huangwei
06-04-2006, 16:28
Ok premetto che non e' una offerta di lavoro, non ho trovato un argomento simile in altre sezioni, nella sezione scuola e lavoro con search commercio online non ho trovato niente. ed inoltre non si tratta ne di scuola ne di lavoro. bensi di un hobby di partenza, che poi uno lo faccia per lavoro e' una altra storia
visto che tanta gente mi ha mandato email ed pvt riguardati dettagli su come vendere e fare commercio online, penso che posso aprire un tread e spiegare come avviene una vendita online e come fare ad passare ad hobby in un modo piu professionale anche basato su una esperienza personale reale. se anche questo fosse contro regolamento allora chiudete pure.
non parlero di negozio fisso, anche se quello puo essere utile . ma puramente della vendita online da casa o da negozio, o anche dalla vostra cantina.
1. la vendita online puo essere fatta col vostro sito privato, sul forum di hwupgrade, o sui siti a pagamento ( yahoo, ebay , storefront, etc ) . Ma la base di tutto come in tutte le vendite sta nel trovare la merce e rivenderlo guadagnando sulla differenza. Parlando di tante categorie o settori, penso che tutti si siano reso conto che ora mai il settore informatico e' dominato dal Made in China, che poi dietro ci siano I americani, i taiwanesi, giapponesi o coreani non importa tanto. Bisogna trovare il fornitore che ti dia la merce a basso prezzo e poi rivenderlo. Stessa storia anche se non dovete commerciare roba di informatica, ho visto tanta gente fare soldi sia con i vestiti, bigioetteria, etc. Per non dire delle scarpe di marca, Nike Adidas etcc.. come sapete son prodotti all'estero e la gente da un paio di scarpe che al negozio costano 149 euro magari su internet li trova meta' prezzo.
2. Da esperienza personale in Italia vendere sul proprio sito personale e' dura, perche' la pubblicita' costa. Anche se avete i prezzi piu bassi senza pubblicita' nessuno entra nel vostro sito e compra, quei pochi che lo fanno ci sono magari capitati per caso o con lunghe ricerche. A meno che avete centinaia di migliaia di euro da cui fare il sito privato, pagare i banner pubblicitari, volantini etc. Allora il sito privato puo essere solo un optional in piu ma non la principale fonte di guadagno. Potete aprire 50 annunci sul forum ( col rischio che il moderatore vi chiuda tutto e cosi sprecate 10 ore di lavoro ).
Non so altri come abbiano fatto ma io sono stato costretto ad approdare su Ebay, all'inizio mi faceva riluttanza visto che trovavo ingiusto pagare tariffe di qua e di la anche sul materiale invenduto, ma purtroppo Ebay ha eliminato la concorrenza ed ora sul mercato usato, e aste a parte i piccoli forum, non ce altro. Ora molti negozi di computer hanno aperto pure le porte su ebay, ed il bello guadagno anche di più. I costi ci sono, ma il tutto è favorito che cè un minimo di organizzazione delle vendite, una volta che effettui una vendita ti compaiono indirizzo del venditore e non devi stare a rispondere a migliaia di messaggi o per richiedere indirizzi. Inoltre è fattibile anche per vendite di poche cose, potete vendere anche solo 20 oggetti al mese o venderne 2000 al mese. Non importa se vendete spilline, yoyo a 2 euro uno o computer portatili a 1000 euro uno. Inoltre potete iniziare a fare una vostra attività come hobby con pochi euro (50-500 euro ) o fare una cosa piu impegnativa e seria andando a investire da 1000-20000 euro. Non ce un limite preciso. Tutto dipende cosa volete trattare.
3. La cosa più complessa penso sia l'organizzazione iniziale:
-focalizzarsi su un settore, CORE PRODUCTS
siete da soli, avete solo 24 ore al giorno di cui parte va per altre cose. Non riuscirete mai a fare tutto da soli. Scruttate quello che sapete fare e concentratevi su un settore specifico, da li poi vi espandente.
Io ho iniziato con i alimentatori da portatili notebook, poi da li accessori per notebook e poi accessori in generale. Ma mi sono sempre evitato dal entrare nella componentistica pura. Solo accessori che non cambiano ogni 2/3 mesi perche' diventano obsolenti. Tipo i box usb esistono da anni . E continuano a vendere bene. Concentratevi anche solo vendere Buste da imballo, magliette sportive di calcio ( si guadagna anche con quello ma conccorenza spietata ), accessori della FERRARI, custodie per dvd rigide etc.
-trovare fornitore e la merce da vendere, puo essere difficile ma una volta instaurato il rapporto e fatto i primi passi, trovare altri fornitori non è difficile.
i miei fornitori sono le mie conoscenze in cina. ho alcuni fornitori di cui a volte sono solo un semplice rivenditore , e altre volte di cui li compro a mio nome e dopo li rivendo. Non ce bisogno di andare dalla fabbrica e' ordinare 1000 pezzi anche se ovviamente i prezzi si abbassano ancora di piu'.
io ho 2 mix di vendite:
il primo si basa che il cliente paga direttamente al mio fornitore e lui si occupa della spedizione, io mi occupo di rispondere email e dare assistenza, e dopo sul oggetto venduto il fornitore mi mette da parte la mia percentuale di guadagno. E' un rapporto un po delicato ma se va bene risolve diversi problemi di approvigionamento. Non devi trovare la merce, non devi fare test, ne devi andare in posta a spedire niente. Viene chiamato drop shipping o simile.
In questo caso nel mio specifico i soldi mi vengono pagati dal mio fornitore una volta arrivato in Cina. Questo metodo e' possibile anche per voi visto che volendo il fornitore in Cina potrebbe farvi un bonifico o un trasferimento fondi via paypal. I guadagni sono circa 5 euro al pezzo se il prezzo di vendita e' alto, oppure sulla percentuale se prezzo basso. Problemi: che dovete rispondere email ! E sorbirvi lamentele e risolvere le questioni! Avere contatti con diversi fornitori, perche' alcuni sono specializzati e non ce uno che fa tutto.
Altro metodo piu normale consiste che mi compro la merce dal fornitore , me li faccio spedire a me stesso e dopo li rivendo. E' un metodo un po piu rischioso visto che pago tutto io pero' posso guadagnare di piu se vendo bene. Ho a volte venduto anche in perdita ma fortunatamente poche volte.
Contante che la merce che arriva in italia i dazi doganali sono circa il 25% del valore dichiarato.
Non serve a niente che ora voi cerchiate magari qualche venditore online di hong kong e dopo vi passa la merce, molto probabile vi dara gia i prezzi rincarati del doppio. E se trovate un fornitore cosi su due piedi piu di tanto non andate avanti. Bisogna per forza andare sul luogo e trattare di persona se volete avere i prezzi bassi, spesso non hanno prezzi da rivenditore perche' loro li comprano solo dopo averli venduti dal negozio sotto casa.
Questa metodo di vendita lho usato solo per oggetti di poco valore e facilmente trasportabili.
In passato mi rifornivo per le vendite sui grossisti italiani come cdc essedi o anche locali, ma i margini di profitto erano del ordine del 10%. Non si poteva fare molto se non investendo poi migliaia di euro dentro, accumulare inventario, dopo li ho accantonati tutti.
-avere i mezzi di ricevere i pagamenti , paypal postepay conto corrente etc
obbligatoriamente con possibilita di vedere i accrediti online.
Paypal domina su ebay, inutile contrastare. Il servizio fa un po schifo, ti fanno pagare tante tariffe ma tutti lo usano! ora anche postepay e' stato bannato da ebay percui.... problema che devi pagare 30 centesimi piu una percentuale del importo, circa 3% ad paypal, Percui se vendete su ebay, tra tariffe ebay ed tariffe paypal vi puo' andare via 8/9 % sul importo totale.
Postepay e' abbastanza comodo per ricevere i pagamenti visto che si visualizzano subito ma ce il problema che non ti dice chi te lha fatto ne una causale, percui spesso capita di dovere spulciare i pagamenti per trovarli.
Bonifico bancario comodo, puoi richiedere al cliente di mettere una causale ma richiede 3/4 giorni di tempo per essere accreditato e visualizzato.
-fare i annunci di vendita ( che sia forum o ebay poca importa) e salvarli !
vi assicuro che questo porta via molto tempo, e se non li salvate rischiate di perdere molto tempo ogni volta. salvate i annunci anche sotto forma HTML ma salvateli.
Su ebay io ho usato diversi programmi ma tutti piu o meno avevano pregi e difetti, alla fine mi sono arreso a usare il programma di ebay, chiamato TURBO LISTER. Raccoglie le vostre inserzioni e permette di copiarli, tagliarli, modificare piu annunci assieme, e permette di gestire le opzioni di vendita da poche videate, inoltre integra un editor html del tipo quello che scrive e' quello che ricevi anche se non conosci html.
-organizzare il sistema di spedizione, gestione pagamenti, email di avvisi di pagamenti spedizioni notifiche, feedback etc nel modo piu AUTOMATICO possibile cosi abbassare la propria mole di lavoro. Per fare questo io mi sono fatto un dabatase per stampare le distinte di spedizioni, e etichette. Ogni persona puo usare il programma che piu piace
Su ebay io mi sono iscritto al Gestore delle vendite pluse visto che mi permette di automatizzare le email e feedback in automatico, mi costa 4 euro al mese ma mi risparmia qualche lavoro.
-se il vostro business riguarda le spedizione è obbligo fare un abbonamento presso un corriere espresso, inoltre sapere anche costi e tariffe delle poste italiane. Se riguarda il software che sia di vostra proprietà basta fare un sito etc.
Se fate abbonamento e spedite circa 30/50 pacchi al mese il corriere puo' costare circa 8 euro iva inclusa per spedizioni fino ad 3 kg, invece se fino a 10 kg si riesce anche a trovare a 9 euro iva inclusa. Contate che anche un pacco celere 3 ora costa piu di 8 euro... ed il corriere espresso teoricamente consegna in 1/2 giorni.
-la spedizione per europa della raccomandata costa uguale come spedirlo in Italia percui da qua i vantaggi anche della vendita internazionale almeno dentro Europa. Inoltre se la merce parte e arriva dentro la CE teoricamente non ci sono dazi e controlli doganali. Questo è il vantaggio rispetto ad altri venditori soprattutto di hong kong. Inoltre la spedizione all'estero la confezione della raccomandata il pacco puo essere anche grande come quello delle scarpe percui un po di roba si riesce a mettere dentro. Solo x italia max 5 cm di altezza, per estero non ce questo limite.
La raccomandata e' tracciabile via internet, si puo' imparare a usare la distinta di spedizione, in pratica porti le spedizioni gia pesate ed affrancate da te e dopo su dai alle poste una lista di spedizioni e teoricamente velocizzi il tempo alle poste, anche se a casa devi fare il doppio lavoro tra pesarli e affrancare francobolli numero raccomandata etc.
-trovare il metodo di vendita piu adatto e guadagnare sulla rivendita. I venditori internazionali soprattutto hong kong applicano una vendita del tipo: costo di base del oggetto molto molto basso e spese di spedizioni molto alti.
Per alcuni risulta scorretto fare spese postali piu alte, ma purtroppo molti lo fanno, pure io missa che lo faro' perche' se non lo fai non riesci ad andare a livello internazionale. La gente guarda le inserzioni con prezzo iniziale basso e scarta quelli alti. Poi in un certo senso non e' contro le regole di ebay se lo usi nel modo ponderato, se una batteria per portatile a hong kong costa 10 euro, e ti fanno spese postali internazionali a 30 euro , e poi assicurazione obbligatoria ad 8 euro. Percui dai 10 euro iniziali ne paghi 48 euro alla fine. Ebay non puo' fare niente perche' le spese di spedizione internazionale sono effettivamente alti, forse non 30 ma manco 6 euro, percui i venditori che fanno costo base basso, spese postali internazionali alte popolano su ebay e vendono tantissimo.
Poi aggiungete 5,5 euro di tasse doganali delle poste italiane, da un po hanno incominciato ad tassare anche piccoli pacchetti.
-usare gmail, o altre email che via diano 1-2 gb di email. se avete tempo pure chat, msn, skypee etc. Io non lo consiglio perchè tempo proprio manca ma magari con qualche grosso cliente oppre un problema difficile da spiegare via email è anche possibile. Inoltre le solite risposte che date alla gente salvateli in qualche file appunti, e invece di rispondere sempre allo stesso modo fate copia e incolla.
In meno di un anno di attivita io ho sulla mia casella gmail 850 mb di posta, 3570 email ricevute, altrettanti spediti.
Naturalmente per ogni punto che ho elencato si puo entrare nel dettagio, ma questo magari in futuro, quando trovo piu tempo di scrivere. Se il 3d avesse buona parere da voi potrei illustrare i punti piu dettagliamente. Se poi mi dite pure la vostra magari trovo anche un punto di inflessione per cambiare i miei metodi, durante in questi anni ho cambiato spesso metodo di vendita. Sperando di migliorare ogni volta.
la domanda che mi hanno posto di piu e' stato, dove trovi la merce da vendere, chi sono i tuoi fornitori? Non so altri dove li prendono, ma se io dovessi vendere vestiti di marca andrei direttamente allo spaccio della fabbrica. Se invece vendo hardware io vado in Cina, perche' li producono li.
Saluti
visto che tanta gente mi ha mandato email ed pvt riguardati dettagli su come vendere e fare commercio online, penso che posso aprire un tread e spiegare come avviene una vendita online e come fare ad passare ad hobby in un modo piu professionale anche basato su una esperienza personale reale. se anche questo fosse contro regolamento allora chiudete pure.
non parlero di negozio fisso, anche se quello puo essere utile . ma puramente della vendita online da casa o da negozio, o anche dalla vostra cantina.
1. la vendita online puo essere fatta col vostro sito privato, sul forum di hwupgrade, o sui siti a pagamento ( yahoo, ebay , storefront, etc ) . Ma la base di tutto come in tutte le vendite sta nel trovare la merce e rivenderlo guadagnando sulla differenza. Parlando di tante categorie o settori, penso che tutti si siano reso conto che ora mai il settore informatico e' dominato dal Made in China, che poi dietro ci siano I americani, i taiwanesi, giapponesi o coreani non importa tanto. Bisogna trovare il fornitore che ti dia la merce a basso prezzo e poi rivenderlo. Stessa storia anche se non dovete commerciare roba di informatica, ho visto tanta gente fare soldi sia con i vestiti, bigioetteria, etc. Per non dire delle scarpe di marca, Nike Adidas etcc.. come sapete son prodotti all'estero e la gente da un paio di scarpe che al negozio costano 149 euro magari su internet li trova meta' prezzo.
2. Da esperienza personale in Italia vendere sul proprio sito personale e' dura, perche' la pubblicita' costa. Anche se avete i prezzi piu bassi senza pubblicita' nessuno entra nel vostro sito e compra, quei pochi che lo fanno ci sono magari capitati per caso o con lunghe ricerche. A meno che avete centinaia di migliaia di euro da cui fare il sito privato, pagare i banner pubblicitari, volantini etc. Allora il sito privato puo essere solo un optional in piu ma non la principale fonte di guadagno. Potete aprire 50 annunci sul forum ( col rischio che il moderatore vi chiuda tutto e cosi sprecate 10 ore di lavoro ).
Non so altri come abbiano fatto ma io sono stato costretto ad approdare su Ebay, all'inizio mi faceva riluttanza visto che trovavo ingiusto pagare tariffe di qua e di la anche sul materiale invenduto, ma purtroppo Ebay ha eliminato la concorrenza ed ora sul mercato usato, e aste a parte i piccoli forum, non ce altro. Ora molti negozi di computer hanno aperto pure le porte su ebay, ed il bello guadagno anche di più. I costi ci sono, ma il tutto è favorito che cè un minimo di organizzazione delle vendite, una volta che effettui una vendita ti compaiono indirizzo del venditore e non devi stare a rispondere a migliaia di messaggi o per richiedere indirizzi. Inoltre è fattibile anche per vendite di poche cose, potete vendere anche solo 20 oggetti al mese o venderne 2000 al mese. Non importa se vendete spilline, yoyo a 2 euro uno o computer portatili a 1000 euro uno. Inoltre potete iniziare a fare una vostra attività come hobby con pochi euro (50-500 euro ) o fare una cosa piu impegnativa e seria andando a investire da 1000-20000 euro. Non ce un limite preciso. Tutto dipende cosa volete trattare.
3. La cosa più complessa penso sia l'organizzazione iniziale:
-focalizzarsi su un settore, CORE PRODUCTS
siete da soli, avete solo 24 ore al giorno di cui parte va per altre cose. Non riuscirete mai a fare tutto da soli. Scruttate quello che sapete fare e concentratevi su un settore specifico, da li poi vi espandente.
Io ho iniziato con i alimentatori da portatili notebook, poi da li accessori per notebook e poi accessori in generale. Ma mi sono sempre evitato dal entrare nella componentistica pura. Solo accessori che non cambiano ogni 2/3 mesi perche' diventano obsolenti. Tipo i box usb esistono da anni . E continuano a vendere bene. Concentratevi anche solo vendere Buste da imballo, magliette sportive di calcio ( si guadagna anche con quello ma conccorenza spietata ), accessori della FERRARI, custodie per dvd rigide etc.
-trovare fornitore e la merce da vendere, puo essere difficile ma una volta instaurato il rapporto e fatto i primi passi, trovare altri fornitori non è difficile.
i miei fornitori sono le mie conoscenze in cina. ho alcuni fornitori di cui a volte sono solo un semplice rivenditore , e altre volte di cui li compro a mio nome e dopo li rivendo. Non ce bisogno di andare dalla fabbrica e' ordinare 1000 pezzi anche se ovviamente i prezzi si abbassano ancora di piu'.
io ho 2 mix di vendite:
il primo si basa che il cliente paga direttamente al mio fornitore e lui si occupa della spedizione, io mi occupo di rispondere email e dare assistenza, e dopo sul oggetto venduto il fornitore mi mette da parte la mia percentuale di guadagno. E' un rapporto un po delicato ma se va bene risolve diversi problemi di approvigionamento. Non devi trovare la merce, non devi fare test, ne devi andare in posta a spedire niente. Viene chiamato drop shipping o simile.
In questo caso nel mio specifico i soldi mi vengono pagati dal mio fornitore una volta arrivato in Cina. Questo metodo e' possibile anche per voi visto che volendo il fornitore in Cina potrebbe farvi un bonifico o un trasferimento fondi via paypal. I guadagni sono circa 5 euro al pezzo se il prezzo di vendita e' alto, oppure sulla percentuale se prezzo basso. Problemi: che dovete rispondere email ! E sorbirvi lamentele e risolvere le questioni! Avere contatti con diversi fornitori, perche' alcuni sono specializzati e non ce uno che fa tutto.
Altro metodo piu normale consiste che mi compro la merce dal fornitore , me li faccio spedire a me stesso e dopo li rivendo. E' un metodo un po piu rischioso visto che pago tutto io pero' posso guadagnare di piu se vendo bene. Ho a volte venduto anche in perdita ma fortunatamente poche volte.
Contante che la merce che arriva in italia i dazi doganali sono circa il 25% del valore dichiarato.
Non serve a niente che ora voi cerchiate magari qualche venditore online di hong kong e dopo vi passa la merce, molto probabile vi dara gia i prezzi rincarati del doppio. E se trovate un fornitore cosi su due piedi piu di tanto non andate avanti. Bisogna per forza andare sul luogo e trattare di persona se volete avere i prezzi bassi, spesso non hanno prezzi da rivenditore perche' loro li comprano solo dopo averli venduti dal negozio sotto casa.
Questa metodo di vendita lho usato solo per oggetti di poco valore e facilmente trasportabili.
In passato mi rifornivo per le vendite sui grossisti italiani come cdc essedi o anche locali, ma i margini di profitto erano del ordine del 10%. Non si poteva fare molto se non investendo poi migliaia di euro dentro, accumulare inventario, dopo li ho accantonati tutti.
-avere i mezzi di ricevere i pagamenti , paypal postepay conto corrente etc
obbligatoriamente con possibilita di vedere i accrediti online.
Paypal domina su ebay, inutile contrastare. Il servizio fa un po schifo, ti fanno pagare tante tariffe ma tutti lo usano! ora anche postepay e' stato bannato da ebay percui.... problema che devi pagare 30 centesimi piu una percentuale del importo, circa 3% ad paypal, Percui se vendete su ebay, tra tariffe ebay ed tariffe paypal vi puo' andare via 8/9 % sul importo totale.
Postepay e' abbastanza comodo per ricevere i pagamenti visto che si visualizzano subito ma ce il problema che non ti dice chi te lha fatto ne una causale, percui spesso capita di dovere spulciare i pagamenti per trovarli.
Bonifico bancario comodo, puoi richiedere al cliente di mettere una causale ma richiede 3/4 giorni di tempo per essere accreditato e visualizzato.
-fare i annunci di vendita ( che sia forum o ebay poca importa) e salvarli !
vi assicuro che questo porta via molto tempo, e se non li salvate rischiate di perdere molto tempo ogni volta. salvate i annunci anche sotto forma HTML ma salvateli.
Su ebay io ho usato diversi programmi ma tutti piu o meno avevano pregi e difetti, alla fine mi sono arreso a usare il programma di ebay, chiamato TURBO LISTER. Raccoglie le vostre inserzioni e permette di copiarli, tagliarli, modificare piu annunci assieme, e permette di gestire le opzioni di vendita da poche videate, inoltre integra un editor html del tipo quello che scrive e' quello che ricevi anche se non conosci html.
-organizzare il sistema di spedizione, gestione pagamenti, email di avvisi di pagamenti spedizioni notifiche, feedback etc nel modo piu AUTOMATICO possibile cosi abbassare la propria mole di lavoro. Per fare questo io mi sono fatto un dabatase per stampare le distinte di spedizioni, e etichette. Ogni persona puo usare il programma che piu piace
Su ebay io mi sono iscritto al Gestore delle vendite pluse visto che mi permette di automatizzare le email e feedback in automatico, mi costa 4 euro al mese ma mi risparmia qualche lavoro.
-se il vostro business riguarda le spedizione è obbligo fare un abbonamento presso un corriere espresso, inoltre sapere anche costi e tariffe delle poste italiane. Se riguarda il software che sia di vostra proprietà basta fare un sito etc.
Se fate abbonamento e spedite circa 30/50 pacchi al mese il corriere puo' costare circa 8 euro iva inclusa per spedizioni fino ad 3 kg, invece se fino a 10 kg si riesce anche a trovare a 9 euro iva inclusa. Contate che anche un pacco celere 3 ora costa piu di 8 euro... ed il corriere espresso teoricamente consegna in 1/2 giorni.
-la spedizione per europa della raccomandata costa uguale come spedirlo in Italia percui da qua i vantaggi anche della vendita internazionale almeno dentro Europa. Inoltre se la merce parte e arriva dentro la CE teoricamente non ci sono dazi e controlli doganali. Questo è il vantaggio rispetto ad altri venditori soprattutto di hong kong. Inoltre la spedizione all'estero la confezione della raccomandata il pacco puo essere anche grande come quello delle scarpe percui un po di roba si riesce a mettere dentro. Solo x italia max 5 cm di altezza, per estero non ce questo limite.
La raccomandata e' tracciabile via internet, si puo' imparare a usare la distinta di spedizione, in pratica porti le spedizioni gia pesate ed affrancate da te e dopo su dai alle poste una lista di spedizioni e teoricamente velocizzi il tempo alle poste, anche se a casa devi fare il doppio lavoro tra pesarli e affrancare francobolli numero raccomandata etc.
-trovare il metodo di vendita piu adatto e guadagnare sulla rivendita. I venditori internazionali soprattutto hong kong applicano una vendita del tipo: costo di base del oggetto molto molto basso e spese di spedizioni molto alti.
Per alcuni risulta scorretto fare spese postali piu alte, ma purtroppo molti lo fanno, pure io missa che lo faro' perche' se non lo fai non riesci ad andare a livello internazionale. La gente guarda le inserzioni con prezzo iniziale basso e scarta quelli alti. Poi in un certo senso non e' contro le regole di ebay se lo usi nel modo ponderato, se una batteria per portatile a hong kong costa 10 euro, e ti fanno spese postali internazionali a 30 euro , e poi assicurazione obbligatoria ad 8 euro. Percui dai 10 euro iniziali ne paghi 48 euro alla fine. Ebay non puo' fare niente perche' le spese di spedizione internazionale sono effettivamente alti, forse non 30 ma manco 6 euro, percui i venditori che fanno costo base basso, spese postali internazionali alte popolano su ebay e vendono tantissimo.
Poi aggiungete 5,5 euro di tasse doganali delle poste italiane, da un po hanno incominciato ad tassare anche piccoli pacchetti.
-usare gmail, o altre email che via diano 1-2 gb di email. se avete tempo pure chat, msn, skypee etc. Io non lo consiglio perchè tempo proprio manca ma magari con qualche grosso cliente oppre un problema difficile da spiegare via email è anche possibile. Inoltre le solite risposte che date alla gente salvateli in qualche file appunti, e invece di rispondere sempre allo stesso modo fate copia e incolla.
In meno di un anno di attivita io ho sulla mia casella gmail 850 mb di posta, 3570 email ricevute, altrettanti spediti.
Naturalmente per ogni punto che ho elencato si puo entrare nel dettagio, ma questo magari in futuro, quando trovo piu tempo di scrivere. Se il 3d avesse buona parere da voi potrei illustrare i punti piu dettagliamente. Se poi mi dite pure la vostra magari trovo anche un punto di inflessione per cambiare i miei metodi, durante in questi anni ho cambiato spesso metodo di vendita. Sperando di migliorare ogni volta.
la domanda che mi hanno posto di piu e' stato, dove trovi la merce da vendere, chi sono i tuoi fornitori? Non so altri dove li prendono, ma se io dovessi vendere vestiti di marca andrei direttamente allo spaccio della fabbrica. Se invece vendo hardware io vado in Cina, perche' li producono li.
Saluti