PDA

View Full Version : Tessera di partito

loreluca
06-04-2006, 20:30
Vedevo oggi la pubblicità di un partito (non dico quale perché il mio è un discorso di curiosità e non politico) che proponeva la tessera per la modica cifra di 51 euri! Ma questa tessera cosa comporta? Una volta che si è tesserati che succede? Qualcuno di voi lo sarà e potebbe togliermi qualche dubbio... :)

Lucio Virzì
06-04-2006, 21:16
Vedevo oggi la pubblicità di un partito (non dico quale perché il mio è un discorso di curiosità e non politico) che proponeva la tessera per la modica cifra di 51 euri! Ma questa tessera cosa comporta? Una volta che si è tesserati che succede? Qualcuno di voi lo sarà e potebbe togliermi qualche dubbio... :)

Dipende dal partito, con uno hai lo sconto sull'acquisto del decoder digitale e un coupon per l'estrazione per la partecipazione al grande fratello del prossimo anno.

Con un altro finanzi il partito in cui credi e che ti rappresenterà.

Vai a capire...

LuVi

8310
06-04-2006, 21:18
Dipende dal partito, con uno hai lo sconto sull'acquisto del decoder digitale e un coupon per l'estrazione per la partecipazione al grande fratello del prossimo anno.

Con un altro finanzi il partito in cui credi e che ti rappresenterà.

Vai a capire...

LuVi

Non mi risulta quanto hai espresso nella prima parte del tuo post...Quoto la seconda parte ;)

zerothehero
06-04-2006, 22:01

In genere sono due gli obiettivi..da un lato fare "cassa", dall'altro fidelizzare un possibile elettore.
E' cmq anche un modo per sostenare il partito in cui uno si identifica.

Onisem
06-04-2006, 22:11
Mi pare caruccio come partito.

tdi150cv
07-04-2006, 00:37

probabilmente sara' la ricarica che avrai sulla tessera che ti servira' a breve per andare a ritirare il pane che lo stato ti passa ... :D :D :cool:

sander4
07-04-2006, 00:50
C'è anche il partito la cui tessera vale per diminuire di due anni la prescrizione per il tuo reato, oppure per avere uno sconto di pena sulla condanna.
Cornacchione docet :D

Tefnut
07-04-2006, 08:53
sta cosa delle tessere non l'ho mai capita.. inoltre non pensavo fosse così sentita dai partiti

zerothehero
07-04-2006, 10:19
sta cosa delle tessere non l'ho mai capita.. inoltre non pensavo fosse così sentita dai partiti

E' anche un modo per introitare dei soldini..non fa mai male, visto che la politica costa.

tdi150cv
07-04-2006, 10:34
E' anche un modo per introitare dei soldini..non fa mai male, visto che la politica costa.

be che la politica costi sicuramente ... certo che tra barche , giacche e attici la nostra sinistra avrebbe potuto di tasca propria introitare molti soldini ... giusto per non gravare sui poveri compagni che gia di loro gridano alla miseria e alla poverta' ...

nomeutente
07-04-2006, 10:54
Le tessere servono:
- a far soldi (dipende dal partito e dalla zona. noi chiediamo 10 euro. se sei disoccupato basta anche 5);
- ad aumentare il peso specifico della propria sezione-circolo in relazione agli altri: in un partito chi "controlla" 100 tessere conta più di chi ne controlla 10.
- ad avere un certo n° di persone su cui sai di poter contare (in realtà non tutti gli iscritti sono militanti, ma se non altro hai un contatto utile)

Per chi si iscrive:
- finanzia il partito in cui crede
- fornisce un segno tangibile della propria appartenenza
- ha il diritto di decidere la linea del partito in sede congressuale e di essere eletto negli organi che decidono la linea fra un congresso e l'altro

L'iscrizione è la cosa più importante per un partito.
Senza iscritti non sei un partito ma una lobby.

edit: aggiungo, anche in risposta all'illuminante intervento di sopra, che l'iscrizione a costo 0 non può esistere in quanto per decidere la linea politica devi almeno versare una quota.

In altri partiti, invece, siccome non decidi un razzo, invece di pagare una quota ricevi in omaggio un orologio d'oro. :rolleyes:

ferste
07-04-2006, 10:57
Le tessere servono:
- a far soldi (dipende dal partito e dalla zona. noi chiediamo 10 euro. se sei disoccupato basta anche 5);
- ad aumentare il peso specifico della propria sezione-circolo in relazione agli altri: in un partito chi "controlla" 100 tessere conta più di chi ne controlla 10.
- ad avere un certo n° di persone su cui sai di poter contare (in realtà non tutti gli iscritti sono militanti, ma se non altro hai un contatto utile)

Per chi si iscrive:
- ha il diritto di decidere la linea del partito in sede congressuale e di essere eletto negli organi che decidono la linea fra un congresso e l'altro

possono servire anche a trovare un lavoro, ad avere permessi comunali vari, ad avere appalti e lavori pubblici............... :read:

blackgnat
07-04-2006, 13:20
Le tessere servono:

Per chi si iscrive:

edit: aggiungo, anche in risposta all'illuminante intervento di sopra, che l'iscrizione a costo 0 non può esistere in quanto per decidere la linea politica devi almeno versare una quota.

In altri partiti, invece, siccome non decidi un razzo, invece di pagare una quota ricevi in omaggio un orologio d'oro. :rolleyes:

esiste anche un'altra opzione:
- la tessera ti viene regalata .... la quota viene versata dal politico che te la ha rilasciata. La tua tessera diventa parte della dote che il politicante porta con se in sede di congresso comunale, provinciale , regionale per aumentare il proprio peso specifico all'interno della struttura del partito !!!
P.S.
sono cose di che ho avuto modo di constatare personalmente ..... non per sentito dire :)

nomeutente
07-04-2006, 15:09
esiste anche un'altra opzione:
- la tessera ti viene regalata .... la quota viene versata dal politico che te la ha rilasciata. La tua tessera diventa parte della dote che il politicante porta con se in sede di congresso comunale, provinciale , regionale per aumentare il proprio peso specifico all'interno della struttura del partito !!!
P.S.
sono cose di che ho avuto modo di constatare personalmente ..... non per sentito dire :)

Infatti come ho detto sopra, chi controlla più tessere pesa di più.
In alcuni casi eccellenti, la tessera non la regalano nemmeno, ma iscrivono direttamente le persone dall'elenco del telefono.