View Full Version : ticchettio hard disk
ciao a tutti ho un portatile con hard disk HITACHI_DK23DA-20 da 20 gb, non ha nessun tipo di problema in quanto tutto funziona correttamente, non ho perdite di dati nè crash o cose del genere e tutti i test del caso sul disco sono stati fatti con esisto perfetto. L'unica cosa fastidiosa è questo ticchettio, una specie di piccoli e avvicinati click che credo abbia sempre fatto ma sapete quando uno poi si fissa e nel silenzio della notte sente sto brusio? Sembra una chiave quando gira nella serratura, non è niente del tipo testine che sbattono o rumore metallico di qualcosa che si rompe ed oltretutto è discontinuo e regolare. Vabbè fin qui niente di strano anche perchè ho sentito altri pc di amici e pure quelli lo fanno ad intervalli regolari ma non con la stessa frequenza di questo, infatti quello del mio amico anche se acceso o con programmi aperti lo fa una 1/2 volte ogni 2/3 minuti mentre il mio lo fa anche 5/6 volte in 10 secondi per poi fermarsi magari 30 secondi e ricominciare. Ad esempio quando accendo il pc e lo lascio fermo per un po' prima di iniziare ad usarlo appena tocco il touchpad inizia a fare sto cavolo di ticchettio per una serie di volte mentre ci sono dei momenti in cui si calma tipo quando apro dei programmi o lo metto sotto stress. Ho sentito dire che è dovuto al riallineamento delle testine, ma è normale che lo faccia con questa frequenza esagerata? :mbe: grazie per le eventuali risposte :)
Il riallineamento delle testine non c'entra, è un'operazione rarissima, che non si dovrebbe sostanzialmente verificare mai, ed il disco fa un clack! secco, e poi è riavviata la rotazione dei piatti, è abbastanza inconfondibile.
Nel tuo caso, se è il rumore delle testine (semplici accelerazioni e decelerazioni brusche) potrebbe essere dovuto al servizio di indicizzazione dei dischi; per disattivarlo clicca col destro su c: in Risorse del PC, e poi nella scheda proprietà deseleziona la voce in basso "indicizza il disco per una ricerca più rapida dei file". Fallo per tutte le partizioni del disco fisso, e vedi se il rumore smette.
Il servizio di indicizzazione non è assolutamente indispensabile, se fosse questo, puoilasciarlo disattivato senza accorgerti di differenza alcuna nelle prestazioni delle ricerche.
- CRL -
no non è un ronzio, è lo stesso rumore meccanico che fa quando spengo il pc e le testine vanno in parking. L'ho sentito fare da diversi pc ma solo che sul mio lo fa con una frequenza maggiore, però dato che non ho riscontrato problemi di nessun tipo (per ora) volevo sapere se era normale e magari se dipendeva dal modello di disco :rolleyes: premetto che faccio regolarmente defrag e pulizie varie :)
il servizio di indicizzazione l'ho disattivato già da un pezzo :mbe: e comunque questo rumore è come una specie di doppio clack ma da quello che ricordo io l'ha sempre fatto e l'hard disk funziona ancora bene. Comunque sono intenzionato a cambiarlo, che il rumore sia o non sia normale preferisco prevenire eventuali rotture :cool:
Se è il rumore delle testine che vanno in parking, fattelo cambiare, non avrà lunga vita...
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.