View Full Version : Acqua e calcoli..
Prendendo spunto dall'altra discussione in piazzetta sull'acqua..
ma tutte le osservazioni sul residuo fisso... servono a qualcosa??
ovvero se ho capito giusto i sali disciolti vengono assorbiti e poi i reni faticano ad eliminarli e quindi si formano i calcoli, no?
però... cosa cambia tra bere un litro di acqua a basso residuo fisso, un litro di acqua ad alto residuo fisso e un litro di acqua a basso residuo fisso mangiando assieme un'insalata condita con un bel po' di sale??
alla fine non va a finire tutto nello stomaco e l'acqua diventa acqua con disciolta una grande quantità di sali?? :mbe:
:confused: :confused:
Mi sono sempre fatto questa domanda!! ma non ho mai trovato alcuna risposta "chiara".... :stordita:
grazie a chi risponderà!!
Michele
Topomoto
06-04-2006, 21:54
Sono direttamente interessato al problema (calcoli), e posso dirti che non c'è niente di certo. Ascolti 10 medici o esperti, avrai 10 teorie diverse (a parte che i calcoli non sono tutti uguali).
Personalmente non credo che l'acqua sia un problema, le differenze tra un "tipo" di acqua e l'altro sono scarse e non penso incidano molto sulla dieta giornaliera.
Basta bere un'acqua minerale "normale", senza farsi troppe paranoie. Ma soprattutto bere TANTO.
Basta bere un'acqua minerale "normale", senza farsi troppe paranoie. Ma soprattutto bere TANTO.
Esatto!!!! stessa cosa che nella mia ignoranza in materia penso anche io! invece a sentire certe persone basta bere un bicchiere di acqua con alto residuo fisso affinchè si creino istantaneamente decine e decine di calcoli :asd:
vabbè ora l'ho "un po' " esasperata... ma persone quasi a quei livelli ne conosco..
Topomoto
06-04-2006, 22:08
Esatto!!!! stessa cosa che nella mia ignoranza in materia penso anche io! invece a sentire certe persone basta bere un bicchiere di acqua con alto residuo fisso affinchè si creino istantaneamente decine e decine di calcoli :asd:
vabbè ora l'ho "un po' " esasperata... ma persone quasi a quei livelli ne conosco..
Credo che andassimo a vedere il calcio presente nell'acqua o in una fetta di formaggio o una tazza di latte ci sarebbe da divertirsi :D
Cmq la formazione dei calcoli non è così semplice come certi la dipingono....anzi è tutt'altro che chiara. Addirittura sembra che non conti molto il calcio.....è più un problema metabolico.
In breve : i fattori di rischio per i calcoli sono la presenza di certi minerali, genralmente mmetalli pesanti, nell0'acqua, assieme ad alti livelli di calcio e/o amgnesio, una dieta a prevalenza di carne o di verdura ricchissima di acido ossalico (tipo le melanzane), il consumo di alcuni tipi di birra non pastorizzata, la dieta troppo ricca di sali (fra cui anche i polifosfati degli insaccati), oltre alla secrezione di alcune proteine che aiuterebbero il calcolo a formarsi ....
la malattia è di tipo multifattoriale, ovvero è il risultato di diverse cose, che singolarmente fanno poco ma messe assieme fanno tanto.
Il consumo eccessivo di proteine , in special modo, di carne, da eccesso di urea : questa in presenza di molti sali cristallizza, così come anche l'acido osslacetico, che si trova a chicchi nei vegetariani.
In questa ottica + che bere una ottima acqua serve bere tanto x "lavare" via dai reni i sali ed i vari composti prima che si leghino fa loro e facciano il cosiddetto cristallo seme, il primo precipitato che fa da centro di nuclezione da cui crece il resto della struttura del calcolo. Infatti è termodinamicaente molto + favorevole agganciarsi ad una struttra esistente rispetto al cristallizare ex novo.Anche se non sembra dal vedere i calcoli, questi hanno struttura prevalentemente cristallina e in parte amorfa, ma al centro c'è sempre un centro cristallino. Struttura che hanno in comune con le incrostazioni di calcare delle lavatrici, del resto ;9.
E per lavare bene basta che sia o molto "leggera" tipo la levissima, o molto ricca di sali che non stimolino il calcare ma stimolino la filtrazione dei reni.
X cui acque con residui fissi diversi quantitativamente (ma soprattuto qualitativamente ;) ) possano andare altrettanto bene x curare prevenire i calcoli.
se volete approfondire, ricercate x cristalli di urea, cristalli acido ossalacetico, precipitazione di calcio e magnesio.
Scusatemi se sono di fretta, in sti giorni ho poco tempo, tanto siete tutti iper preparati ed in men che non nsi dica toverete di tutto di + ;).
Cià
;)
Gyxx
P.S. x PHCV : bella sign ;) ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.