PDA

View Full Version : Riavvii improvvisi

Mike Vargas
07-04-2006, 14:40
Da un po' di tempo il pc si riavvia improvvisamente per tre/quattro volte ogni volta che lo accendo la mattina, poi per il resto della gionrata non dà problemi. Dato che alcuni errori erano legati alla scheda video integrata ho sostituito la scheda e i riavvii sono scesi a uno/due sempre qualche minuto dopo la prima accensione.
Ho provato a lanciare il torture test di mprime95 due volte: la prima si è riavviato all'improvviso, la seconda è andato avanti per un paio di ore senza trovare errori.
So che gli elementi sono pochi ma qualcuno riesce a darmi un'illuminazione? Il Pc è un IBM pentium IV 1,80 di qualche anno fa.

Ciao a tutti, Mike.

P.S. Il riavvio avviene quasi sempre all'improvviso, senza schermate blu (ho disabilitato l'opzione riavvia in caso di errori). Quando ci sono stati messaggi di errore riguardavano la scheda video integrata.

P.P.S. Altre domandine (banali):
* se metto una ddr a 400 Mhz sull'IBM che dovrebbe supportare fino a 266 MHZ funziona?
* ma le schede video integrate usano la ram di sistema?

pitone81
07-04-2006, 16:47
Ciao

Un primo pensiero può essere la scheda madre che ti causa i riavvi.

Te lo dico perchè mi è capitato e lo risolto cambiando lei

Mike Vargas
07-04-2006, 17:14
Ciao
Un primo pensiero può essere la scheda madre che ti causa i riavvi.
Te lo dico perchè mi è capitato e lo risolto cambiando lei

C'è un modo per fare qualche controllo via software? La cosa davvero strana è che i riavvii avvengono solitamente entro i primi 20/30 minuti di utilizzo poi si stabilizza. Oggi pomeriggio da quando l'ho acceso non mi ha dato problemi.
Il prossimo passo sarà testare la memoria e al limite sostituirla, qlcuno sa rispondermi sulla compatibilità tra le 133 e le 400?
Ciao, Mike