View Full Version : [X1800XT OC] Overclock con AtiTool ~~~ Un chiarimento!
oOMichaelOo
06-04-2006, 20:51
qst e la prima volta ke overclocco una skeda video, e ho trovato alcuni dubbi durante la strada:
- Una volta definiti core e memory salvo>carico>bene!
una volta riavviato il computer mi torna tutto in default. e normale ?
-In overclock della skeda video ke si cerca soprattutto ? ... mem o core ? :confused:
Grazie in anticipo!
Si con ati tool riavviando ogni volta bisogna caricare i dati delle frequenze .. nell'overclok in generale si cerca l'aumento effettivo delle prestazzioni della scheda cosi da aumentare la fluidita' dei giochi ma penso che la x1800xt nn ne abbia bisogno :D
oOMichaelOo
06-04-2006, 21:48
Si con ati tool riavviando ogni volta bisogna caricare i dati delle frequenze .. nell'overclok in generale si cerca l'aumento effettivo delle prestazzioni della scheda cosi da aumentare la fluidita' dei giochi ma penso che la x1800xt nn ne abbia bisogno :D
capito. ma cm faccio ad aumentare le prestazioni ? ... dal core o dalla memoria ??? ... un modo ci deve essere :D mi sapreste indicare un programma ke carica subito all avvio del sistema ? :D grazie ancora.
oOMichaelOo
08-04-2006, 11:48
capito. ma cm faccio ad aumentare le prestazioni ? ... dal core o dalla memoria ??? ... un modo ci deve essere :D mi sapreste indicare un programma ke carica subito all avvio del sistema ? :D grazie ancora.
Up! l'overvolt dv si trova ?
scusa e allora la sezione "Startup" in ATi Tool a che serve?
bYeZ!
oOMichaelOo
08-04-2006, 21:35
Up! da dove si regola il voltaggio ??? nel bios oppure windows ?
BlueKnight
09-04-2006, 11:02
Te l'hanno già detto, i voltaggi li modifichi con ATItool, ovviamente devi avere l'ultima versione Beta 14. Stessa cosa per quel che riguarda le frequenze, crei un profilo e vai nelle opzioni e lo setti nell'opzione Startup Profile.
Ciao
Alverman12
09-04-2006, 12:57
Prima di ovecloccare monta sulla scheda un dissipatore decente e magari più silenzioso,se lo trovi.Cmq la soluzione migliore sarebbe di montare un raffreddamento a liquido lunasio,ybris o OcLabs ;)
OverdeatH86
09-04-2006, 13:00
le prestazioni s aumentano aumentando le freq d gpu e mem m sembra ovvio....cmq io nn terrei la skeda sempre overclocata anke qando vai su internet...io la overclocco solo qando gioco....
le prestazioni s aumentano aumentando le freq d gpu e mem m sembra ovvio....cmq io nn terrei la skeda sempre overclocata anke qando vai su internet...io la overclocco solo qando gioco....
:read:
comunque se giochi a 1024x768 e magari con pochi filtri attivi meglio insistere più sul core, altrimenti alle alte risoluzioni anche 1280x1024 meglio alzare di più le ram, naturalmente si cerca comunque il limite per entrambe...
Iantikas
09-04-2006, 17:22
se vuoi anke overvoltare è buona cosa usare un raffreddamento a liquido...
...se vuoi solo occare sarebbe buona cosa utilizzare un buon dissi ad aria (tipo VF700cu o VF900cu...oppure V1 ultra o Accelero)...
...se vuoi rimanere col dissi stock modifica le impostazioni originale del regime di rotazione della ventole facendola girare + forte xkè con i valori originali nn vai molto lontano...
...con atitool inoltre, oltre ad impostare dei valori x il 3d da caricare all'avvio, puoi impostare un profilo anke x il 2d (con freq. e voltaggi + bassi) e switchare da 2d a 3d quando fai partire un applicazione 3d...
...ciao
oOMichaelOo
09-04-2006, 19:18
Grazie a tutti! :D
un altro discorso ke nn ho capito:
i filtri!!! come si attivano/disattivano i filtri ? e soprattutto: cosa sono? :D thanx
oOMichaelOo
10-04-2006, 20:44
Uppino!
I filtri sono l'antialiasing e un altro che non mi ricordo come si chiama :D ,
il primo riduce l'effetto a cubetti dei bordi delle immaggini, il secondo non lo so :D ...
io li modifico direttamente dal catalyst control center...
oOMichaelOo
11-04-2006, 17:30
I filtri sono l'antialiasing e un altro che non mi ricordo come si chiama :D ,
il primo riduce l'effetto a cubetti dei bordi delle immaggini, il secondo non lo so :D ...
io li modifico direttamente dal catalyst control center...
ok. grazie.
ma cm vanno impostati ?
1. Anti-Aliasing
2. Anisotropic Filtering
intendevi qst vero ???
dado1979
11-04-2006, 21:00
I filtri tienli + alti che puoi finchè non vedi dei rallentamenti ma con una X1800 Xt non credo che vedrai rallentamenti, almeno per qualche mese.
I filtri tienli + alti che puoi finchè non vedi dei rallentamenti ma con una X1800 Xt non credo che vedrai rallentamenti, almeno per qualche mese.
:read:
Più alti sono migliore è la qualità dell'immaggine ma osservi riduzione di fps: fai varie prove e trova le giuste impostazioni...
Iantikas
12-04-2006, 16:27
allora i filtri sono "anti-aliasiang" (AA) e "anisotropic filtering" (AF)...
..."AA" serve a eliminare le "seghettature/scalettature" sui bordi degli oggetti rendendo quindi tutta l'immagine + "regolare"...x la serie X1000 vi è la possibilità di impostare oltre i livelli "2x", "4x", "6x" (multisampling) "l'Adaptive anti-aliasing"...sarebbe in pratica l'anti-aliasing x le "trasparent texture" (l'equivalente di "transparency anti-aliasing" x la serie 7800 di nvidia) e si divide in "performance adaptive" (ke utilizza multisampling insieme ad un algoritmo ke applice supersampling a certe zone) e "quality adaptive" (ke va di solo supersampling)...a tutto questo, sempre x quanto riguarda ati, si aggiunge il "temporal anti-aliasing"...
...AF invece serve a contrastare l'effetto ke tende a far diventare l'immagine sempre + sfocata man mano ke ci si allontana dalla "telecamera" (dal punto di osservazione)...i valori impostabili sono 2/4/8/16...anke in questo caso vi è una funzione, denominata "AF High quality", ke tende a migliorare l'applcazione del filtro...
...ci sarebbe molto da dire (troppo x scriverlo in un post sul forum e rimanere comprensibili, ci si potrebbe scrivere un articolo con quante cose c'è da dire e naturalmente nn'è una cosa ke si può fare in 5min) e mi rendo conto ke forse di molti termini ke ho usato nn conosci il significato...se xò utilizzi un motore di ricerca e cerki le parole tra virgolette molto facilmente potrai arrivare al significato dei termini usati e capirci qualcosa in + (se ne hai realmente voglia)...
...ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.