PDA

View Full Version : grafica si, ma con quale mac??

paolorush
07-04-2006, 12:49
io uso un G5 dual 1,8Ghz (2Gb Ram) in ufficio e un G4 400 (704Mb RAM). Ovviamente tra i 2 c'è un abisso, ma col G4 riesco a fare cmq tutto. Entratimi un po di lavori vorrei però cambialo e comprare un usato. Per IMac Intel aspetto un anno perche la Adobe suite Universal uscirà a fine 2007 (!!) e fino ad allora Photoshop sarà piu veloce sui PowerPc.

Quindi, valutando offerte dell'usato, ho pensato (visto il mio budget) di scegliere tra:
G5 mono procio 1,6 Ghz (800Mhz di bus) - 1G ram almeno
Imac mono procio 1,8Ghz (600Mhz di bus) - 1 G ram almeno

Chiedo ai possessori:
volendo prestazioni, quale mi consigliate?
Imac è cmq veloce nonostante il bus piu lento? qualcuno lo usa per lavoro o è piu una macchina enterteinment, e si deve scegliere il pesante e metallico G5 desktop?

grazie
Paolo

Massimo87
07-04-2006, 12:56
ma stai parlando dell'iMac Intel?

K3it4r0
07-04-2006, 13:36
ma stai parlando dell'iMac Intel?

credo parli del g5, l'imac intel ancora non lo vuole :)

comunque paolorush dipende anche se ti vuoi comprare un monitor o no :)
Se hai già un monitor punta sul powermac :D

paolorush
07-04-2006, 13:44
credo parli del g5, l'imac intel ancora non lo vuole :)

comunque paolorush dipende anche se ti vuoi comprare un monitor o no :)
Se hai già un monitor punta sul powermac :D

il monitor ce l'ho ma un vecchio CRT SAMSUNG... in effetti il IMAC è comodo e comprende anche un buon lcd (il 20" che ha ris. 1.680x1.2e qualcosa) ed è anche un vantaggio per lo spazio. La cosa che voglio sapere è quanto veloce sia in realtà l'IMAC rispetto ad un powermac (se applicare filtri in PHOTOSHOP in psd da 800Mb vado a prendere il caffè o no ;) e simili.

Si, parlo del Imac G5, non Intel.

yatahaze
07-04-2006, 14:09
prenditi in imac intel e finchè non esce photoshop lo usi in windows xp con dual boot ;)
così poi non dovrai cambiare computer

paolorush
07-04-2006, 14:11
prenditi in imac intel e finchè non esce photoshop lo usi in windows xp con dual boot ;)
così poi non dovrai cambiare computer

ma photoshop non va come una lumaca (come sotto Rosetta) in qt modo?

yatahaze
07-04-2006, 14:20
ma photoshop non va come una lumaca (come sotto Rosetta) in qt modo?

si ma sotto windows va benissimo invece

paolorush
07-04-2006, 14:48
si ma sotto windows va benissimo invece

quindi tu proponi un doppio sistema operativo con doppio boot: o win xp o Mac osx? nn sapevo neanche si potesse fare...

jiadin
07-04-2006, 15:04
quindi tu proponi un doppio sistema operativo con doppio boot: o win xp o Mac osx? nn sapevo neanche si potesse fare...
esatto.. non ne so molto +, ma comunque è la stessa apple che lo ha addirittura scritto lei...

guarda quì http://www.apple.com/macosx/bootcamp/ (in inglese)

altro non so.. anche perchè ho un ibook quindi non me ne interesso molto, ciao!

yatahaze
07-04-2006, 15:10

non hai letto dell'uscita di bootcamp?
dicono che le prestazioni di windows sui mac sia migliore di windows su normali pc
incredibile ma vero

yatahaze
07-04-2006, 15:12
basta che vai su macitynet.it e leggi un po di articoli

paolorush
07-04-2006, 15:12
esatto.. non ne so molto +, ma comunque è la stessa apple che lo ha addirittura scritto lei...

guarda quì http://www.apple.com/macosx/bootcamp/ (in inglese)

altro non so.. anche perchè ho un ibook quindi non me ne interesso molto, ciao!

interessante, anche se un po mi dispiace... io ho già un pc e uso apple proprio per il sistema operativo piu stabile. Passare a Xp anche su Apple... bah...

Darkel83
07-04-2006, 17:48
io uso un G5 dual 1,8Ghz (2Gb Ram) in ufficio e un G4 400 (704Mb RAM). Ovviamente tra i 2 c'è un abisso, ma col G4 riesco a fare cmq tutto. Entratimi un po di lavori vorrei però cambialo e comprare un usato. Per IMac Intel aspetto un anno perche la Adobe suite Universal uscirà a fine 2007 (!!) e fino ad allora Photoshop sarà piu veloce sui PowerPc.

Quindi, valutando offerte dell'usato, ho pensato (visto il mio budget) di scegliere tra:
G5 mono procio 1,6 Ghz (800Mhz di bus) - 1G ram almeno
Imac mono procio 1,8Ghz (600Mhz di bus) - 1 G ram almeno

Chiedo ai possessori:
volendo prestazioni, quale mi consigliate?
Imac è cmq veloce nonostante il bus piu lento? qualcuno lo usa per lavoro o è piu una macchina enterteinment, e si deve scegliere il pesante e metallico G5 desktop?

grazie
Paolo

Io faccio il grafico pro e con l'iMac g5 2.1ghz (1.5gb di ram) 20" e mi trovo benissimo.
Considera però che il mio è l'ultima gen di iMac g5 (quindi ha anche una scheda video + potente oltre il proc. + performante).
Riguardo alla grafica, dipende cosa devi fare. Se lavori in grafica 2d o web l'iMac è perfetto.
Se invece lavori in montaggio video, grafica 3d o in formato .raw ti consiglio di optare per un powermca g5 dualcore.
NN che cn l'iMac nn si lavori, anzi, riesci cmq a fare tutto; ma cn alcune limitazioni, che cmq t penalizzano in un lavoro pro.
Inoltre valuta bene la situazione schermo: se lavori in grafica pro devi optare per un 20" almeno secondo me... consiidera che lo schermo dell'iMac, essendo integrato, poi va buttato col computter. Il power invece ti consente di tenerti lo schermo ancora per alcuni anni (vita media 4 o 5 anni).
ti dirò questo: dopo 6 mesi di iMac sn soddisfattissimo, è piccolino e bello e potente... però a ripensarci sn ormai convinto che forse un power g5 dualcore sarebbe stato + adeguato al mio lavoro.
Attento però: i powermac vecchi, quelli cn 2 processori paralleli g5 sn parecchio rumorosi... i nuovi power cn unico processpore dualcore invece dovrebbero essere + silenziosi (oltre che + potenti).
Bhe vedi tu anhe rispetto al tuo budget, se possiedi già uno schermo LCD da 20" (quindi puoi ammortizzare il costo del power) e anche in base a quello che devi fare in grafica.
Il VGA buttalo via, è + fedele ma di cuoce gli occhi e ti fa venire il mal di testa dopo una sessione di lavoro intensiva. Tanto poi se devi avere una fedeltà perfetta nella stampa vai in stamepria, e lì hanno loro i VGA per la verifica finale e la scelta dei supporti etc... gli LCD dell'iMac sn perfetti e hanno profili di stampa integrati, quindi nn necessiti nemmeno dell spider per sistemare i colori dello schermo.

spero d esserti stato utile
bye

p.s: lascia stare l'idea del dual boot con winxp, è una follia per lavorare decentemente.
la potenza di macosx nel lavoro di grafico pro è sfruttata a pieno, riesci a gestire tutto in parallelo cn enorme facilità e intuitività... comprare un mac e poi istallarci un winxp per lavoraare in grafica pro è 1 follia che t potrebbe consigliare solo chi nn ha mai lavorato in grafica pro.

pokestudio
07-04-2006, 17:52
Io faccio il grafico e ho un iMac G5 2.1GHz con 2.5GB d ram, fa tutto in modo molto sciolto (Photoshop, Xpress, Illustrator, InDesign etc...)

te lo consiglio vivamente! Tanto, tempo che esce Photoshop CS3 (con tutta la creative suite 3) magari hai i soldi per ricomprarlo...

Prova a cercare nell'usato o nei ricondizionati uno degli iMac G5 2.1GHz

Darkel83
07-04-2006, 17:59
Io faccio il grafico e ho un iMac G5 2.1GHz con 2.5GB d ram, fa tutto in modo molto sciolto (Photoshop, Xpress, Illustrator, InDesign etc...)

te lo consiglio vivamente! Tanto, tempo che esce Photoshop CS3 (con tutta la creative suite 3) magari hai i soldi per ricomprarlo...

Prova a cercare nell'usato o nei ricondizionati uno degli iMac G5 2.1GHz

Poke ma li sfrutti i 2.5gb di ram? Io cn 1.5 nn la utilizzo quasi mai del tutto, manco quando faccio montaggio video!
Cambia tanto in prestazioni secondo te?
Di ram video quanto hai?

pokestudio
07-04-2006, 21:08
Poke ma li sfrutti i 2.5gb di ram? Io cn 1.5 nn la utilizzo quasi mai del tutto, manco quando faccio montaggio video!
Cambia tanto in prestazioni secondo te?
Di ram video quanto hai?

Boh io non mi chiedo nulla, ho messo il massimo e via... così per non avere rimorsi :) la ram video è 128mb (è un iMac G5, non c'era l'opzione...)

Darkel83
08-04-2006, 00:14
Ah ok, cmq per vedere l'utilizzo ram puoi usare monitoraggio attività, oppure la widget iStat nano, io uso quella :P
Cmq credo che la ram video del mac sia espandibile senza prob... bhu.

pokestudio
08-04-2006, 10:08
Ah ok, cmq per vedere l'utilizzo ram puoi usare monitoraggio attività, oppure la widget iStat nano, io uso quella :P
Cmq credo che la ram video del mac sia espandibile senza prob... bhu.

No no, la ram video è della scheda video, che è un chippettone quadratone intoccabile :)

Darkel83
08-04-2006, 20:58
ma come?
Io sapevo che l'iMac aveva 128mb di ram integrata alla scheeda video + 1 altro slot da 128 di ram deidcata video che è espandibile
o sbaglio?

Zeno Cosini
09-04-2006, 11:53
cmq non è vero che photoshop con rosetta su intel vada lento.
provate a dare un'occhiata a >> questo << (http://www.imug.it/?p=174) videopodcast...

paolorush
10-04-2006, 09:47
Io faccio il grafico pro e con l'iMac g5 2.1ghz (1.5gb di ram) 20" e mi trovo benissimo.
Considera però che il mio è l'ultima gen di iMac g5 (quindi ha anche una scheda video + potente oltre il proc. + performante).
Riguardo alla grafica, dipende cosa devi fare. Se lavori in grafica 2d o web l'iMac è perfetto.
Se invece lavori in montaggio video, grafica 3d o in formato .raw ti consiglio di optare per un powermca g5 dualcore.
NN che cn l'iMac nn si lavori, anzi, riesci cmq a fare tutto; ma cn alcune limitazioni, che cmq t penalizzano in un lavoro pro.
Inoltre valuta bene la situazione schermo: se lavori in grafica pro devi optare per un 20" almeno secondo me... consiidera che lo schermo dell'iMac, essendo integrato, poi va buttato col computter. Il power invece ti consente di tenerti lo schermo ancora per alcuni anni (vita media 4 o 5 anni).
ti dirò questo: dopo 6 mesi di iMac sn soddisfattissimo, è piccolino e bello e potente... però a ripensarci sn ormai convinto che forse un power g5 dualcore sarebbe stato + adeguato al mio lavoro.
Attento però: i powermac vecchi, quelli cn 2 processori paralleli g5 sn parecchio rumorosi... i nuovi power cn unico processpore dualcore invece dovrebbero essere + silenziosi (oltre che + potenti).
Bhe vedi tu anhe rispetto al tuo budget, se possiedi già uno schermo LCD da 20" (quindi puoi ammortizzare il costo del power) e anche in base a quello che devi fare in grafica.
Il VGA buttalo via, è + fedele ma di cuoce gli occhi e ti fa venire il mal di testa dopo una sessione di lavoro intensiva. Tanto poi se devi avere una fedeltà perfetta nella stampa vai in stamepria, e lì hanno loro i VGA per la verifica finale e la scelta dei supporti etc... gli LCD dell'iMac sn perfetti e hanno profili di stampa integrati, quindi nn necessiti nemmeno dell spider per sistemare i colori dello schermo.

spero d esserti stato utile
bye

p.s: lascia stare l'idea del dual boot con winxp, è una follia per lavorare decentemente.
la potenza di macosx nel lavoro di grafico pro è sfruttata a pieno, riesci a gestire tutto in parallelo cn enorme facilità e intuitività... comprare un mac e poi istallarci un winxp per lavoraare in grafica pro è 1 follia che t potrebbe consigliare solo chi nn ha mai lavorato in grafica pro.

grazie, la tua risposta è molto esaustiva. Sulla macchina mi hai convinto decisamente ma avendo sempre lavorao su crt LaCie sono un po scettico sugli LCD x la stampa e spesso nn ho il tempo di controllare in stamperia i colori di stampa (devo già darglieli buoni sennò stampano cio che gli fornisco). Vero è che ormai i CRT non esistono piu e anche LaCie ha ritirato dal mercato gli Electron CRT e ora trovi solo LCD, perciò il passo va fatto...
domanda:
ma non è rischioso avere computer e monitor inseparabili? se si scassa una cosa devi cambiarle tutte e 2, se il monitor non funzia bene o ti stufa (stessa cosa il comp)...
cmq anche tu mi sconsigli l'acquisto immediato dell'imac intel? certo che spendere 900-1000€ per un imac G5 e dopo un anno cambiarlo con un equivalente ma Intel...

e i power mac G5 monoprocio da 1,6 e 1,8 che si trovano in giro come sono?

Darkel83
10-04-2006, 13:50
Sul problema che si rompa qualcosa puoi stare tranquillo, raramente ho sentito di questi problemi, generalmente i computer apple vivono minimo 5 anni prima di presentare qualche problema. E cmq hai la garanzia per 1 anno se lo compri nuovo, che puoi estendere a 3 anni cn l'applecare.
Più che altro il problema è economico: se compri un iMac da 20" e dopo 2 o 3 anni lo vuoi cambiare devi cambiare tutto, schermo compreso, mentre cn i powermac puoi comprarti un 21" che ti dura per 5 o 6 anni. La spesa di differenza per ora è parecchia (i 21" costano sugli 800€, anche se in fuuro i prezzi prbabilmente si abbasseranno).
Sul VGA e LCD come dici tu ormai il VGA è storia vecchia. Cioè dove vado a stampare io (una delle migliori stamperie in italia) usano ancora i VGA da 20" però ti dico una cosa.
Secoondo me si parla di qualità della vita e salute. Cioè ti giuro, quando avevo un VGA dopo sessioni intensive di lavoro (8-9 ore) avevo un mal di testa terribile, occhi distrutti etc... mentre ora cn un LCD al limite dopo le stesse ore di lavoro ho un po' gli occhi affatticati e ho un sano sonno, ma nulla di terribile.
Poi devo dire che l'LCD del mio iMac 20" è veramente spettacolare e preciso, sicuramente il migliore LCD che ho potuto provare.

Riguardo alla scelta su iMac o power devi farla tu. Io ti posso dire che oggi io probabilmente comprerei un powermac g5 dualcore: hai la potenza di un dualcore e la compatibilità con i programmi per PPC.
Se vuoi rivolgerti all'usato lascia perdere i vecchi power a singolo g5 (a questo punto ti convine optare per un iMac g5 di ultima gen, che ha clock + alto e una scheda grafica aggiornata).
Se vuoi andaare sull'usato potresti anche farti un power mac con doppio processore g5 (sn proprio due processori g5 in parallelo). L'unico difetto che hop sentito in giro è che è molto rumoroso nel raffreddamento.
Sugli iMac intel nn so che dirti, personalmente io nn mi fido, per ora è ancora una cosa che va bene solo per i consumer, per i pro è un azzardo... cmq nn ho mai provato un iMac intel personalmente quindi nn posso darti una valutazione personale.
Per quello che ho letto in giro e per mia indole cmq io come pro ora starei ancora 2 o 3 anni sull'architettura g5 (magari dual).
Se hai alttre domande sn quì :cool:
byez

paolorush
10-04-2006, 14:40
grazie, davvero molto gentile. Vedrò il da farsi, per ora sto cercando ancora di vendere il mio vecchio fido G4 400... hehe... un'impresa!
Magari tengo quello finchè nn esce la CSAdobe Universal, oppure mi butto su un (costoso) usato dual core...
intanto, grazie!
Paolo

Darkel83
10-04-2006, 15:07
Ok poi facci sapere... cmq sappi che prima di aprile 2007 della suite adobe in universal nn se ne parla!!! Quindi minimo 1 anno :muro:
Byez