PDA

View Full Version : [URGENTE] Documento per votare!

Allure
07-04-2006, 12:19
Ahia, mi sono appena accorto che la mia carta d'identità è scaduta settembre scorso! Ho letto su alcuni siti dei comuni che è cmq valita per votare... nessuno ne sa' qualcosa? In alternativa ho la patente, quella nuova simil carta di credito. Quella andrebbe bene?

cynar
07-04-2006, 14:16
Gli elettori saranno ammessi al voto presentandosi nella propria sezione elettorale con un documento di identità e la tessera elettorale.

I documenti di identità per l'ammissione al voto sono:

• Carta d'identità
• Passaporto
• Patente
• Libretto di Pensione
• Porto d'armi
• Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
• Tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato
• Tessere di riconoscimento rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un comando militare

Ciao!

nomeutente
07-04-2006, 14:26
I documenti di identità per l'ammissione al voto sono:

• Porto d'armi

Però mi raccomando la pistola non portatela nel seggio :fagiano:

ziozetti
07-04-2006, 14:38
Ahia, mi sono appena accorto che la mia carta d'identità è scaduta settembre scorso! Ho letto su alcuni siti dei comuni che è cmq valita per votare... nessuno ne sa' qualcosa? In alternativa ho la patente, quella nuova simil carta di credito. Quella andrebbe bene?
Dovendo comunque votare nel tuo comune di residenza la cosa migliore è farsi 3 foto alla macchinetta e portarle insieme a (circa) 5 €all'ufficio anagrafe chiedendo una carta di identità nuova! :D

Allure
07-04-2006, 14:42
Dovendo comunque votare nel tuo comune di residenza la cosa migliore è farsi 3 foto alla macchinetta e portarle insieme a (circa) 5 €all'ufficio anagrafe chiedendo una carta di identità nuova! :D
Sarà aperto domani mattina? :-|

Zebiwe
07-04-2006, 14:59
Dipende dal comune e dal seggio. Se il comune è piccolo e sei volto noto i documenti non servono (basta la tessera elettorale) in quanto lo scrutatore o il presidente può firmare sulle liste elettorali indicando che ti conosce (le ultime elezioni ci siamo regolati così con conoscenti)

ziozetti
07-04-2006, 15:12
Sarà aperto domani mattina? :-|
Non ne ho la certezza, ma molti comuni stanno facendo gli straordinari per le elezioni e sono aperti anche in orari/giorni in cui di norma sarebbero chiusi.
Una telefonata toglierà qualsivoglia dubbio! :)

PS: oggi lavora anche RiccardoS, quindi penso che TUTTI i comuni del mondo siano aperti! :ciapet:

Allure
07-04-2006, 15:14
documenti per votare
tessera elettorale unitamente a documento di identificazione:
- Carta d'identità
- Patente
- Tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare
- Altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione.
I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell' elettore. In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
- altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità

Per la patente nessuno sa' niente?

RiccardoS
07-04-2006, 15:20
Non ne ho la certezza, ma molti comuni stanno facendo gli straordinari per le elezioni e sono aperti anche in orari/giorni in cui di norma sarebbero chiusi.
Una telefonata toglierà qualsivoglia dubbio! :)

PS: oggi lavora anche RiccardoS, quindi penso che TUTTI i comuni del mondo siano aperti! :ciapet:

zio... bafanculo! :fuck:

gli uffici elettorali sono aperti per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali 8o di quelle mai consegnate) tutta la settimana precedente le elezioni, non chè per tutta la durata dell'orario delle votazioni stesse. ;)

zerothehero
07-04-2006, 15:25
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1167815