video 7900GT? E' preferibile che prenda una marca particolare o una vale l'altra? Io pensavo alla Gigabyte.
* all'inizio non capivo cosa significasse "ali" :stordita:
Ora vi dico il mio orientamento per la scheda madre (voglio arrivare a una conclusione intanto su questa, se no non ci cavo le gambe), in ordine di preferenza:
ASUS A8N32-SLI-DELUXE -> PRO: mi sembra proprio una bella scheda e ha l'nV4 X16. CONTRO: E' cara ...
DFI - LANPARTY UT nF4 SLI-D -> PRO: mi sembra molto buona e completa e la possibilità di lavorare seriamente sul tweaking e l'overclock in teoria non è male. CONTRO: ma la sfrutterò io una scheda così? non c'ho mica tempo di mettermi a smanettare con l'oc ... e già tanto se trovo il tempo per gioca a Oblivion!
Asrock 939Dual-Sata2 -> PRO: economica! CONTRO: non c'ha lo SLI :rolleyes:
Per quanto riguarda il Case io pensavo al Coolermaster Cavalier 3 CAV-T03-UK - black, costo sui 79 € ... il Mambo non mi piace molto, comunque il Case è l'ultimo dei problemi.
Vi ringrazio ancora per l'aiuto, vi tengo informati ;)
Ragazzi, vi ringrazio tutti, mi state aiutando davvero molto, ero rimasto un po' indietro con il panorama hardware ma grazie a voi mi sto rimettendo in pari :)
Ma a questo punto vi faccio un centinaio di domande:
Qualcuno di voi che gioca a Oblivion con una scheda ATI di fascia alta (1900/1800) ha riscontrato problemi? Ho letto che ce ne sono ... lo so che è una perversione scegliere la componentistica con in mente un gioco ... però così è.
Io ero orientato a prendere una scheda madre nF4 SLI, anche se per il momento parto con un'unica scheda video, niente mi vieta di aggiungerne una seconda successivamente giusto? Ho visto che generalmente le conf. che mi avete proposto non includono schede madri SLI, pensate che non ne valga la pena?
E' veramente importante avere un disco così veloce (e costoso) per il SO? Se ci mette 1/2 secondo in più ad avviarsi sopravvivo, quello che m'interessa sono le prestazioni nei giochi. Se risparmio qualche cosa so' contento e magari lo investo in qualcos'altro!
Gli alimentatori che mi proponete non sono un po' sovradimensionati? Per il sistema che ho in mente dovrebbe bastare un ali* da 400/450 W, 580W mi sembrano veramente tanti. Stesso discorso di sopra per il risparmio.
Meglio investire di più sulla scheda video (considerando che comunque il minimo che prendo è la NVIDIA 7900GT) o sul processore?
Ma questi 2GB di RAM ci voglio tutti? 1GB non basta? E poi mi state tutti dicendo una marca diversa AIUTO! Insomma Corsair, Kingstone o Twinmos?
A parte il prezzo c'e' qualche differenza tra i vari costruttori per una scheda video 7900GT? E' preferibile che prenda una marca particolare o una vale l'altra? Io pensavo alla Gigabyte.
* all'inizio non capivo cosa significasse "ali" :stordita:
Ora vi dico il mio orientamento per la scheda madre (voglio arrivare a una conclusione intanto su questa, se no non ci cavo le gambe), in ordine di preferenza:
ASUS A8N32-SLI-DELUXE -> PRO: mi sembra proprio una bella scheda e ha l'nV4 X16. CONTRO: E' cara ...
DFI - LANPARTY UT nF4 SLI-D -> PRO: mi sembra molto buona e completa e la possibilità di lavorare seriamente sul tweaking e l'overclock in teoria non è male. CONTRO: ma la sfrutterò io una scheda così? non c'ho mica tempo di mettermi a smanettare con l'oc ... e già tanto se trovo il tempo per gioca a Oblivion!
Per quanto riguarda il Case io pensavo al Coolermaster Cavalier 3 CAV-T03-UK - black, costo sui 79 € ... il Mambo non mi piace molto, comunque il Case è l'ultimo dei problemi.
1- nessun problema con la x1800xt
2-la scheda madre sli è preferibile anche se non fai un sli (che tra l'altro non vale il sovrapprezzo per una vga in +)
3-no, non è necessario, ti basta un normale hd 7200rpm... al massimo ne prendi 2 = e fai un raid
4-tagan u22-530w, non risparmiarci su
5-entrambi
6- si, 2gb ci vogliono, per la marca vedi un po' te cosa trovi
7-prenditi una x1900, no la 7900, che va di più...
a sto punto allora o prendi la asrock o la asus a8n-e per risparmiare, anche se la a8n32sli-deluxe è ottima... hai deciso il processore allora? nn fai + domande...
[/list]
lo SLI è qualcosa di inutile....in pratica è una delle tante trovate commerciali per far spendere soldi ai poveri gioppini...
come case vedi te quello va a gusto...a me piacciono molto questi
http://www.ms-tech.de/acononCMS/upload/lc45_detail.jpg
http://www.ms-tech.de//de/produkte/gehaeuse/lc-45/index.shtml
con 55 euro hai un ottimo case.
bye
freddy69bz
08-04-2006, 16:03
Le ram è meglio prendere 2 gb...adesso bastano ancora 1 gb ma fra poco 2 saranno obbligatori! Già adesso se giochi a ultra quality sono necessari!
Le ram: Corsair e Kingston sono i marchi storici di ram! Paghi tanto il nome... Le migliori sono le Ocz, Mushkin, Gskill ed in questo caso le Team Group (per banchi da 1gb l'uno)!!!
Devi guardare le latenze cioè i numeri dopo le ram che indicano la velocità della stessa! Più sono bassi i numeri e meglio è!
Infatti per 2*1gb:
A-data 3-4-4-8 €153
Team Xtreem 2-2-3-5 €213
OCZ EL DDR PC-4000 Gold GX XTC 3-4-3-8 €240 (queste però arrivano fino a ddr500 quindi i timings + alti sono giustificati dalla frequenza!Infatti se le usi come ddr400 puoi abbassare i timings!!!)
LordDragon89
08-04-2006, 18:36
leggendo i vostri post mi è venuto tanta tanta paura...(leggete la sign) :help:
:doh:
p.s:nn faccio oc
:doh:
p.s:nn faccio oc
perchè :confused:
piottocentino
08-04-2006, 20:22
:mbe:
LordDragon89
08-04-2006, 20:33
no era solo perchè sto prendendo il pc nuovo(in sign)e da le cose che avete detto voi la dual sata sembra sprecata..solo questo :stordita:
E torniamo sul solito punto. La Asrock dual sata2 è un'OTIMA scheda madre. LAscia stare le persone che la denigrano.
;)
freddy69bz
09-04-2006, 08:02
E torniamo sul solito punto. La Asrock dual sata2 è un'OTIMA scheda madre. LAscia stare le persone che la denigrano.
infatti va meglio della dfi...
Ps: guarda i record nei bench...stranamente li fanno tutti con la sli-dr expert, sli-dr, sli-d e ultra-d! ahhhhhh le ha acquisite la asrock vero???
Ps: guarda i record nei bench...stranamente li fanno tutti con la sli-dr expert, sli-dr, sli-d e ultra-d! ahhhhhh le ha acquisite la asrock vero???
Guarda che nessuno qui ha detto che le asrock sono meglio delle DFI in overclock, ci mancherebbe, avranno si e no un terzo dei settaggi in quel senso. Nell'uso comune (no overclock) le differenze pero' si appianano e spendere il doppio perde di senso, tutto qui.
peppecbr
09-04-2006, 09:07
abbiamo capito che hai un odio verso l'asrock ma a dire che fa caGç@re c'è ne vuole tanto!!! basta vedee i test in rete , e si nota come una scheda dal valore di 50€ stia alla pari con una dfi da 140€ :rolleyes: perchè non ammetterlo che c'è di male? lavori in dfi?? :D :ciapet: secondo me sei troppo di parte!! io l'ho avuta e non la disprezzerei mai!!! agli utenti che la devono comprare basta andare nel topic ufficiale leggere la prima pagina e rendersi conto delle prestazioni!! non per niente i topic ufficiali delle asrock sono i più gettonati un motivo ci sarà pure...
all'utente del topic che intende fare lo sli hai pensato anche al crossfire? 2 x1900 :eek: sono il top!! come scheda madre c'è la nuova asus che ho io in sing se ci clicchi sopra vai al topic ufficiale per fartene un'idea!!! per il resto i consigli che ti han dato sono ottimi!!
dalla parte intel tra poco uscirà il nuovo step (si dice ancora meno caloroso :p) ed il 940 scendera di prezzo!! e poi diciamocela tutta la stabilità cpu/cipset intel non la supera nessuno!!! io oltre al pc in sing ho anche intel dual core quindi mi posso esprimere ;)
freddy69bz
09-04-2006, 09:21
abbiamo capito che hai un odio verso l'asrock ma a dire che fa caGç@re c'è ne vuole tanto!!! basta vedee i test in rete , e si nota come una scheda dal valore di 50€ stia alla pari con una dfi da 140€ :rolleyes: perchè non ammetterlo che c'è di male? lavori in dfi?? :D :ciapet: secondo me sei troppo di parte!! io l'ho avuta e non la disprezzerei mai!!! agli utenti che la devono comprare basta andare nel topic ufficiale leggere la prima pagina e rendersi conto delle prestazioni!! non per niente i topic ufficiali delle asrock sono i più gettonati un motivo ci sarà pure...
all'utente del topic che intende fare lo sli hai pensato anche al crossfire? 2 x1900 :eek: sono il top!! come scheda madre c'è la nuova asus che ho io in sing se ci clicchi sopra vai al topic ufficiale per fartene un'idea!!! per il resto i consigli che ti han dato sono ottimi!!
dalla parte intel tra poco uscirà il nuovo step (si dice ancora meno caloroso :p) ed il 940 scendera di prezzo!! e poi diciamocela tutta la stabilità cpu/cipset intel non la supera nessuno!!! io oltre al pc in sing ho anche intel dual core quindi mi posso esprimere ;)
hai ragione...solamente che secondo me con una config da 1400€ isogna avere anche una mainboard con funzionalità superiori!!! Infatti se si prendono ram e processore buoni allora la dfi è quella che ti permette di fare il salto di qualità...
Cmq x il normale utilizzo e medi oc è ottima la asrock...infatti è la mainboard con il miglior rapporto prezzo/prestazioni (sarà anche il doppio meglio rispetto a dfi, infatti hanno contenuto il bundle per offire una mainboard economica!)
freddy69bz
09-04-2006, 09:22
cosa mi dite di questa Asrock 939SLI32-ESATA2???è altrettanto buona???
solo curiosità personale...
cosa mi dite di questa Asrock 939SLI32-ESATA2???è altrettanto buona???
solo curiosità personale...
Si, ha in piu' della sli normale il canale pci express 16x, la gigabit lan e la firewire (per 10 euro in piu' rispetto alla 939sli-esata2 si puo' fare)
(anche se non rientra + nella direzione che sta prendendo la discussione ) Guardate proprio ieir ho montato un pc per un amico, con una configurazione per giocare ad oblivion ( premetto che il budget era molto ridotto e che sono andato al risparimio arrivando alla miglior configurazione possibile ):
-Amd Athlon 64 3500+ Sk939 Venice Tray 2.2GHz € 153,60
-AsRock 939Sli32-eSataII Sk939 PciExp SataII Lan € 70,80
-Ventola Amd 64 K8 Glacialtech Igloo 7300 Light € 18,00
-Kit Dual Ch. Pc3200 1Gb (2x512Mb) CL3 Kingston €110.00
-GeForce 6800GS 512Mb PciExp Gainward DVI/Tv-Out € 210,00
( con quest'ultima sono dovoti scendere a compromessi perchè la GeForce 6800GT 256Mb Agp8x PixelView DVI/Tv-Out che volevo prendere era finita in negozio T_T )
-RadiMax MidiTower Scorpio 668 Yellow € 66,00
- Alimentatore ATX 550 W Silent 12cm FAN € 30,00
E poi tutto il resto ho riutilizzato i pezzi del vecchio pc in tutto €658.4
( se poi considerate che 1 hardisk, floppy lettore dvd e masterizzatore in complessivo vengono 200 euro ( senza pretendere dei " mostri" ) in tutto
sarebbe venuto intorno a €870.0
Cosa ne dite ? :D
Difatti la mia configurazione non pretende di competere con configurazione da 1.000 e passa euro ma la considero la migliore possibile se si vuole spendere intorno alle 800.00 euro ecco perchè l'avevo proprosta in caso si volesse pensare di farne una più economica :cool:
(anche se non rientra + nella direzione che sta prendendo la discussione ) Guardate proprio ieir ho montato un pc per un amico, con una configurazione per giocare ad oblivion ( premetto che il budget era molto ridotto e che sono andato al risparimio arrivando alla miglior configurazione possibile ):
( con quest'ultima sono dovoti scendere a compromessi perchè la GeForce 6800GT 256Mb Agp8x PixelView DVI/Tv-Out che volevo prendere era finita in negozio T_T )
( se poi considerate che 1 hardisk, floppy lettore dvd e masterizzatore in complessivo vengono 200 euro ( senza pretendere dei " mostri" ) in tutto
no il 3500, meglio il 3700 risparmiando su: asrock a prezzo alto, ram a prezzo alto e un case senza ali che costa veramente troppo, a 40€ trovi i case gia con gli ali dentro... avrei aspettato almeno la gt, no la gs... meglio la x850...
ps: il dissi da te preso non lo conosco, ma a quel prezzo c'è l'artic coolig freezer pro che è un mostro :sofico:
edit: visto adesso a 7€, credo sia meglio il dissi stock amd ;) :read:
freddy69bz
09-04-2006, 13:50
ste ram nn sono il massimo anzi fanno..... prendevi le vdata che trovi nel dixan (skerzo, ma cmq costano 79€) ed avevano almeno cas2.5
no il 3500, meglio il 3700 risparmiando su: asrock a prezzo alto, ram a prezzo alto e un case senza ali che costa veramente troppo, a 40€ trovi i case gia con gli ali dentro... avrei aspettato almeno la gt, no la gs... meglio la x850...
ps: il dissi da te preso non lo conosco, ma a quel prezzo c'è l'artic coolig freezer pro che è un mostro :sofico:
edit: visto adesso a 7€, credo sia meglio il dissi stock amd ;) :read:
quoto a pieno.
inoltre ti sconsiglio di fare economia sull'alimentatore e di prenderne uno di qualità.
1 x MS-TECH - LC-402 ( ottimo cabinet con finestra )
1 x OCZ - ModStream 450W ( ottimo alimentatore modulare con led )
1 x Asrock - 939DUAL-SATA2 ( la asrock che ha avuto piu successo in assoluto)
1 x AMD - Athlon 64 3700+ ( una delle cpu singlecore piu riuscite )
1 x Arctic-Cooling - Freezer 64 Pro ( ottimo dissipatore per overclock)
1 x Crucial - DIMM 1 GB DDR-400 Kit ballistix ( dire che con 110 euro non esiste nulla di meglio )
1 x PowerColor - GameFX-Radeon X850XT ( anche qui non esiste scheda video migliore sotto le 200 euro)
756,03€
bye
The_misterious
09-04-2006, 18:14
rdv_90 hai la sign leggermente irregolare :rolleyes:
rdv_90 hai la sign leggermente irregolare :rolleyes:
3 righe e 3 faccine, non è irregolare... quella di freddy si
LordDragon89
09-04-2006, 18:35
grazie raga....ora ho capito che è un errore considerare la asrock una ..... :stordita:
OK! Ecco la configurazione che vorrei mettere insieme, penso di aver accolto il 99% dei vostri consigli/suggerimenti, ho fatto 2 opzioni per il processore, l'opzione N° 2 è ovviamente superiore:
SCHEDA MADRE
--------------------------------------------------------------
AsRock 939Sli32-eSataII Sk939 PciExp SataII Lan € 70
PROCESSORE
Opzione 1
AMD Athlon64 x2 3800+ 2.0GHz/2x512Kb/Manchester € 300
Opzione 2
AMD Athlon64 X2 4400+ 2.2GHz/2x1MB/Toledo € 480
MEMORIA
Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb DDR400 € 135
SCHEDA VIDEO
SAPPHIRE - Rdeon X1900XT 512MB GDDR3... € 514
HARD DISK
Western Digital 250GB SATAII 7200rpm 16MB € 107
MASTERIZZATORE CD/DVD
Lg GSA-4167B dvd-r/+r/+r9 16x atapi Nero oem € 45
ALIMENTATORE
TAGAN 580W TG-580 U22 2Force € 111
CASE
Thermaltake Matrix - Black € 80
TOTALE Opzione 1: € 1362
TOTALE Opzione 2: € 1542
Che ne pensate? La scelta del processore dipende fondamentalmente da se ho voglia di spende queste 180 € in più o no :D ... effettivamente l'x2 4400 Toledo mi fa gola, ma ne vale la pena?
Grazie a tutti quelli che seguono questo thread.
Buona scelta in tutto. Personalmente andrei per il 3800+ e lo overclokkerei fin dove arriva (idem per la x1900 per la quale ti consiglio caldamente un dissipatore arctic accelero X2 sia per ridurre le temperature che per abbattere i rumori), i 180 euro di differenza te li tieni in tascoccia, ci vai a mangiare fuori o li metti come fondo per un upgrade ogni anno :)
Neikos, ottima configurazione. Ricorda che il 4400+ ha 200mhz in + e una cache L2 di 1 mb, a differenza del 3800+ che ce l'ha a 512 kb. Dipende tutto da quello che ci devi fare. ;)
Si ha la cache , ma non vale 180 euro in piu' assolutamente (non ti da cioe' il 50% in piu' delle prestazioni a parita' di clock), meglio allora investirli ram piu' performanti o in un bel raptor 74gb o 150gb (l'hd e' comunque un collo di bottiglia ancora oggi).
The_misterious
10-04-2006, 15:37
3 righe e 3 faccine, non è irregolare... quella di freddy si
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
3 righe attaccate non staccate a me risultano così 6 :|
Buona scelta in tutto. Personalmente andrei per il 3800+ e lo overclokkerei fin dove arriva (idem per la x1900 per la quale ti consiglio caldamente un dissipatore arctic accelero X2 sia per ridurre le temperature che per abbattere i rumori), i 180 euro di differenza te li tieni in tascoccia, ci vai a mangiare fuori o li metti come fondo per un upgrade ogni anno :)
molto meglio lo zalman vf700cu, al massimo il vf900 ;)
freddy69bz
10-04-2006, 16:56
rdv_90: pensa a regolarizzare la tua sign!!! Che nn mi sembra lo sia!!!
Ps: la mia è regolare!
molto meglio lo zalman vf700cu, al massimo il vf900 ;)
Molto meglio non credo proprio :) Comunque ci sono review dell' X2 in rete, se vuoi te li linko, l'unico vantaggio dello zelman e' che e' universale, l'arctic e' o per ati o per nvidia, per il resto sono davero simili
rdv_90: pensa a regolarizzare la tua sign!!! Che nn mi sembra lo sia!!!
Ps: la mia è regolare!
sono 3 righe, non ci sono righe vuote!!
http://www.techzine.nl/review/234/6 :read: :read:
e il vf900 è ancora meglio ;)
l'accelero è in media più rumoroso, ma raffredda 1-2° meglio... io preferisco il silenzio...
poi cambia tanto se il case è ben areato: in questo caso meglio lo zalman
freddy69bz
10-04-2006, 18:03
le tue sono 3 righe ma equivalgono a 8!!! Hai lasciato molto spazio...
le tue sono 3 righe ma equivalgono a 8!!! Hai lasciato molto spazio...
contento? :D :Prrr:
l'accelero è in media più rumoroso, ma raffredda 1-2° meglio... io preferisco il silenzio...
poi cambia tanto se il case è ben areato: in questo caso meglio lo zalman
Io preferisco una migliore dissipazione, ti ringrazio del link, lo aggiungo agli altri sull' accelero :)
piottocentino
10-04-2006, 19:10
io ad esempio avrei preferito un dissiparore che portasse l'aria all'esterno del case, sia il zalman che l'accelero la lasciano nel case... :(
io ad esempio avrei preferito un dissiparore che portasse l'aria all'esterno del case, sia il zalman che l'accelero la lasciano nel case... :(
Concordo :D anche se , almeno nel mio case soprano, la ventolozza posteriore da 12cm e' posta in basso e vicio alla parte bassa della mobo dov arriva l'aria del dissipatore della scheda video quindi qualcosa se la porta via comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.