PDA

View Full Version : Help motherboard abit al8-lga775

alberto24
06-04-2006, 20:21
ciao a tutti. chiedo il vostro parere e aiuto x risolvere un guaio che mi sta facendo impazzire da un paio di settimane ormai.
allora il problema nasce con l'acquisto del nuovo pc, accessoriato di sk madre abit come da titolo e 2 ram da 512mb della twinmos. uso regolarmente ormai da qualche anno emule come programma p2p, e in tutto questo tempo mai un problema. col nuovo pc invece tutto quello che scarica mi trova parti corrotte, una quantità assurda.
comincio così a capire il perchè e verifico che la ram e la sk madre nn sono compatibili. cambio le ram twinmos con 2 nobrand (il venditore mi ha rifilato quelle..) faccio il test di compatibilità con gold memory e nn mi trova errori (prima con le twinmos si!). tutto contento enso di aver risolto, e invece oggi ricominciano le infinite parti corrotte.
a questo punto mi tocca cambiare la sk madre o cosa? io nn ce la faccio più mi sto esaurendo con sta storia!!!
datemi una mano ciao ciao

megthebest
06-04-2006, 21:01
ricontrolla la ram con memtest86 , poi prova a settarla con timings + blandi da bios ...
altrimenti, per una migliore compatibilità , potresti aggiornare il bios della sk madre ...

ma oltre ad emule , nn hai problemi con altri programmi da windows ??
mi sembra strano che il problema ti si verifica solo li , se è la ram , da problemi dappertutto ;)

alberto24
07-04-2006, 01:06
meg intanto grazie 1000 della risposta!
allora, domattina farò il test anche con il prog che dici tu, cmq goldmemory dovrebbe essere pure meglio da quanto dicono. gli altri problemi x ora riscontrati sono stati:
-a volte impossibilità di apreire alcuni sw, tipo regcleaner
-riavvi inspiegabili
-a volte va in standby x qualche secondo, skermo tutto nero, poi continua senza problemi
-a volte nn mi vede uno dei 2 hd, in genere il secondo.
Ecco tutto, considera che ho sto pc da sole 2 settimane, in 6 anni col vekkio mai avuto problemi...
A sto punto se nn va nemmeno cambiando ram penso che sia la sk madre, o sbaglio?
cos altro può essere???
tnx

Nero8
15-04-2006, 11:08
Il primo consiglio che ti posso dare quando si fa un upgrade pesente è rendere il PC stabile e solo successivamente provare con i programmi di benchmark... a quanto pare hai problemi ancora prima di lanciare programmi quindi il rpoblema secondo me è nella configurazione hardware...

Io ti sto scrivendo con un PC da me appena assemblato con la ABIT AL8, 1 modulo (meglio 2, l'ho già preso, mi deve arrivare) di 512RAM Corsair XMS2 PC6400, P4 830 3.0Ghz, HD Maxtor DiamondMax10 250Gb S-Ata2, Sapphire X1300 256MB ATI Radeon X1300 XL, 1 Lettore e 1 masterizzatore DVD LG, modem IXIX 56K PCI, il tutto alimentato da un buon Enermax EG495AX-VE...

SUGGERIMENTI:
1-Verificare che l'alimentatore sia abbastanza potente da alimentare correttamentre tutte le periferiche installate.
2-Verificare tuttti i collagementi delle periferiche interne (io ad esempio su questo PC nuovo di pacca non riuscivo a vedere il masterizzatore e mi sono acorto che non mi avevano collegato bene il cavo IDE!!!) Settare i valori del bios di default.
3-Se i problemi continuano a manifestarsi prova ad aumentare il voltaggio della RAM (senza esagerare, sul mio PC con le mie OCZ PC3200 ha funzionato, ora lavorano con timing ULTRA!!!)
...

Buona fortuna... casomai posta la tua configurazione...

Nero8
15-04-2006, 11:12
In pannello di controllo - Gestione periferiche ... ho una periferica sconosciuta e non riesco a capire cosa sia... non è che potresti controllare con la tua configurazione ... grazie millehttp://usrisorta.altervista.org/Gestione_periferiche.gif

alberto24
15-04-2006, 11:23
allora, ho scoperto che le ram della twinmos nn sono compatibili con la abit. quindi ho provveduto alla sostituzione in garanzia con della altre ram no brand. Ma...sorpresa...con un banco da 512 funziona senza problemi, con 2 nn dà segnale video!!!
sono tornato dal venditore che ha voluto che gli portassi il pc in assistenza. Sto aspettando di sapere cosa ha che nn funziona.
Vi tengo informati, grazie 1000