PDA

View Full Version : PARTIZIONARE

Gingillo
06-04-2006, 23:12
vorrei installare Suse 10 sul mio portatile toshiba M40-145 satellite su cui ho già il simpatico winXp HE. Con yast procedo nell'installazione ma mi blocco abbastanza presto, causa incertezze sul partizionamento.

Lui mi suggerisce di dedicare 40 GB a linux e i restanti 34.5 di lasciarli a winxp.
Quindi mi suggerisce una partizione estesa di 1GB di swap e 39Gb di refraiser.
Io provo a ridimensionare ma faccio qualche cazzata perchè mi scompaiono le partizioni dall'elenco oppure mi ritrovo con una somma di partizioni minore del totale spazio scrivibile sul mio HD.
Dove posso trovare indicazioni precise su come effettuare questa procedura?

Grazie

scorpion89
07-04-2006, 14:24
Ridimensiona la partizione di windows(se non vuoi rischiare nessuna perdita di dati con partition magic) e poi o dal programma di installazione di suse o sempre con partition creati una reiser o ext3(come vuoi è indifferente) e un 1Gb di swap(file di paging di windows, solo ke nn te lo fa vedere) e poi il resto della strada è tutta in discesa.
Non conosco particolari guide :mad:

Ciao

WebWolf
07-04-2006, 16:49
NON USATE PM PER LE PARTIZIONI DI LINUX !

1) Meglio ripartire da capo col disco formattato. Installare win e installare linux (in questo ordine).

2) Se non volete uccidere Windows, partizionate il disco con PM se volete, lasciate vuota e senza filesystem la partizione per Linux e usate i tool della distribuzione per sistemarla.

3) usate PM, ma se succedono casini non dite che non lo sapevate.

Scoperchiatore
08-04-2006, 13:53
NON USATE PM PER LE PARTIZIONI DI LINUX !

1) Meglio ripartire da capo col disco formattato. Installare win e installare linux (in questo ordine).

2) Se non volete uccidere Windows, partizionate il disco con PM se volete, lasciate vuota e senza filesystem la partizione per Linux e usate i tool della distribuzione per sistemarla.

3) usate PM, ma se succedono casini non dite che non lo sapevate.

Si può mettere come avviso alla sezione? :D Ogni volta ripetiamo sempre le stesse cose su sto brutto programma.... :muro:

niZe
10-04-2006, 01:45
Si può mettere come avviso alla sezione? :D Ogni volta ripetiamo sempre le stesse cose su sto brutto programma.... :muro:

*