View Full Version : Uscita Kororaa live XGL 0.2 (installabile.)
Dcromato
06-04-2006, 16:49
http://distrowatch.com/?newsid=03342#0
:ciapet:
Provata ma si blocca alla schermata di accesso di X dove chiedere username, ecc... :muro:
Il PC in questione è un HP A64 3200+ con X200 integrata.
Stasera lo provo sul sistema in sign e vi so dire... :(
:winner: :winner: :winner:
Sono riuscito a fare andare la Kororaa sul sistema in sign!
Na figata pazzesca! :D
Niente! Sul PC con X200 non va e si blocca quando arriva alla schemata di inserimento utente.
Se gli do il kernel 2.6.14 invece arriva fino a Gnome, ma non ci sono le funzioni XGL... :( :muro:
A me invece non funziona perché vuole una cpu che supporti le istruzioni SSE: ho un Thunderbird, ci vorrebbe almeno un Athlon XP.
Mi piacerebbe capire se è xgl in generale a richidere le SSE oppure è solo kororaa... :confused:
zephyr83
13-04-2006, 16:20
niente da fare, se avvio kororaa-2.6.14 manco parte subito schermata nero e computer bloccato. Se lo avvio normalmente arriva al login ma si blocca e si sente un beep (nn dalle casse ma dal computer) continuo....quindi computer bloccato!
zephyr83
26-04-2006, 17:47
Nn so cosa sia cambiato ma adesso va....il computer è sempre lo stesso ma nn si blocca più! Parte ma è LENTISSIMA!!!!!! Mamma mia!! E poi le finestre sn tutte senza cornice!!! Che palle ste ati cn linux!! :muro:
A me funziona O_O
Ed è uno spettacolo assurdo! O_O O_O
Se solo riuscissi a far andare XGL sulla mia Dapper :|||||
zephyr83
28-04-2006, 22:10
A me funziona O_O
Ed è uno spettacolo assurdo! O_O O_O
Se solo riuscissi a far andare XGL sulla mia Dapper :|||||
che bello, a te cn un computer più vecchio e datato del mio va....a me no (perché dire che vada è un po' esagerato). Mi sa che cn linux conviene avere hardware nn aggiornato (essì che ho il computer da 2 anni)
ma cosa è kororaa di preciso?
sono un pò fuori dal mondo linux :(
che bello, a te cn un computer più vecchio e datato del mio va....a me no (perché dire che vada è un po' esagerato). Mi sa che cn linux conviene avere hardware nn aggiornato (essì che ho il computer da 2 anni)
Non è detto dipenda dal riconoscimento Hardware eh, anche se è probabile visto che sul forum ufficiale di Ubuntu ho letto di alcuni problemi proprio con le X600 (che comuqnue non vorrei dire una cavolata, ma mi pare sia meno prestante di una 9700 pro ben overclockata), in ogni caso considera che Xgl è un progetto ancora giovane, quindi bug e incompatiblità sono da mettere in conto.
Brizio73
29-04-2006, 11:15
ma cosa è kororaa di preciso?
sono un pò fuori dal mondo linux :(
Kororaa è un progetto per una distro Linux. Ultimamente è diventata "famosa" per avere rilasciato una distribuzione Live (cioè una distribuzione linux che sta su un CD o DVD bootabile e si usa da li senza installazione) con lo scopo di dimostrare le capacità di Xgl, un nuovo server grafico che ad oggi si appoggia su X server, ma un domani dovrebbe sostituirlo.
Xgl sfrutta le librerie grafiche OpenGL per realizzare un'interfaccia grafica piena di "effetti speciali" (trasparenze, effetti 3D, ecc ecc) in maniera analoga (c'è chi dice migliore ;) ) a quanto sta facendo Microzoz con l'interfaccia di Vista.
La trovi qui:
http://kororaa.org/
Kororaa è un progetto per una distro Linux. Ultimamente è diventata "famosa" per avere rilasciato una distribuzione Live (cioè una distribuzione linux che sta su un CD o DVD bootabile e si usa da li senza installazione) con lo scopo di dimostrare le capacità di Xgl, un nuovo server grafico che ad oggi si appoggia su X server, ma un domani dovrebbe sostituirlo.
Xgl sfrutta le librerie grafiche OpenGL per realizzare un'interfaccia grafica piena di "effetti speciali" (trasparenze, effetti 3D, ecc ecc) in maniera analoga (c'è chi dice migliore ;) ) a quanto sta facendo Microzoz con l'interfaccia di Vista.
La trovi qui:
http://kororaa.org/
bello :eek:
sspero che quel maccignio di X se ne vada :muro:
ho scaricato Kororaa live 0.2, carica tutto tranquillamente ma una volta avviato lo schermo diventa tutto nero e il monitor mi dice che non è supportato il refresh verticale di 80,6hz. Non è possibile settarlo all'inizio? E' strano perchè Kororaa live prima versione mi andava benissimo...
zephyr83
29-04-2006, 12:19
ho scaricato Kororaa live 0.2, carica tutto tranquillamente ma una volta avviato lo schermo diventa tutto nero e il monitor mi dice che non è supportato il refresh verticale di 80,6hz. Non è possibile settarlo all'inizio? E' strano perchè Kororaa live prima versione mi andava benissimo...
si al boot dovresti scrivere hsync= e vsync= dopo l'uguale metti il valore corretto
scusate la mia tontaggine, ma non capisco perche una volta installato kororaa parte normale e non con xgl :mad:
EDIT: risolto, era una bug!
AnonimoVeneziano
30-04-2006, 10:43
bello :eek:
sspero che quel maccignio di X se ne vada :muro:
Beh, Xgl non è mica na piuma però :asd:
Ciao
Secondo ma strada di XGL non è proprio giusta... avrei preferito un'estensione per XORG7 invece che un nuovo server grafico (XeGL), insomma qualche cosa tipo AiGLX (RedHat Project)
;)
Xgl non è una piuma vero, ma sul sitema in signa gira decisamente bene per essere un sistema ancora decisamente acerbo, io prima di esprimere giudizi affrettati aspettere a vedere come si evolve :P
Xgl non è una piuma vero, ma sul sitema in signa gira decisamente bene per essere un sistema ancora decisamente acerbo, io prima di esprimere giudizi affrettati aspettere a vedere come si evolve :P
Ora come ora tu usi XGL come estensione di XORG7, il vero server grafico si chiama XeGL ed è pronto al 60% per quanto ne so ed è interamente progettato da Novell :)
Comunque XORG7 con DRI attivo, filtri abilitati, ombre e trasparenze sul mio oldissimo PC (P4
[email protected] - FX5600 Ultra - 1024MB) va benone...
Ora come ora tu usi XGL come estensione di XORG7, il vero server grafico si chiama XeGL ed è pronto al 60% per quanto ne so ed è interamente progettato da Novell :)
Comunque XORG7 con DRI attivo, filtri abilitati, ombre e trasparenze sul mio oldissimo PC (P4
[email protected] - FX5600 Ultra - 1024MB) va benone...
Capitoz, bene, allora aspettiamo di vedere XeGL in azione :D
Capitoz, bene, allora aspettiamo di vedere XeGL in azione :D
Non lo hanno neppure finito di scrivere... IMHO lo vedremo in BETA per l'inizio del 2007 ;)
Ovviamente non mi apsetto che sia una cosa rapida, ma viste le premesse attuali, secondo me promette molto bene ;)
Partendo in modalità senza X ho lanciato KDE al posto di Gnome.
Funziona tutto allo stesso modo, solo che con KDE esiste un solo desktop! :eek:
Cioè, sebbene si possano mettere le varie finestre in uno delle quattro faccie usabili del "cubo", le applicazioni usano cmq una sola barra delle applicazioni a differenza di Gnome dove invece se apro una finestra nel Desktop 3 questa è presente in basso solo in quel desktop... :mc:
Dcromato
03-05-2006, 17:07
Ma non doveva gravare sulla scheda grafica?a me occupa la cpu pesantemente.
Ma non doveva gravare sulla scheda grafica?a me occupa la cpu pesantemente.
Da cosa lo deduci? :confused:
Partendo in modalità senza X ho lanciato KDE al posto di Gnome.
Funziona tutto allo stesso modo, solo che con KDE esiste un solo desktop! :eek:
Cioè, sebbene si possano mettere le varie finestre in uno delle quattro faccie usabili del "cubo", le applicazioni usano cmq una sola barra delle applicazioni a differenza di Gnome dove invece se apro una finestra nel Desktop 3 questa è presente in basso solo in quel desktop... :mc:
Stesso problema, ma inizio a pensare che sia un problema della distro,sebbene non sia una cima di KDE. Anche andando su control center le modifiche non vengono apportate, nemmeno riavviando X. Ho notato altri problemi , tipo che cliccando su l'icona desktop le finestre non ritornano nella dock dovendo fare il lavoro a mano con tutte le finestre, modificando alcune impostazioni su control center non sempre le impostazioni vengono salvate, e così via. Io ho pure un problema con il selettore di lingua, pur avendo installato correttamente il pacchetto kde-i18n (senza riportato nessun errore), su control center non ho la possibilità di cambiare la lingua del sistema in italiano. Ci sono molte bug in questa distribuzione credo, verranno rimosse poco per volta.
Per il resto, a me Kororaa va benissimo, anche meglio di Ubutu Dapper 5. Il tutto va fluidissimo, solo quando apro 1000 finestre (soprattutto filmati) inizia a rallentare un po. Considerate cmq che io ho un athlon 2800+ con 512mega e una misera geforcefx5200 128 mega (che poi è una geforce4 potenziata in realtà), eppure vado tranquillamente a 1280*1024.
che gran figata ...
l'utilità è un po' :confused: :confused: :confused:
dubbia
però per far gli sboroni con i colleghi che stanno su winzozz
è :eek: :eek: :eek: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
ma a proposito...
a parte l'installer che è quanto meno macchiavellico...
ma su cosa si basa 'sta distro??
slack??
non vedo tools vari per scaricare software ed aggiornarla ...
senza questo ... bhè resta una live per fare gli sboroni e basta.
comunque: asus NF4 ultra 939 dual core AMD, nVIDIA 6600GT
funge tutto a meraviglia
ma su cosa si basa 'sta distro??
slack??
non vedo tools vari per scaricare software ed aggiornarla ...
senza questo ... bhè resta una live per fare gli sboroni e basta.
Gentoo
C'è un tool per aggiornare i pacchetti ma non ricordo come si chiama... :(
Deve essere qualche tool di gentoo... :mbe:
zephyr83
04-05-2006, 15:32
se nn sbaglio si basa su gentoo
Dcromato
04-05-2006, 18:15
Gentoo
C'è un tool per aggiornare i pacchetti ma non ricordo come si chiama... :(
Deve essere qualche tool di gentoo... :mbe:
C'è kuroo come frontend.
rollopack
04-05-2006, 20:25
L'ho provata, devo dire che graficamente é proprio carina.
zephyr83
04-05-2006, 20:53
C'è kuroo come frontend.
si ma fa schifo assai! anni luce distante da synaptic su debian.
ce n'è un altro di frontend se nn sbaglio che si può installare.....l'ho visto su vidalinux ma nn ricordo bene il nome....
Dcromato
04-05-2006, 20:56
si ma fa schifo assai! anni luce distante da synaptic su debian.
ce n'è un altro di frontend se nn sbaglio che si può installare.....l'ho visto su vidalinux ma nn ricordo bene il nome....
Porthole scritto in gtk...
Kuroo non fa schifo...sei tu che non sei buono ad usarlo... :ciapet:
zephyr83
04-05-2006, 20:58
Porthole scritto in gtk...
Kuroo non fa schifo...sei tu che non sei buono ad usarlo... :ciapet:
hai ragione ma rispetto a synaptic è decisamente inferiore! :Prrr:
Dcromato
04-05-2006, 21:01
hai ragione ma rispetto a synaptic è decisamente inferiore! :Prrr:
Meglio di synaptic non ce n'è, forse smart-gui è agli stessi livelli.Comunque Kuroo non è male bisogna solo un po capirlo.
Meglio di synaptic non ce n'è, forse smart-gui è agli stessi livelli.Comunque Kuroo non è male bisogna solo un po capirlo.
apt-get install the_world RULEZ!!! :D
Dcromato
04-05-2006, 23:16
apt-get install the_world RULEZ!!! :D
Ma io stavo parlando dell'inerfaccia grafica, mica di apt-get.... :ciapet:
pacman -Syu rulez!!!
Ma io stavo parlando dell'inerfaccia grafica, mica di apt-get.... :ciapet:
pacman -Syu rulez!!!
Interfaccia grafica? Cosa essere interfaccia grafica? :asd:
Dcromato
05-05-2006, 11:40
Interfaccia grafica? Cosa essere interfaccia grafica? :asd:
Synaptic.... :ciapet:
l'ho provata e parte con la config. che è in firma.
ma nn l'ho installata... mi sembra instabile e troppo giovane... cmq credevo che XGL portava più novità come uso desktop ma alla fine la combinazione dei tasti per passare da una faccia all'altra nn è allertante.
voi che ne pensate?
io dico che chi l'ha provata e nn ci è partita nn si è perso niente di chè... :rolleyes:
l'ho provata e parte con la config. che è in firma.
ma nn l'ho installata... mi sembra instabile e troppo giovane... cmq credevo che XGL portava più novità come uso desktop ma alla fine la combinazione dei tasti per passare da una faccia all'altra nn è allertante.
voi che ne pensate?
io dico che chi l'ha provata e nn ci è partita nn si è perso niente di chè... :rolleyes:
Alla fine si vive beneissimo anche senza :P
Fa figo, molto figo, ma giusto la funzione exposè-like può essere comoda in talune situaizoni, per il resto ciò che fai con lo fai anche senza :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.