PDA

View Full Version : Procura apre fascicolo su insulto Berlusconi

etzocri
06-04-2006, 17:38
18:31 Procura apre fascicolo su insulto Berlusconi

La procura di Roma ha aperto un fascicolo, per il momento senza ipotesi di reato, in merito alla denuncia presentata dal Codacons che aveva annunciato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma per chiedere di verificare se le affermazioni di Silvio Berlusconi ("ho troppa stima nell'intelligenza degli italiani per pensare che ci siano così tanti coglioni che possano votare contro il proprio interesse") possano "configurare eventuali reati, come quello di oltraggio al corpo politico" (articolo 342 del codice penale).

le toghe rosse colpiscono ancora :read:

etzocri
06-04-2006, 17:48
Art. 342 Oltraggio a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario
Chiunque offende l'onore o il prestigio di un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o di una rappresentanza di esso, o di una pubblica Autorita' costituita in collegio, al cospetto del Corpo, della rappresentanza o del collegio, e' punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.
La stessa pena si applica a chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica, o con scritto o disegno, diretti al Corpo, alla rappresentanza o al collegio, a causa delle sue funzioni.
La pena e' della reclusione da uno a quattro anni se l'offesa consiste nella attribuzione di un fatto determinato.
Si applica la disposizione dell'ultimo capoverso dell'articolo precedente.

fabio80
06-04-2006, 17:50
Art. 342 Oltraggio a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario
Chiunque offende l'onore o il prestigio di un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o di una rappresentanza di esso, o di una pubblica Autorita' costituita in collegio, al cospetto del Corpo, della rappresentanza o del collegio, e' punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.
La stessa pena si applica a chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica, o con scritto o disegno, diretti al Corpo, alla rappresentanza o al collegio, a causa delle sue funzioni.
La pena e' della reclusione da uno a quattro anni se l'offesa consiste nella attribuzione di un fatto determinato.
Si applica la disposizione dell'ultimo capoverso dell'articolo precedente.

se sta cosa fosse applicata sempre ci sarebbe la metà dei frequentanti di sta sezione al gabbio :asd:

Faethon
06-04-2006, 18:00
A me per una cosa sola dispiacerà se Berlusconi perde.Che mancheranno le risate quotidiane :D

Lo so che non potete leggerlo,ma nel mio paese hanno fatto un "best of Berlusconi" con tutte le citazioni famose di Silvio.Che spasso! :D

http://www.in.gr/news/article.asp?lngEntityID=696929&lngDtrID=245

Dall' appello ai cattolici,al "Gesù Cristo della politica","Napoleone","astensione dal sesso fino alle elezioni",la battuta per i campi di concentramento a Schultz,le "vacanze alle quali Mussolini mandava la gente",il Rasmussen bello che lo vuol far conoscere a sua moglie,le corna dietro la testa dello spagnolo Piquè,l' invito a trovare secondo lavoro,forse nero,le tattiche da "playboy" usate con la Finlandese Halonen... :rotfl: I "coglioni" sono stati la ciliegina sulla torta.

Ci credo che Prodi non è comunicativo.Berlusconi potrebbe benissimo fare Zelig :D

Lucio Virzì
06-04-2006, 19:36

La procura di Roma ha aperto un fascicolo, per il momento senza ipotesi di reato, in merito alla denuncia presentata dal Codacons che aveva annunciato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma per chiedere di verificare se le affermazioni di Silvio Berlusconi ("ho troppa stima nell'intelligenza degli italiani per pensare che ci siano così tanti coglioni che possano votare contro il proprio interesse") possano "configurare eventuali reati, come quello di oltraggio al corpo politico" (articolo 342 del codice penale).

Domani li chiamo, mi costituisco parte civile.

LuVi

gourmet
06-04-2006, 19:44
A me per una cosa sola dispiacerà se Berlusconi perde.Che mancheranno le risate quotidiane :D

Lo so che non potete leggerlo,ma nel mio paese hanno fatto un "best of Berlusconi" con tutte le citazioni famose di Silvio.Che spasso! :D

Dall' appello ai cattolici,al "Gesù Cristo della politica","Napoleone","astensione dal sesso fino alle elezioni",la battuta per i campi di concentramento a Schultz,le "vacanze alle quali Mussolini mandava la gente",il Rasmussen bello che lo vuol far conoscere a sua moglie,le corna dietro la testa dello spagnolo Piquè,l' invito a trovare secondo lavoro,forse nero,le tattiche da "playboy" usate con la Finlandese Halonen... :rotfl: I "coglioni" sono stati la ciliegina sulla torta.

Ci credo che Prodi non è comunicativo.Berlusconi potrebbe benissimo fare Zelig :D

Non sai quante volte ho letto su questo forum che Berlusconi ha aumentato la credibilità e l'immagine internazionale dell'Italia.. tu confermi? ci trovi migliorati da quel punto di vista? :sofico:

Zortan69
06-04-2006, 19:45

le toghe rosse colpiscono ancora :read: :D :D :D e ti pareva !!!!

Zortan69
06-04-2006, 19:47
Non sai quante volte ho letto su questo forum che Berlusconi ha aumentato la credibilità e l'immagine internazionale dell'Italia.. tu confermi? ci trovi migliorati da quel punto di vista? :sofico:

si, e di brutto anche.
sai, quando vai all'estero ti devi fare valere, b. lo fa a modo suo. Prodi non lo fà e nè mai lo farà, e nè mai l'ha fatto.
Io voglio uno che LOTTA, pazienza se ogni tanto gli parte un canchero, capita a tutti. Uno come prodi và, incassa, sta muto, e torna a casa.

Zortan69
06-04-2006, 19:48
Domani li chiamo, mi costituisco parte civile.

LuVi

BUAHAHAHAHAHAHAH !!!!

Faethon
06-04-2006, 19:57
Non sai quante volte ho letto su questo forum che Berlusconi ha aumentato la credibilità e l'immagine internazionale dell'Italia.. tu confermi? ci trovi migliorati da quel punto di vista?

Vabbè che la domanda è retorica ma sembra anche una barzelletta :rotfl: Lascia perdere il mio paese che è piccolo,basta fare una ricerca su internet e credo che faticherai a trovare qualche articolo straniero non scritto da Bush che non sia critico o ironico nei confronti di Berlusconi.

Di Prodi uno può dire mille cose sul suo lato comunicativo (quasi assente,è vero),però se la comissione Europea gli ha dato fiducia senza che sia successa qualche catastrofe,penso lo possano fare anche gli Italiani.Del resto,secondo me,Prodi era molto più attivo rispetto all' attuale Barroso.

prio
06-04-2006, 20:05
BUAHAHAHAHAHAHAH !!!!

Evitiamo atteggiamenti polemici tra utenti, per cortesia.
Se non si ha nulla da dire nel merito, si puo' sempre evitare di postare.

d@vid
06-04-2006, 20:10

sei greco?
nn mi ricordo nulla del liceo purtroppo (anzi no, qcsina ina ina sì) ma mi sa ke è completamente diverso il greco antico ke si studia nelle scuole

siluro85
06-04-2006, 20:12

beh allora anche prodi...ha dato dei delinquenti se non ricordo male...poi?ha detto che gli avversari sono degli ubriachi che si arrampicano sui pali....
non dico che sia santo...ma scusate...guardano anche quante volte ca*a?mamma mia...non mi sembra che dall'altra parte ci siano dei stinchi di santo...

d@vid
06-04-2006, 20:16
x quanto mi riguarda personalmente non do alcun peso al giudizio.
xò ammetto ke toni così forti potrebbero dar fastidio.

Faethon
06-04-2006, 20:21
sei greco?

nn mi ricordo nulla del liceo purtroppo (anzi no, qcsina ina ina sì) ma mi sa ke è completamente diverso il greco antico ke si studia nelle scuole

No,non è completamente diverso.Molte parole mantengono la radice antica e cambia il sufisso o alcune cose nelle declinazioni.Però se tu senti un greco parlare non capirai niente,allo stesso modo che io sento un italiano parlare greco antico non capirò niente (anche se ho fatto poco greco antico).Il motivo è che voi usate la pronucia di Erasmo,che si avvicina a quella degli anni classici,ma non è proprio quella e alcuni suoni sono alterati.Noi usiamo la pronuncia degli anni ellenistici,perchè è quasi la stessa a quella usata nel greco moderno ,quindi ci troviamo molto più facilmente a nostro agio ed è più semplice.Per esempio nella pronuncia vostra,teta e tau hanno entrambi il suono "t",mentre da noi teta è "th" come in "thorn" in inglese e tau è la "t".Poi negli anni classici la differenza per esempio fra vocali corti e lunghi si pronunciava.Nella pronuncia di Erasmo ciò non accade.Per esempio "mitir" (madre) dovrebbe essere "miiitiiir" per essere proprio corretto.E giusto come esempio nel greco moderno è "mitèra".Insomma la radici ci sono,ma uno deve sapere la pronuncia ellenistica e avere un po' di immaginazione.Per esempio il verbo "tighàno" ora è "tihèno".Oppure l' uso dell' infinito non esiste pià nel greco moderno,quindi einai (che noi pronunciate "èine" e noi "ìne") che era infinito nell' antico ora è "ìne" terzo singolare nel greco moderno.Cmq,è lungo da spiegare.

ripsk
06-04-2006, 20:28
beh allora anche prodi...ha dato dei delinquenti se non ricordo male...poi?ha detto che gli avversari sono degli ubriachi che si arrampicano sui pali....
non dico che sia santo...ma scusate...guardano anche quante volte ca*a?mamma mia...non mi sembra che dall'altra parte ci siano dei stinchi di santo...

Prodi ha dato dei delinquenti agli avversari politici, non agli elettori ... :doh: (la faccina è dedicata a S.B.)
Per l'ubriaco che si regge ai lampioni,se ti riferisci alla "partita" di ritorno del duello TV, era una citazione e non (almeno a livello formale :stordita: ) una provocazione.

Lucio Virzì
06-04-2006, 20:30

Falso.
Ha detto che si stanno facendo atti di "delinquenza politica".
Falso.
Ha detto che "Berlusconi si attacca ai numeri come l'ubriaco si attacca ai pali" ed è una citazione.

Fine del tuo teorema "gli altri sono peggio uguale".

LuVi

Faethon
06-04-2006, 21:00
E per dire le cose più chiaramente.In Grecia le notizie su Berlusconi sono molto popolari perchè l' uomo offre show e quindi risate.Tutte le battute dell' astinenza,del confronto con le riforme napoleoniche etc,le trasmettono in video perchè fa proprio ridere.Oggi mi hanno detto dal telefono che nei tg lo avevano di nuovo perchè fa ridere,hanno per fino mostrato un' uccello ammaestrato da un fan di Silvio che quando gli chiedevano cosa succederà a Prodi ,il volatile si scagliava contro una foto di Prodi e la faceva a pezzi e quando gli si chiedeva chi vincerà,da un mazzo di carte sceglieva quella con la faccia di Silvio.Insomma,Berlusconi vende spettacolo anche fuori i confini italiani :) Mentre per esempio,cosa dire per la Merkel?Non "vende" mediaticamente...

Poi se uno cerca con google i siti stranieri,Berlusconi esce fuori per articoli sul conflitto di interesse,sulle tv,sulle avventure giudiziarie,sulle battute varie citate sopra,sullo sforamento del patto di stabilità (è venuto a farci compagnia),sull' Iraq e sulle proteste dei millioni a Roma contro la guerra.Insomma,non vedo come questo giovi alla icona sua o del suo paese all' estero.L' unica cosa che tutti gli stranieri sanno quando sentono Berlusconi è che controlla le tv private italiane e che ha il Milan...Prodi lo conoscono dal suo posto alla comissione EU.Per Bossi non ne parliamo.Su Fini BBC aveva un articolo dove diceva come ha ritrattato la dichiarazione che il più grande statista del secolo era Mussolini.Vabbè Rutelli e Fassino non li conosce nessuno.Però da profili così ,uno straniero ,secondo voi ,che parere ha della coalizione di Berlusconi ? Io da Greco poi,solo il fatto che i post-fascisti pentiti o meno siano nella sua coalizione,mi basta e mi avanza per avere un' opinione.E per quanto al pericolo "comunista",Bertinotti non è nemmeno tanto comunista di quelli che uno potrebbe pensare sentendo Berlusconi.Cioè non è il comunista da guerra fredda.Quelli li abbiamo noi in Grecia,sono rimasti ai tempi di Stalin,si prendono il loro 6% e stanno zitti.Qui da voi sono molto più soft.Eppure il clima che crea Berlusconi è come se fosse Stalin alle porte di Roma.Non lo so,dovrebbe anche Prodi fare lo stesso per i vari partiti di estrema destra della CDL?

La fortuna di Berlusconi è che i politici in Italia sono troppo morbidi o mosci ,mentre lui gioca con altre (senza) regole e senza esclusione di colpi.Così non esiste politico italiano della sinistra che possa tenere a bada Berlusconi.In Grecia i politici sono più come Berlusconi.Cioè molto aggressivi,vanno tutti alla tv preparati,con i loro appunti,con i loro documenti...Qui vedi Berlusconi che sbandiera fogli a destra e a sinistra e l' opposizione che sta calma e dice "non è così".Cioè,nè Prodi nè Fassino nè nessun altro sa affondare il coltello.Berlusconi si mette in crisi solo se gli fai pressing stretto,quotidiano,controllato per qualsiasi cosa faccia,portando documenti,indagando etc.Invece lo lasciano libero ,lui fa lo show,e la sinistra si ricorda che le elezioni si vincono anche grazie alle impressioni mediatiche solo un mese prima delle elezioni.Non che sia una cosa cattiva avere in politica toni da "Svezia".Ma quando dall' altra parte hai Berlusconi,non puoi fare opposizione con la rosa in mano.Ironicamente,la stessa condizione esiste in Grecia,con l' opposizione con un capo cresciuto in USA,studiato in Svezia,troppo morbido e il governo di destra con uno che si costruisce il profilo del "forte" che ogni tanto non si disdegna di sparare qualche parola da "uomo".Sarebbe bello avere tutti "Svedesi",però uno si deve adeguare all' avversario e purtroppo nei paesi mediterranei,la personalità "estroversa" o "forte" del politico ,"vende" molto alla gente.

GioFX
06-04-2006, 21:52

la prima è stata una scivolata che però ha come differenza il fatto che fosse diretta agli avversari politici, e di semplice polemica politica si trattasse.

la seconda, è l'ha spiegato in diretta, era una citazione letteraria, come quella di Berlusconi sull'utile idiota (un pò più infelice, cmq)...

Faethon
06-04-2006, 21:52
Ah,ed ecco i profili dal BBC,che anche se in teoria è attento a non prendere parti,per me,lascia pensare male per tutti e 3 in un modo o nell' altro.

Profilo Berlusconi:

http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/3034600.stm

Gli dedicano un paragrafo intero chiamato "Immunità",con questa frase significativa:

"Correspondents say the claims are a blow to his campaign, though the Italian electorate has in the past shown itself willing to look past the alleged improbity and conflicts of interest."

Infatti i corrispondenti stranieri lo vedono come colpo decisivo a Berlusconi,ma evidentemente il csx non lo vede e non lo usa come potrebbe per richiamare la memoria di quelli che dimenticano facilmente.

Profilo Fini:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/1751457.stm

Già il titolo secondo me,cela le intenzioni dell' autore.

Profile: Italy's post-fascist hopeful. Pensando che probabilmente è l' unico caso europeo dove un partito post-fascista sale al governo e già questo basta per shockare uno non italiano,il titolo fa di tutto per ricordarlo e la foto messa sembra di una famiglia di mafiosi.

Profilo Bossi:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/2994296.stm

Solo il paragrado pieno di asterischi basta per formare un' idea non troppo bella di lui,per non parlare per la citazione dello sparare alle barche dei clandestini(negato dopo dice,ma cmq nel profilo l' hanno messo):

His Northern League leaders, he said, were "p****d off" by a key election defeat.

If 1,000 illegal immigrants land only two days before the election, it is inevitable that people are going to tell us to 'p*** off'
Umberto Bossi in La Stampa
Voters, he added, would tell coalition partners to "p*** off" if illegation immigration continued.

And, he said, he did not give a "s***" about being a minister. It was, he said, a "burden, a cage".

In other comments, later denied by Mr Bossi, he reportedly said boatloads of illegal immigrants should be shot out of the water.

E questo dal britannico,flemmatico (e comunista?) BBC.

d@vid
07-04-2006, 08:06

...
ke fi**ta!
ma quindi http://operaez.net/cgi-bin/mimetex.cgi?\epsilon\imath\nu\alpha\iota voi lo scrivete http://operaez.net/cgi-bin/mimetex.cgi?\imath\nu\varepsilon opp lo leggete solo così?
cmq noi lo leggevamo proprio "einai" con l'"ai" finale

se hai msn ti aggiungo

kiedo scusa per l'OT

giovane acero
07-04-2006, 08:29
Falso.
Ha detto che si stanno facendo atti di "delinquenza politica".
Falso.
Ha detto che "Berlusconi si attacca ai numeri come l'ubriaco si attacca ai pali" ed è una citazione.

Fine del tuo teorema "gli altri sono peggio uguale".

LuVi

arifalso, per la citazione corrétta vedi sign

cribbio!

massimo78
07-04-2006, 08:40

questo è cio che credi tu! Immaginalo alla opposizione... :rolleyes: sai quante ne sparerà a partire che :
- la sinistra ha vinto grazie a brogli elettorali.
- la sinistra ha vinto perchè nessuno è andato a votare
- la sinistra ha vinto per colpa dei moderati :asd:
- la sinistra ha vinto per colpa di Calderoli :asd:

ogni giorno ce ne sarà una

Faethon
07-04-2006, 08:50
ma quindi http://operaez.net/cgi-bin/mimetex....h\nu\alpha\iota voi lo scrivete http://operaez.net/cgi-bin/mimetex....h\nu\varepsilon opp lo leggete solo così?
cmq noi lo leggevamo proprio "einai" con l'"ai" finale

se hai msn ti aggiungo

No,lo scriviamo allo stesso modo (primo link) ed è uguale anche nel greco moderno (con la differenza che nel moderno il sistema dei toni è semplificato,si usa solo la "oxeia",cioè είναι,con solo un ' come tono),ma si pronuncia come nel secondo link che hai postato.

Ah,se non vedi i fonts greci dell' einai che postato,vai sull' explorer su view (o visualizza suppongo) e scegli codifica greco.

Purtroppo detesto MSN e non lo uso da tempo ,perchè non so quante volte mi hanno disattivato l' account perchè non lo usavo spesso.

Insomma, nel greco moderno,la pronuncia dell' alfabeto è così:

A = "a"
B = "V"
Γ = "w" come in "wave" in inglese
Δ = "th" come in "the room"
E = "e"
Z = "z" come in "zone" inglese
H = "i"
Θ = "th" come in "thorn" inglese,insomma a la spagnola
I = "i"
K = "k"
Λ = "L"
M = "m"
N = "n"
Ξ = "x"
O = "o"
Π = "p"
Ρ = "r"
Σ = "s"
T = "t"
Y = "i"
Φ = "f"
X = "h" come in "house" inglese
Ψ = "ps" come in "psicologia"
Ω = "o"

In più dittongi:
ΜΠ = "b"
NT = "d"
ΓΚ = "g" come in "gara"
ΤΣ = "c" come in "chat" inglese
ΤΖ = "z" come in "zaino"

EI = "i"
OI = "i"
OY = "u"

EY = "ef"

Insomma,così si creano tutti i suoni possibili,tranne quelli di "c" e "g" "grassa" italiana.Il fatto che ci sono 5 modi per scrivere il suono "i" ha a che fare con l' ortografia e appunto la necessità di non perdere le radici del greco antico,visto che il moderno è un miscuglio fra i due.Per esempio nell' antico l' occhio era "ofthalmòs".Nel moderno si può usare ancora inalterato,ma tranne che da medici,si usa in quotidiano la parola "màti".Però l' oculista si chiama "othalmìatros",mantenendo la radice antica.Oppure il verbo vedere era orào-orò.Nel moderno è vlèpo.Però invisibile si dice "aòratos" mantendo la radice antica e visibilità si dice "oratòtita".Insomma uno deve sapere sia il moderno che l' antico e usare un po' l' immaginazione per capire le radici e usando la stessa pronuncia (la ellenistica),se no,sembrano 2 lingue di paesi diversi a sentirle,come anche a me,a sentire il greco antico con la pronuncia erasmiaca mi fa venir il mal di testa.La ellenistica è il frutto dell' evoluzione e sintesi delle varie pronunce,anche perchè Erasmo ha cercato di avvicinarsi al dialetto attico,di Atene,che però mica era l' unico.Io dei due preferisco sicuramente l' ellenistico,quello di erasmo ha troppe limitazioni con suoni che mancano e altri ridondanti.Noi abbiamo anche suoni ridondanti per "i" e "o",però almeno il resto è tutto coperto.

LittleLux
07-04-2006, 08:52

Mah, francamente potevano risparmiarsela quelli del codacons. Il giudizio su quelle offese arriverà Domenica e Lunedì dalle urne elettorali.

Faethon
07-04-2006, 09:13
Mah, francamente potevano risparmiarsela quelli del codacons. Il giudizio su quelle offese arriverà Domenica e Lunedì dalle urne elettorali.

Concordo.Gli danno solo una ragione in più per lamentarsi e per riempire gli spazi notiziari con quello che fa.