PDA

View Full Version : Come si fa lo scrolling su PowerBook G4?

SalgerKlesk
07-04-2006, 12:38
Allora, rispetto a tutti i computer che ho avuto fin'ora, il PB non ha i tasti PGUP e PGDOWN per cui non avendo (ovviamente) la rotellina non so come scendere velocemente le pagine, per ora le scorro con le freccette. Avevo sentito che c'era una funzionalità figa che si chiamava scrolling ma nn ho ben capito come funziona ne come si attiva... insomma, mi potete aggiornare e istruire? Denghiu. :muro:

Massimo87
07-04-2006, 13:09
Allora, rispetto a tutti i computer che ho avuto fin'ora, il PB non ha i tasti PGUP e PGDOWN per cui non avendo (ovviamente) la rotellina non so come scendere velocemente le pagine, per ora le scorro con le freccette. Avevo sentito che c'era una funzionalità figa che si chiamava scrolling ma nn ho ben capito come funziona ne come si attiva... insomma, mi potete aggiornare e istruire? Denghiu. :muro:

sul touchpad, posizionati nella parte + esterna, con mezzo dito sul pad e mezzo sulla scocca e fai su e giù..
almeno sul mio notebook funziona cosi :)

rgart
07-04-2006, 13:11
se hai tiger metti 2 dita sullo scroll e muvile in su-giù...

se non hai tiger c'è un utile programmino lo trovi in lista software ma non mi ricordo come si chiama...

SalgerKlesk
07-04-2006, 13:51
Ho tiger ma non funziona... non è che va attivato in qualche modo? Non mi funziona neanche la cosa di mezzo dito si e mezzo no...

INeDiA
07-04-2006, 13:58
http://macupdate.com/info.php/id/17240

LucaTortuga
07-04-2006, 15:17
Ho tiger ma non funziona... non è che va attivato in qualche modo? Non mi funziona neanche la cosa di mezzo dito si e mezzo no...

Lo scroll con due dita sul touchpad è stato introdotto soltanto sui Powerbook G4 di ultimissima generazione (anche sui vecchi, come il mio, si può fare ma solo installando l'utility che ti hanno segnalato sopra..)
Per quanto riguarda i tasti, page up e page down ci sono: devi solo tenere premuto il tasto funzione (fn) mentre usi le frecce.

toshiman
07-04-2006, 17:39
Lo scroll con due dita sul touchpad è stato introdotto soltanto sui Powerbook G4 di ultimissima generazione (anche sui vecchi, come il mio, si può fare ma solo installando l'utility che ti hanno segnalato sopra..)

esatto!
è una peculiarità hardware dei nuovi touch pad, utilizzati anche sugli iBook dalla primavera scorsa. :)

SalgerKlesk
07-04-2006, 21:16
http://macupdate.com/info.php/id/17240

Ti amo sempre più... :fagiano:

Grazie a todos, ho risolto... spettacolare.