View Full Version : Cambio ventola 9700Pro....urgente!
Ragazzi, un mio amico mi ha chiesto di cambiargli la ventola della sua scehda video, trattasi di una Hercules 9700Pro.
Gli dava problemi di artefatti dopo poche decine di minuti di gioco.
Ho tolto la ventola (che era già stata sostituita da un negoziante) ed ho notato che la pasta era stata applicata correttamente nella GPU ma anche lungo il bordo del "socket" o come vogliamo chiamarlo, questa ha fatto da spessore e se notate il dissipatore nella foto che ho allegato non si è sporcato (e quindi non era nemmeno a contatto) di pasta nella zona centrale della GPU ma solo lungo il bordo.
Dite sia possibile che fosse questa la causa del malfunzionamento?
http://www.utenti.lycos.it/stelix/foto%20hw/9700pro.jpg
Mi ha dato da montargli uno Zalman VF-700Cu, lo stesso che ho montato sulla mia scheda, ora vi chiedo....dato che il lavoro esposto nella foto è stato fatto da uno del mestiere...io la pasta gliela rimetto come in foto o gliela metto solo nella GPU (come ho smepre fatto e come credo sia giusto....).
No perchè, ripeto, se il lavoro l'ha fatto uno che i pc li vende si suppone sia giusto ma mi pare alquanto insensato mettere la pasta lungo i bordi, no????
__Ax3nd4r__
06-04-2006, 15:34
Infatti.....solo sul core......sui bordi nn fai altro ke allontanare il dissi dal core......
Infatti.....solo sul core......sui bordi nn fai altro ke allontanare il dissi dal core......
Boh...ne ero convinto pure io, ma il fatto che l'abbia fatto un negoziante mi aveva fatto venire il dubbio.
Vabbuo'...ho già pulito tutto per bene, ora monto e provo....
Ma puo' essere che gli artefatti fossero dovuti a come era stata messa la pasta?
Sto mio amico ha pure speso 40Euro per lo Zalman per risolvere :D
__Ax3nd4r__
06-04-2006, 15:41
Certo ke può essere......mi raccomando, solo sul core e uno strato molto sottile, nn un kilo di pasta cm fa qualcuno.....serve a condurre, se ne metti troppa, poi isoli.....
nella speranza che quel bel capolavoro che ha fatto il negoziante non abbia finito di rovinare la gpu visto che dalle foto che hai postato quel core manco toccava il dissi
Ho montato il tutto correttamente.
Ora però c'è un altro problema...ho tolto la mia 9800 e messo la 9700Pro senza togliere i driver...non credo ci siano problemi per un testing veloce no?
Ho avviato AtiTool e di "default mi rileva i seguenti valori:
364 V.Core
688.5 Ram
Me non sono un po' troppi per una 9700Pro?? (325-310 dovrebber essere se non sbaglio...).
Puo' essere che Atitool scazzi per via che ho cambiato scheda senza reisntallare i driver o c'è qualcosa che non va???
Ora lancio per un'oretta 3DMark....sepriamo bene.
__Ax3nd4r__
06-04-2006, 16:26
Potrebbe esserci un piccolo overclock via bios....tieni conto ke le freq delle memorie devi moltolicarle x 2 x avere la frequenza effettiva.......in ogni caso nn è ke cambino moltissimo i valori.....reinstallare i driver sarebbe opportuno x una prova più affidabile.....
Potrebbe esserci un piccolo overclock via bios....tieni conto ke le freq delle memorie devi moltolicarle x 2 x avere la frequenza effettiva.......in ogni caso nn è ke cambino moltissimo i valori.....reinstallare i driver sarebbe opportuno x una prova più affidabile.....
Grazie, domani do la scheda al proprietario e reinstalliamo insieme windows.
Lo so che le ram vanno moltiplicate, ma anche dividendole risulterebbero comunque occate, vedremo domani.
Fatto 4 loop di 3DMark03 senza problemi...
Grazie di tutto raga ;)
Anche oggi una conferma che certi lavori meglio farseli da soli :muro:
attenzione alle 9700pro, al tempo, ricordo che avevano il problema dovuto al cattivo assemblaggio della cornicetta attorno al core che non faceva toccare per bene il dissipatore sulla superficie della gpu;
quindi, prima di montarlo dai un'occhiata all'allineamento della cornicetta con la gpu mettendo una carta di credito di traverso sulla cornicetta passando per il core e in controluce guarda se tocca o meno.
ciao.
P.s. se non tocca ti converrebbe rimuovere la cornicetta.
attenzione alle 9700pro, al tempo, ricordo che avevano il problema dovuto al cattivo assemblaggio della cornicetta attorno al core che non faceva toccare per bene il dissipatore sulla superficie della gpu;
quindi, prima di montarlo dai un'occhiata all'allineamento della cornicetta con la gpu mettendo una carta di credito di traverso sulla cornicetta passando per il core e in controluce guarda se tocca o meno.
ciao.
P.s. se non tocca ti converrebbe rimuovere la cornicetta.
Grazie, mi sono accortodella presenza della cornicetta; quando ho montato il dissi l'ho appoggiato e l'ho tolto un attimo per vedere se si era sporcato con la pasta, tutto OK ;)
Grazie comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.