PDA

View Full Version : Connessione WiFi con portatile ACER

StefanoCsl
07-04-2006, 00:57
Ciao, ho un portatile ACER ASPIRE 1644 che usa una connessione Wireless con scehda integrata (Intel).
Mi collego con linea FastWeb ed ho un Router della US ROBOTICS 54k (USR5462).
Precedentemente con un altro portatile ed usando la scheda Wireless PCMICIA andava tutto bene, mentre ho notato che questo è lentissimo. La qualità del segnale rimane sempre eccellente ma la velocità spesso scende a 24k e a volte anche ad 1 o inferiore!!!
La navigazione è lenta ed i download quasi ridicoli per come andava prima (spesso non arrivo a 20 in dl). Ho provato anche il portatile ACER di mio fratello con la stessa scheda di rete WiFi ed anche la sua è lenta.
Cercando su in internet ho letto che si consiglia aggiornare i driver ed il problema si risolve, ma io uso già gli ultimi driver presenti sul sito ACER!

Da cosa può dipendere?
Spero che qualcuno possa aiutarmi presto. :(

Grazie

Stev-O
07-04-2006, 01:03
tcp optimizer
banda internet in alto e optimal settings

StefanoCsl
07-04-2006, 01:04
tcp optimizer
banda internet in alto e optimal settings
non ho capito niente :D

Ora ho capito ed ho usato quel programmino, ma non è cambiato niente, sempre qualità "eccellente" ma connessione a "24" e download non all'altezza

Stev-O
07-04-2006, 12:51
ma questa velocità a quanto e'?
come è stta stimata?

utlimo tentitivo, sempre con tcp optimizer

settare la tcp window a 146000, cioè dimezzare direi il valore di default

StefanoCsl
07-04-2006, 13:18
ma questa velocità a quanto e'?
come è stta stimata?

utlimo tentitivo, sempre con tcp optimizer

settare la tcp window a 146000, cioè dimezzare direi il valore di default
Faccio dei download, soprattutto dal sito microsoft dove ho sempre scaricato a velocità superiori i 300. Ieri non ha superato i 40. Poi vedo anche che impiega molto tempo per aprire una pagina, anche quella di Google, mentre prima mi sembrava di navigare in locale per la sua velocità. Dovrei provare a reinstallare tutto sul portatile, ma ho solo il disco di ripristino mentre io vorrei installare manualmente il SO, anche perché con IE ho un problema costante di javascript ("blockedReferrer non trovato" o qualcosa del genere).
Purtroppo ho il numero di serie ma non ho un CD di installazione per poterlo fare :(

Stev-O
07-04-2006, 13:27
alloa bisogna fare un esame più approfondito della cosa
scarica netstumbler e vedi il segnale com'e'
in particolare se esso supera almeno i -80 db ed è "piatto" abbastanza e privo di "buchi" (cioè tratte nere invece che verdi)
poi bisogna provare a pingare il router e vedere i valori

gli utlimi driver della scheda li hai già messi vero?

StefanoCsl
07-04-2006, 13:33
alloa bisogna fare un esame più approfondito della cosa
scarica netstumbler e vedi il segnale com'e'
in particolare se esso supera almeno i -80 db ed è "piatto" abbastanza e privo di "buchi" (cioè tratte nere invece che verdi)
poi bisogna provare a pingare il router e vedere i valori

gli utlimi driver della scheda li hai già messi vero?
Ieri dal sito ACER ho scaricato gli ultimi driver ma sono gli stessi, per non lasciare nulla al caso ho provato a rimetterli e mi ha detto che sono gli stessi, non installando poi niente

Stev-O
07-04-2006, 13:35
allora vedi netstumbler

StefanoCsl
07-04-2006, 13:39
allora vedi netstumbler
ok, proverò a cercare anche questo. Ma è un programma di monitoraggio o può sistemare qualcosa?

Stev-O
07-04-2006, 13:44
di monitoraggio
per capire come arriva il segnale al pc
e fai il ping al router

StefanoCsl
07-04-2006, 13:51
di monitoraggio
per capire come arriva il segnale al pc
e fai il ping al router
Capito. E' quello che vorrei anche io perchè segnala "eccellente" ma poi va a 24kb

Stev-O
07-04-2006, 13:55
hai già provato a fare questa cosa:
settare la tcp window a 146000, cioè dimezzare direi il valore di default (con tcp opt)

perchè adesso vedremo il grafico del segnale ma mi viene da pensare che sia il router :rolleyes:

StefanoCsl
07-04-2006, 13:58
hai già provato a fare questa cosa:
settare la tcp window a 146000, cioè dimezzare direi il valore di default (con tcp opt)

perchè adesso vedremo il grafico del segnale ma mi viene da pensare che sia il router :rolleyes:
questa cosa no. ora sono in ufficio e non posso provare. lo farò questa sera quando torno e ti farò sapere. però mi sembra strano che con l'altra scheda WiFi che tra l'altro era PCMCIA quindi esterna funzionava benissimo

Stev-O
07-04-2006, 14:06
ah ma la scheda fa la sua parte...
ne sanno qualcosa i possessori di una certa intel2200bg :rolleyes:

StefanoCsl
07-04-2006, 14:07
ah ma la scheda fa la sua parte...
ne sanno qualcosa i possessori di una certa intel2200bg :rolleyes:
:cry:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

è quella che ho io porca miseria!!!

Stev-O
07-04-2006, 14:09
beh possibile non ti sia balzata all'occhio la firma? :D

fai quello che c'e' da fare compresa l'ultima cosa che ti ho detto
poi facci sapere dopo proveremo qualche altra "manovra" di emergenza (strano che non te l'ho chiesto subito... ormai vado a colpo sicuro....) :D

StefanoCsl
07-04-2006, 14:10
Ecco le caratteristiche del mio notebook ACER ASPIRE 1644, la scheda è proprio quella che dici tu:
http://www.acer.it/acereuro/page9.do;jsessionid=46DBEDCD1BD8083ED0A28F805980D1C7?dau34.oid=12831&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=1731977627

StefanoCsl
07-04-2006, 14:11
beh possibile non ti sia balzata all'occhio la firma? :D

fai quello che c'e' da fare compresa l'ultima cosa che ti ho detto
poi facci sapere dopo proveremo qualche altra "manovra" di emergenza (strano che non te l'ho chiesto subito... ormai vado a colpo sicuro....) :D
:D:D:D:D:D

E sono rintronato allora :)

Con quelli si risolve? Se non sbaglio ieri ho trovato i 9.0.1 sul sito acer

Stev-O
07-04-2006, 14:13
forse ti consolerà sapere che quel portatile lo ha anche un mio amico e siamo riusciti a renderlo funzionante con la intel con drv e accorgimenti di cui sotto...e pure lui ha un router usr... finchè c'e' vita c'e' speranza :rolleyes:

StefanoCsl
07-04-2006, 14:16
forse ti consolerà sapere che quel portatile lo ha anche un mio amico e siamo riusciti a renderlo funzionante con la intel con drv e accorgimenti di cui sotto...e pure lui ha un router usr... finchè c'e' vita c'e' speranza :rolleyes:
Speriamo bene, intanto grazie di tutto :)

Ti vedo molto ferrato riguardo questo cose, come te la cavi con la configurazione del router per emule? A me da sempre ID basso perché c'è qualche problema di firewall (che cmq ho disabilitato)

Stev-O
07-04-2006, 14:18
sistemiamo una cosa alla volta: devi creare le regole in virtual server come spiegato qui
www.portforward.com

StefanoCsl
07-04-2006, 14:21
sistemiamo una cosa alla volta: devi creare le regole in virtual server come spiegato qui
www.portforward.com
Certo, infatti mi preme d+ sistemare il problema della connessione

StefanoCsl
08-04-2006, 00:53
Fatto, ora la connessione sembra funzionare bene con i nuovi driver. grazie.
RIguardo la configurazione del router puoi aiutarmi?

Stev-O
08-04-2006, 14:02
hai guardato nel sito che ti ho detto?
in sostanza devi andare in virtual server e mettere le porte configurate sull'ip del pc

guarda anche su www.usr.com nella sezione assistenza dove c'e' il tuo router dovrebbe esserci una esaustiva guida html con tanto di esempio proprio....mirato :p