View Full Version : Il "DopoTG1" è un'intervista?
Circa dieci minuti fa è finito l'approfondimento del TG1 chiamato "DopoTG1", diretto da Clemente J. Mimun. Ospite della serata: Berlusconi. La già breve trasmissione, si è conclusa con una strana modalità: l'intervistato che dice "mi rivolgo agli italiani", si gira guardando la telecamera e parte. Parte con una richiesta esplicita agli italiani, quella di scegliere tra due italie. I minuti scorrono e lui ci spiega le differenze: l'Italia della sinistra è quella degli scioperi, delle bandiere bruciate, della paura, di chi toglie il crocefisso dalle aule. L'altra, spiega Berlusconi mentre i minuti passano e Mimun tace, è quella di Forza Italia e dell'amore. Chiude, nel silenzio di Mimun, con un ultimo appello ad andare a votare. A quel punto, Mimun saluta i telespettatori e la trasmissione finisce.
Chiediamoci una cosa, senza far nomi e senza dire "noi" e "voi", facciamoci una domanda neutra ma precisa: se il candidato per il quale non voteremo (chiunque egli sia) facesse una cosa di questo genere e usasse uno spazio dedicato ad un'intervista per veicolare il suo ennesimo spot di campagna elettorale, coadiuvato da un direttore di testata suo affine che non fa nulla per impedirlo e silenzioso e riverente lo ascolta, come reagiremmo?
Andrea Dandy Bestia
06-04-2006, 19:50
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1174390
qui sostengono che non sia stato uno spot.
Mah.
Zortan69
06-04-2006, 19:53
eheh, vi da noia eh ?
comunque insisto: quello che è successo ieri è vergognoso. la par condicio è vergognosa.
mah.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1174390
qui sostengono che non sia stato uno spot.
Mah.
Un politico senza contraddittorio a cui si lascia spazio per rivolgere, faccia alla telecamera, un lungo appello elettorale a due giorni dal voto è uno spot. Prodi su Italia1 l'ho visto, è nel servizio (montato) di Diario. La differenza è evidente, giacchè di Prodi possono mostrare e non mostrare quello che vogliono, mentre Berlusconi sulla Rai ha potuto parlare in diretta e senza alcun taglio o controllo.
eheh, vi da noia eh?
Avevo chiesto di evitare il "voi" e "noi", parlando piuttosto in astratto. Ma visto che ti compiaci di quanto mi dia noia (e me ne da, oh se me ne da...), ne evinco che darebbe noia anche a te se a farlo fosse stato Prodi. Ciò dimostra che anche tu lo ritieni uno spot, accettabile solo perchè è del tuo candidato. ;)
Lucio Virzì
06-04-2006, 20:02
Che schifo.
Meno male che ero di la a giocare con mia figlia.
Devo ancora mangiare, non vorrei rimettere tutto.
E' vergognosco che gli vengano date queste possibilità, nonostante tutto.
LuVi
Com'era quella frase? Mi pare, uhm, mi sembra, si ecco: uso criminoso del servizio pubblico.
Andrea Dandy Bestia
06-04-2006, 20:03
Un politico senza contraddittorio a cui si lascia spazio per rivolgere, faccia alla telecamera, un lungo appello elettorale a due giorni dal voto è uno spot. Prodi su Italia1 l'ho visto, è nel servizio (montato) di Diario. La differenza è evidente, giacchè di Prodi possono mostrare e non mostrare quello che vogliono, mentre Berlusconi sulla Rai ha potuto parlare in diretta e senza alcun taglio o controllo.
E' proprio quello che penso anch'io.
sempreio
06-04-2006, 20:04
speriamo che non vinca :help:
jumpermax
06-04-2006, 20:09
Fatemi capire: in questa settimana a Prodi non verrà dato lo stesso spazio?
francoisk
06-04-2006, 20:12
Italia della sinistra è quella degli scioperi
?
vuole anche togliere il diritto a scioperare,o bere o affogare secondo lui? :doh:
LittleLux
06-04-2006, 20:13
eheh, vi da noia eh ?
comunque insisto: quello che è successo ieri è vergognoso. la par condicio è vergognosa.
mah.
Concordo, quel che è successo ieri è vergognoso. Come del resto quello che sta succedendo da 12 anni a sta parte in Italia, grazie al cavaliere. Sulla par condico, le leggi vergogna sono ben altre. Mi riferisco a tutte quelle ad hoc che il tizio di cui sopra si è votato, alla faccia vostra, per difendere i suoi interessi perticolari.
jumpermax
06-04-2006, 20:15
http://www.tg1.rai.it/dopotg
Lunedì Mastella
Martedì Fini
Mercoledì Fassino
Giovedì Berlusconi
per ora stiamo 2 a 2... :stordita:
Fatemi capire: in questa settimana a Prodi non verrà dato lo stesso spazio?
Spero di si, ma il punto è che se un politico può rivolgersi direttamente alla telecamera e agli italiani, sproloquiando a piacimento senza che il direttore della testata intervenga o ponga domande scomode che aiutino la gente a capire quale è il vero intento del suddetto politico, che ci sta a fare il giornalista li? E perchè lo consideriamo un approfondimento se poi è identico ai "messaggi elettorali autogestiti"?
Lunedì Mastella
Martedì Fini
Mercoledì Fassino
Giovedì Berlusconi
Mastella non lo considererei "1" :O
:asd:
jumpermax
06-04-2006, 20:22
Spero di si, ma il punto è che se un politico può rivolgersi direttamente alla telecamera e agli italiani, sproloquiando a piacimento senza che il direttore della testata intervenga o ponga domande scomode che aiutino la gente a capire quale è il vero intento del suddetto politico, che ci sta a fare il giornalista li? E perchè lo consideriamo un approfondimento se poi è identico ai "messaggi elettorali autogestiti"?
Beh a quanto ho visto a Fassino come ultima domanda ha chiesto se voleva fare un appello agli indecisi... a Berlusconi ha fatto la stessa domanda? Scusa ma fintanto che non vedo la trasmissione è un po' difficile valutare...
ehmmm... vedo che B. è su Italia 1 da almeno le 20.50... (aspettavo CSI)... fino a quando va avanti?! :rolleyes:
ps: e soprattutto... può farlo?! :fagiano:
Swisström
06-04-2006, 20:33
vuole anche togliere il diritto a scioperare
$
dove dove dove??? non mi dite ste cose che poi mi viene da farmi italiano solo per votarlo :sofico:
jumpermax
06-04-2006, 20:38
ehmmm... vedo che B. è su Italia 1 da almeno le 20.50... (aspettavo CSI)... fino a quando va avanti?! :rolleyes:
prima c'era prodi... ste elezioni sono uno sfinimento... :stordita:
francoisk
06-04-2006, 20:40
$
dove dove dove??? non mi dite ste cose che poi mi viene da farmi italiano solo per votarlo :sofico:
tu che vivi nell'eden non puoi capire
prima c'era prodi... ste elezioni sono uno sfinimento... :stordita:
... 'pito... due palle, insomma! :O (invece che una sola! :D )
:p
Beh, l'ultimo spot a Berlusconi, mi pare giusto... lui in studio, gli altri in collegamento. Anche questo mi pare giusto.
ma in diario elettorale prodi ha avuto 35 minuti come berlusconi? chiedo perchè non ho visto la prima parte
eheh, vi da noia eh ?
mah.
inqualificabile
powerslave
07-04-2006, 01:28
Bella la scelta delle musiche:Prodi con il sottofondo da film di fracchia, bombardino e grancassa:"po po po".Berlusconi con musiche giovani ,cariche di energia"shalala shalala",musichette cazzute.
Belle anche le riprese delle manifestazioni ,peccato che il cameraman di prodi avesse una telecamera che faceva le riprese sottoesposte ,anche l'audio è "rumoroso",chissà come mai.Le interviste ai supporters però...casualmente una donna che dice"vorrei che mi alzassero la pensione",proprio come lo spot elettorale di Berlusconi!!ma è un caso che hanno messo proprio quest'intervista.
Poi in diario della notte Berlusconi prima e Prodi dopo e intanto tutti a nanna.In quello della sera prodi prima e berlusconi dopo che sfora in prima serata.
Casualità.
dantes76
07-04-2006, 01:35
Lunedì Mastella
Martedì Fini
Mercoledì Fassino
Giovedì Berlusconi
cioe ci stanno 4 presidenti del consiglio,? non me ne ero mai accorto, certo che se non ci fossi te...a ricordarle,
Mi ha ritardato CSI di 15 minuti.MAI SUCCESSO!
Il mio collega ha detto che prima c'era Prodi;vorrei sapere quanto è durato il suo diario elettorale:qualcuno ha visto tutto?
giovane acero
07-04-2006, 08:51
l'Italia della sinistra è quella degli scioperi, delle bandiere bruciate, della paura, di chi toglie il crocefisso dalle aule. L'altra, spiega Berlusconi mentre i minuti passano e Mimun tace, è quella di Forza Italia e dell'amore.
Come puoi voler fermare... il partito dell'ammmmmmoooooooooreeeeeeee :cry:
LittleLux
07-04-2006, 08:56
Bella la scelta delle musiche:Prodi con il sottofondo da film di fracchia, bombardino e grancassa:"po po po".Berlusconi con musiche giovani ,cariche di energia"shalala shalala",musichette cazzute.
Belle anche le riprese delle manifestazioni ,peccato che il cameraman di prodi avesse una telecamera che faceva le riprese sottoesposte ,anche l'audio è "rumoroso",chissà come mai.Le interviste ai supporters però...casualmente una donna che dice"vorrei che mi alzassero la pensione",proprio come lo spot elettorale di Berlusconi!!ma è un caso che hanno messo proprio quest'intervista.
Poi in diario della notte Berlusconi prima e Prodi dopo e intanto tutti a nanna.In quello della sera prodi prima e berlusconi dopo che sfora in prima serata.
Casualità.
Vero. Però, che ci vuoi fare, per far apparire un po' meno vuote le parole del berlusca, son costretti a metter in campo tutti questi artifici scenici. Non gli servirà comunque a nulla.
Mi ha ritardato CSI di 15 minuti.
30! :O ... è cominciato alle 21.40... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.