PDA

View Full Version : Esposizione 350D con flash (?!)

surfmaster
07-04-2006, 07:49
Ho un caso da sottoporre che mi ha lasciato un po’perplesso. Ho selezionato la modalità P, messo 1600 Iso e azionato il flash; la fotocamera ha calcolato come esposizione 1/60 e F4. Poi, ho portato la modalità su Tv, ho impostato 1/60 come tempo ed ho mantenuto la stessa inquadratura, ma la fotocamera dava F4 lampeggiante. Perché la fotocamera segnala una sottoesposizione in Tv mentre in P esposizione ok, se i parametri sono gli stessi ? (ho provato + volte)

:confused:
Thanks + Ciaoo

wab72
07-04-2006, 10:06
L'esposizione flash è quasi indipendente dai parametri di scatto che imposti. Ovvero: che il tempo di scatto sia 1/200 piuttosto che 1/2 per il flash non cambia nulla perche il suo tempo di illuminazione è molto più breve e viene bloccato nel caso di esposizione TTL (Trought The Lens) una volta raggiunta la giusta quantità di luce. Più allunghi il tempo di scatto e più la luce ambientale influirà sul risultato finale della foto. In P la macchina considera il flash come fonte di luce principale e di conseguenza imposta i parametri considerando di poter fare la foto a mano libera e (Credo) con il diaframma più aperto possibile. Nelle altre modalità di scatto la valutazione dell'esposizione è effettuata unicamente considerando la luce ambientale quindi per un tempo di 1/60 ti ci vorrebbe un obiettivo più luminoso dunque lampeggia il valore f4.0 . Se imposti in Av 4.0 vedrai che ti proporrà un tempo molto lungo.
Io personalmente con il flash metto sempre in M e regolo i parametri a mio piacimento (Nei limiti della capacità del flash). Ci penserà poi l'esposimetro a troncare la luce flash.
Per altre info:

http://www.bobatkins.com/photography/eosfaq/flashfaq.htm

teod
07-04-2006, 10:22
Sì, infatti: in modalità P (e nelle altre modalità completamente automatiche) il flash lavora in automatico (imposta l'intensità), in Av e Tv lavora in fill-in (riempimento, l'esposimetro calcola la luce ambientale), in M il flash viene sparato al massimo e sta a te decidere come regolare il diaframma e il tempo.
Ciao

surfmaster
07-04-2006, 10:51
Abbi pazienza Teod, ma sto imparando un sacco di cose (interessanti) tutte in un colpo... :doh:
Ma allora a parità di inquadratura: in Tv che alzi o meno il flash, l'esposimetro calcola gli stessi valori (perchè si basa sempre sulla luce ambientale) mentre in P calcola valori diversi (perchè considera il flash quando è alzato) ?

Thanks Ciaoo

teod
07-04-2006, 11:34
Abbi pazienza Teod, ma sto imparando un sacco di cose (interessanti) tutte in un colpo... :doh:
Ma allora a parità di inquadratura: in Tv che alzi o meno il flash, l'esposimetro calcola gli stessi valori (perchè si basa sempre sulla luce ambientale) mentre in P calcola valori diversi (perchè considera il flash quando è alzato) ?

Thanks Ciaoo

Esatto, se vuoi usare il flash in manuale devi usare la macchina in manuale.
Ciao

marklevi
07-04-2006, 11:43
non dico nulla visto che usare il flash mi fa diventar nervoso: nun ci capisco nulla. uso M o P in interni. meglio M dove almeno posso scegliere il diaframma.

in esterni, pur dovendomi accontentare del misero 1/250s per schiarire i visi allora preferisco M, leggo sul paesaggio l'esp che voglio e poi il flash pensa al soggetto in primo piano. esempio è la foto di mia moglie a Roma

surfmaster
10-04-2006, 10:08
...ok, mi viene spontanea una domanda però: nelle modalità in cui l'esposimetro considera solo la luce ambientale (Tv,Av,M) come si fa a sapere se la foto è ben esposta a flash attivato ? (con l'esperienza forse :stordita: )

teod
10-04-2006, 10:12
...ok, mi viene spontanea una domanda però: nelle modalità in cui l'esposimetro considera solo la luce ambientale (Tv,Av,M) come si fa a sapere se la foto è ben esposta a flash attivato ? (con l'esperienza forse :stordita: )

In modalità Av e Tv, il flash funziona automaticamente in riempimento per cui l'esposizione è ok (secondo la macchina). In modalità M con l'esperienza.
Ciao