PDA

View Full Version : Incidenza dell'uso della pipa sui decessi per tumore.

CYRANO
07-04-2006, 12:58
Salve , volevo sapere se c'è qualche studio che riguardi l'incidenza del fumare la pipa sui casi di tumore , attribuiti al fumo , e che hanno causato decessi ( oppure in generale... ).

grassie.

Ciaozzz

rgart
07-04-2006, 13:20
Non so di studi specifici sulla pipa,ma questa non va a tabacco? Xcui è come fumarsi una sigaretta...

Se è così allora c'è la stessa valutazione IARC del fumo di sigaretta cioè classe 1 cancerogeno accertato!

walter sampei
07-04-2006, 13:36
la pipa se non ricordo male ha il legno che filtra un po', e non hai cartine e plastica del filtro... dovrebbe essere un po' meno pericolosa dei sigari (e parecchio meno delle sigarette)

voodoo child
07-04-2006, 14:03
Non conosco studi specifici, ma so per certo che fumare sigari o pipa fa aumentare di parecchio il rischio per i tumori della cavità orale.
Il rischio per tumori del polmone è paragonabile a quello dei non fumatori, o di poco superiore (questo perchè il fumo on viene inalato, ma solamente tenuto in bocca, la nicotina viene assorbita attraverso la mucosa orale). Stessa cosa per il rischio cardiovascolare.

<Straker>
07-04-2006, 14:17
Sto cercando qua e la' in rete, e quello che vedo e' che il fumo (sigarette, pipa e sigaro, senza distinzione) costituisce fattore di rischio per il cancro orofaringeo :(

Pero' vorrei capire quanto aumenta il rischio in funzione di quanto si fuma.

RiccardoS
07-04-2006, 15:13
Non conosco studi specifici, ma so per certo che fumare sigari o pipa fa aumentare di parecchio il rischio per i tumori della cavità orale.
Il rischio per tumori del polmone è paragonabile a quello dei non fumatori, o di poco superiore (questo perchè il fumo on viene inalato, ma solamente tenuto in bocca, la nicotina viene assorbita attraverso la mucosa orale). Stessa cosa per il rischio cardiovascolare.

io devo ancora capire dove stia il bello se il fumo non viene inalato... come per i sigari...

p.s. cyrà... tu devi stare più attento alle pippe che alla pipa! :sofico:

<Straker>
07-04-2006, 15:37
io devo ancora capire dove stia il bello se il fumo non viene inalato... come per i sigari...

Il sapore del fumo lo senti ;)

rgart
07-04-2006, 16:52
Questa cosa dell non inalare non la sapevo.... Xcui si tiene in bocca e poi fuori???

Se è così e non si "respira" allora il carcinoma broncogeno forse non è molto frequente come nei fumatori di sagaretta...!

Xò rimane il fatto che la mucosa orale è colpita,e il carinoma retrofaringeo sarà cmq più frequente...!

X dirla in breve bene non fa :D :D :D

CYRANO
08-04-2006, 03:22

si esatto..il fumo non e' inspirato , ma solo tenuto in bocca.
ma non c'e' qualche dato che illustri un rapporto fra tumore alla bocca e gola da pipa e tumori polmonari ( ma anche di bocca e gola ) per sigaretta?
insomma... mi piacerebbe sapere la percentuale di malati di quei tipi di tumori, derivante dall'uso della pipa...

;)

Ciaozzz

Onisem
08-04-2006, 10:32
ma non c'e' qualche dato che illustri un rapporto fra tumore alla bocca e gola da pipa e tumori polmonari ( ma anche di bocca e gola ) per sigaretta?
insomma... mi piacerebbe sapere la percentuale di malati di quei tipi di tumori, derivante dall'uso della pipa...

;)

Ciaozzz
Percentuali assolute? Non credo nemmeno che esistano. Come ti ha già detto Jimi Hendrix comunque, la differenza sostanziale sta nel fatto che il fumo di sigaretta favorisce principalmente l'insorgenza di neoplasie polmonari, mentre quello da pipa di quelle del palato o lingua (ad esempio).

voodoo child
08-04-2006, 10:34

;)

Ciaozzz

Guarda, numeri non te ne so dare... nei fumatori di sigaretta i tumori di lingua e orofaringe (ma anche l'epitelioma del labbro) sono relativamente poco frequenti, o meglio ci sono ma sono una minoranza rispetto ai tumori polmonari... questo perchè il fumo è meno caldo e viene trattenuto meno in bocca...
Con sigaro e pipa invece il fumo viene mantenuto più a lungo in bocca ed è decisamente più caldo (questo è un fattore di rischio non trascurabile, tant'è che nei paesi dove si consumano cibi estremamente caldi i tumori del cavo orale sono più frequenti)... rispetto ai fumatori di sigarette però i fumatori di sigaro e pipa fumano molto meno (mai sentito di nessuno che fumasse 20 sigari al giorno :D ).

masand
08-04-2006, 12:55
Salve , volevo sapere se c'è qualche studio che riguardi l'incidenza del fumare la pipa sui casi di tumore , attribuiti al fumo , e che hanno causato decessi ( oppure in generale... ).

grassie.

Ciaozzz

Nell'azienda farmaceutica dove lavoro io, stanno effettuando uno studio su alcuni antitumorali e si è visto che statisticamente, chi fuma pipa e sigari ha meno probabilità di contrarre tumori all'apparato respiratorio rispetto ad una persona che fuma sigarette. Però c'è da dire che aumenta il rischio di tumore all'apparato digerente, specialmente allo stomaco.

Sarebbe meglio non fumare... ;)

Un saluto a tutti...
masand

CYRANO
09-04-2006, 05:08
Nell'azienda farmaceutica dove lavoro io, stanno effettuando uno studio su alcuni antitumorali e si è visto che statisticamente, chi fuma pipa e sigari ha meno probabilità di contrarre tumori all'apparato respiratorio rispetto ad una persona che fuma sigarette. Però c'è da dire che aumenta il rischio di tumore all'apparato digerente, specialmente allo stomaco.

Sarebbe meglio non fumare... ;)

Un saluto a tutti...
masand

uhm..ho capito.. grassie , ovviamente a tutti :D

boh..pensavo ci fossero degli studi , con stastiche , che dicevano , chesso' , su 100 malati di tumore per cause di fumo , 10 sono piparoli :D , e magari rapportandolo con la stima dei consumatori.. boh..vabbeh... :D

Ciaozzz