Entra

View Full Version : Condivisione limitata di una cartella

LordArthas
07-04-2006, 12:42
Avrei bisogno del vostro aiuto per un problema che ho nella lan.

La mia lan è composta cosi:

PC1 connesso al router tramite cavo (logato come amministratore con account nome TIZIO)
PC2 connesso al router tramite wireless D-Link (logato come amministratore con account nome CAIO)
MAC connesso al router tramite wireless D-Link (logato con account nome TIZIO)

La cosa che vorrei fare è condividere una cartela tra PC1 e MAC e non essere vista dal PC2. Ho letto in un post di wgator che bisognava attivare le proprietà avanzate della condivisione. L'ho fatto ma ora non so come procedere.
Nella finestra "permissions" spunta come gruppo "Everyone" ed è selezionato il "permettere lettura".
Come posso aggiungere il mio account del mac in modo tale da essere visto solo da quello?

Credo che il problema sia che non mi lascia selezionare la "Location" o meglio non trovo altre "location" apparte il nome del PC1.

P.S: I due pc hanno Windows XP SP2 e il firewall windows è disabilitato.

Grazie.

gohan
07-04-2006, 13:16
hai XP home o XP PRO?

LordArthas
07-04-2006, 13:17
XP PRO.

Stev-O
07-04-2006, 13:24
guida in alto? già vista?

LordArthas
07-04-2006, 13:30
Già vista e ho letto anche le prime 8 pagine. L'unica differenza dalla mia rete e quella della guida è l'assenza di password. Non so se influenza cosi tanto, ma eventualmente la potrei aggiungere.
Non ho ben capito il discorso del username: Cmq, il PC1 e il MAC hanno lo stesso username. Il PC2 ha diverso.

Sottolineo che per il resto la lan funziona ok. La "semplice" condivisione funziona perfettamente tra i 2 PC e il MAC. Il problema c'è quando vorrei limitare l'accesso di certe cartelle...

gohan
07-04-2006, 13:39
XP non fa accedere dalla rete un utente che sia senza password, quindi vedi un po' tu! :D

LordArthas
07-04-2006, 13:43
Se lo dite voi sarà cosi :) Ma come mai allora la semplice condivisione funziona? Pensavo che gestire i permessi era la stessa cosa :confused:

Provo ad inserirla dal mio account e vi faccio sapere. Immagino che devo mettere pass anche al PC2...

Stev-O
07-04-2006, 13:46
Se lo dite voi sarà cosi :) Ma come mai allora la semplice condivisione funziona? Pensavo che gestire i permessi era la stessa cosa :confused:

Provo ad inserirla dal mio account e vi faccio sapere. Immagino che devo mettere pass anche al PC2...
i certi casi funziona anche senza pw (io ho 4 pc e condivido anche con utenti senza pw) ma essendoci di mezzo il MAC meglio adeguarsi :rolleyes:

LordArthas
07-04-2006, 15:14
Ho inserito pass a tutti e due i PC. Non è cambiato nulla...

Faccio proprietà sulla cartella che vorrei condividere-bloccare. Dopo clicco sharing e nella finestra che si apre scelgo "share this folder". Come limite utenti è al max.
Vado a "Permissions" dove si apre una nuova finestra:
Come gruppo ha "Everyone" e nello spazio delle Permissions è selezionato Allow e Read. Se provo a cliccare "Add" (immagino per aggiungere l'utente che sarà vietato l'accesso) si appre una nuova finestra che mi chiede di selezionare un gruppo o un utente. Ha anche uno spazio per mettere a mano l'utente e il computer che si vuole. Mettendo a mano "PC2" o "PC2\CAIO (nome account del PC2), mi dice che l'oggetto PC2\CAIO non fa parte del domain selezionato nella "Location".
Come Location ha il nome del computer in uso: cioè PC1. Se provo a cambiare location, mi da solo quel computer e non es. il PC2.

Scusate se vi ho fatto confondere di più, ma non so come spiegare le cose diversamente...

Ho appena notato che il PC2 che dovrebbe essere bloccato dall'accesso, non è XP PRO, ma home. Il PC1 che ha le cartelle e dovrebbe gestire i permessi è XP PRO.

LordArthas
07-04-2006, 15:32
Ho riletto la guida e la differenza sul mio caso è che il PC1 (XP Pro) ha un account TIZIO e il PC2 (XP Home) ha un account CAIO. Potrebbe essere questo il problema?
Il fatto è che il PC2 non è mio, quindi non potrei cambiare il nome dell' account :rolleyes: