PDA

View Full Version : Ponte radio WiFi a Roma

simone.o
07-04-2006, 07:15
Buongiorno a tutti,

mi sto apprestando a creare un ponte radio WiFi tra due case. La distanza da coprire è circa mezzo kilometro e l'unico ostacolo un albero. Per il resto tutto non dovrebbe dar problemi al segnale.

Secondo alcune ricerche, l'attrezzatura migliore, per avere un link stabile, sarebbero due AP LINKSYS WRT54G equipaggiati con un antenna a pannello da 10 db potenza max 50W con impedenza 50 ohm.

Dunque:

AP__|-) <-----------~500m------------> (-|__AP

Secondo voi potrebbe funzionare? Avete consigli su ulteriori antenne? Non essendo un esperto di segnali potrei aver sbagliato qualche cosa.

Inoltre se qualcuno abitasse a Roma ci si potrebbe mettere d'accordo per espandere la rete.

Grazie,

Simone

Stev-O
07-04-2006, 12:53
si' non è regolare quello che vuoi fare cmq tecnicamente dovrebbe funzionare: se riesci a procurare 2 antenne con un guadagno leggermente superore è meglio (le 2 devono vedersi in lnea d'aria)

altra buona coppia di ap i dlink dwl2100ap

simone.o
07-04-2006, 13:45
Ciao,

grazie per il consiglio, in che senso non è regolare? La persona a cui ho chiesto le antenne mi ha detto che quelle non superano una certa potenza e dunque dovrebbe essere tutto ok :confused:

Stev-O
07-04-2006, 13:47
non è regolare istaurare reti di telecomunicazioni che comprendono suolo pubblico e soprattutto non è regoare condividere l'abbonamento

simone.o
07-04-2006, 13:57
Mi servirebbe solamente per creare una rete per il voip (tipo walky-talky solo che per parlare sarebbe più comodo il voip)

Per l'altra era la stessa cosa che pensavo io, ma mi hanno detto che è una questione di potenza delle attrezzature, che sono al di sotto dei limiti consentiti, e in particolare facendo una connessione punto punto si è dentro la legge. Mi hanno detto per esempio che non si potrebbe scavare e stendere i cavi, ma via aria non è un problema.

Altrimenti sai a chi si potrebbe chiedere?

Stev-O
07-04-2006, 14:05
se è in area privata e stai nei limiti di potenza puoi
ma cmq dovrebbe funzionare cosi'