PDA

View Full Version : Scelta Firewall: Meglio XP SP2 oppure Zone Alarm Free?

Antigen
06-04-2006, 17:59
Ciao, sono molto indeciso, molti mi hanno detto che il firewall di Windows XP SP2 (con tutte le patch) è sempre un colabrodo, da ricerche fatte su internet non mi sembra così buggato... ma meglio informarmi.
Ero indeciso tra questo e quello della Zone Labs versione gratuita (ma non spiava?!)... cosa consigliate?
Non capisco però una cosa, quando lo installo e durante il processo d'installazione vado avanti e mi chiede quali processi e browser lasciare di default uscire, bhe, io dico Firefox e svchost, ma poi dopo il riavvio appena provo a navigare mi chiede di autorizzare Firefox. Che vol di? Bug?

Ciao

juninho85
06-04-2006, 18:08
meglio il thread in rilievo :D

Antigen
06-04-2006, 18:11
L'ho letto tutto ma non parlava assolutamente di questo problema :(

c0ltran3
06-04-2006, 18:11
Come mio giudizio personale ti consiglierei Sunbelt (prima Kerio). La scelta però dpende da variabili quali le tue conoscenze, le risorse del tuo pc, il tipo di navigazione che fai etc.
Il firewall di XP è ottimo come packet filter, non monitora gli outbound e andrebbe accompagnato a una utility come TCPview. Non ha quelle funzionalità aggiuntive proprie dei prodotti a pagamento.

juninho85
06-04-2006, 18:13
L'ho letto tutto ma non parlava assolutamente di questo problema :(
vai tranquillo che non l'hai letto;):D
in ogni caso posta li e aspetta che ti rispondano

Antigen
06-04-2006, 18:16
Se ti dico che l'ho letto l'ho letto, non ho trovato riferimenti al problema però. Per quanto riguarda il discorso meglio firewall XP SP2 e ZoneAlarm, molte discussioni sono comunque vecchie e fanno riferimento per esempio a prodotti oramai troppo obsoleti, vedi Outpost 1.0 e Sygate, entrambi fuori produzione.

Fabiorayden
06-04-2006, 18:21
All'inizio ho voluto provare il firewall dell'Xp e stando connesso quasi 24 su 24 l'antivurus (AVG Free) quasi ogni giorno mi rilevava qualche trojan o simile (eppure non navigavo).

Poi mi son scocciato e ho installato sygate personal firewall e sono molto soddisfatto, ora a meno che non me le vado a cercar io le grane, non ho più problemi.

EDIT: dimenticavo... ti consiglio Zone Alarm dato che Sygate PF non si può più scaricare (è stata acquisita da Norton)

pistolino
06-04-2006, 18:25
All'inizio ho voluto provare il firewall dell'Xp e stando connesso quasi 24 su 24 l'antivurus (AVG Free) quasi ogni giorno mi rilevava qualche trojan o simile (eppure non navigavo).

Poi mi son scocciato e ho installato sygate personal firewall e sono molto soddisfatto, ora a meno che non me le vado a cercar io le grane, non ho più problemi.

il firewall di xp non fa entrare trojan e se essi vengono presi durante la navigazione, l'antivirus (se decente) li becca subito con la protezione in tempo reale...i trojan che l'antivirus ti ha trovato saranno stati contenuti in file scaricati (24 ore su 24 --> :D ).
Questo lo dico perchè fino ad ora Windows Firewall non mi ha fatto entrare nulla. Non ha il controllo sui programmi in uscita ma per quello basta stare attenti a ciò che si fa ;)

Antigen
06-04-2006, 18:26
Mi sembra impossibile che i trojan ed i virus entrino se non li scarichi te

Stev-O
06-04-2006, 18:35
sygate va ancora benissimo cmq e sempre meglio a mio parere di zone 100 volte

Fabiorayden
06-04-2006, 18:35
Comunque a me è successo...
Lasciando il computer acceso 24 su 24 al mattino mi son ritrovato parecchie volte il log della scansione dell'antivirus che mi riportava qualche backdoor o trojan.

E alla fine dopo un po' la pazienza scappa e così ho tolto il firewall di xp (aggiornato sp2) e ho messo il sygate pf.

Ora non ho più questi problemi