PDA

View Full Version : Asrock 939 dual sata 2 problema con modem

PrezerDj
07-04-2006, 08:42
Ciao a tutti, ho un problema "saltuario" con il modem, ovvero ogni tanto quando spengo il pc, questo non si spegne, ed ho scoperto che è a causa del modem, xkè se io stacco il modem il pc si spegne normalmente, pensavo fosse un problema del modem (e cmq potrebbe ancora esserlo) però ho poi pensato che non riuscivo a configuare un altro modem, e allora ho pensato che fosse + il problema della mobo che quello del modem.
potrebbe l'aggiornamento al bios risolvermi il problema? ho la 1.20 ed attualmente se non sbaglio c'è la 1.60 xò nelle descrizioni dell'aggiornamento ho visto che sono aggiornate solo il supporto alle cpu, non si parla di altre cose, e visto che ho paura ad aggiornare il bios (sia xkè non sn pratico e sia xkè ho paura che poi mi arrivino problemi su windows e mi tocci reinstallare tutto, e non ho ne tempo e ne voglia di farlo (visto che negli ultimi 2 mesi ho installato tutto da zero su 3 pc diversi e mi sn rotto le scatole :P )

attendo vostri pareri, ho winxp sp2 il modem è un normale modem adsl della us robotics, e il modem che non riuscivo a far andare (xkè non mi si allineava) era un d-link

PrezerDj
07-04-2006, 11:04
Up

Drakogian
07-04-2006, 11:54
Che modem hai ? Adsl o 56k ? E' interno o esterno ? Collegato alla USB ?
Se stacchi completamente il modem il PC si spegne e si accende normalmente ?
Hai installato i driver x il modem ?
L'aggiornamento del bios alla versione 1.60 lo puoi fare direttamente da windows, senza nessun problema, scaricando i relativi files dal sito asrock (leggi anche la procedura).

PrezerDj
07-04-2006, 13:09
ho un modem adsl esterno collegato via usb
se stacco il modem il pc va perfettamente, e cmq è un problema che viene saltuariamente e non sempre, aggiornamenti del bios da windows nn lo faccio manco morto, l'unica volta che l'ho fatto ho poi avuto dei problemi, quindi preferisco evitare, x questo vorrei trovare il problema e poi risolverlo, almeno se devo aggiornare il bios lo faccio da dos e mi faccio spiegare x filo e x segno cosa devo fare

cmq prima devo capire qual'è il problema ;)

Drakogian
07-04-2006, 14:32
Poi fare questa prova:
Dopo aver scollegato il cavo di alimentazione del pc, sposta il primo jumper in alto a sinistra della scheda (PS2_USB_PWR1) dalla posizione 2-3 a quella 1-2.
Vedi anche sul manuale.

Nel bios alla voce USB configuration:
Legacy USB Support è su Disable ?

In merito all'aggiornamento del bios da windows ti posso dire che l'ho fatto più volte senza nessun problema. Comunque, sempre sul sito Asrock c'è il file e la procedura per l'aggiornamento da floppy.

PrezerDj
07-04-2006, 14:44
ho visto sul manuale pdf preso dal sito (visto che ora sn al lavoro e nn posso guardare il pc) er cercare cosa fosse questo cambio di jumper, ma nn c'ho capito nulla :D che differenza c'è da una configurazione all'altra? e di standard come è messo? (anche xkè è sicuramente standard visto che non ho modificato ne jumpe e ne bios9

Drakogian
07-04-2006, 14:56
Di default è nella posizione 2-3. In questo modo anche spegnendo il pc le porte usb restano sotto tensione. Di solito serve per accendere il pc muovendo il mouse o premendo un tasto della tastiera oppure per ricaricare un dispositivo tipo iPod tramite l'usb anche a pc spento. Comunque è una prova per vedere di risolvere il tuo problema. Anche io ho un modem adsl usb e non ho mai riscontrato questo problema.

PrezerDj
07-04-2006, 15:08
eh ma non so se questo serva allora xkè cmq credo che la corrente continuerebbe ad arrivargli lostesso in fase di spegnimento :(

genoma
07-04-2006, 16:12
Potrebbe essere un prbmino di bios da aggiornare.
X agg il bios da DOS (consigliato) prima fai un CMOS (CLEAR CMOS) con cavo di corrente staccato poi segui passo/passo l'aggiornamento (e' semplicissimo):

Come aggiornare il bios secondo Asrock. (traduzione by "Genoma")

1°)--Creare un floppy bootable (mettendo un dischetto vergine nel floppy START-->RISORSE DEL COMPUTER-->TASTO DX SU "FLOPPY DA 3.5 POLLICI"-->FORMATTA-->"CREA DISCO DI AVVIO MS-DOS)
2°)--Scaricare l'aggiornamento del bios e scompattarlo direttamente nel floppy con winzip (sbirciando dentro il floppy vedo che ci sono a questo punto 12 file, tra cui: ASRflash.exe e 939DM21.60)
3°)--Lasciando il floppy nel lettore, spegnere e riavviare il PC
4°)--Il PC dopo aver caricato i file del floppy si ferma sul prompt "A:\>" digitare a mano in successione: ASRFLASH[spazio]939DM21.60-->ENTER (invio) "Cioe' la stringa completa che leggo sara' (occhio agli spazi):
A:\>ASRFLASH 939DM21.60 -->cliccare "INVIO" e dovrebbe comparire la scritta "Please wait for bios loading ROM" che in qualche modo mi dice che sta aggiornando il bios...
5°)--Dopo pochi secondi dovrebbe comparire il messaggio che il bios e' stato aggiornato
6°)--Togliere il floppy dal lettore e riavviare il PC-->premere F2 x entrare nel bios nuovo
7°)--In "Exit menu" selezionare o i settaggi di default "Load Default Setting" oppure "Enter" x modificare acuni parametri del nuovo bios
8°)--Selezionare "Exit Saving Changes" e premere "Invio" x uscire dal bios
9°)--Speriamo di arrivarci senza fare danni...................
L'esempio di cui sopra e' x l'aggiornamento al bios v1.60..(939DM21.60)
saluti...

PrezerDj
07-04-2006, 18:08
grazie mille per la spiegazione :D
xò mi rimane il dubbio se il problema sia quello o no, xkè nei vari aggiornamenti di bios ci sn scritte solo aggiunte a supporti delle nuove cpu, nn parla di bug vari :(