View Full Version : Consiglio Upgrade PC...un pezzo per volta
Ciao a tutti ;) vi espongo la mia richiesta. La mia configurazione AMD la vedete in sign, e vorrei piano piano aggiornare i componenti base mantenendo aperte le porte per poter sfruttare cose tipo la sk vid fino a quando non risalgo con le finanze. L'utilizzo del PC è "un po di tutto" senza volere l'impossibile...naturalmente ci giocherei anche, ma tenete conto che con la mia attuale scheda video sono soddisfatto.
Come Mobo avrei pensato alla Asrock con AGP nativo e PCI-E in modo da sfruttare ancora per un pochino la mia 6600GT. E' una buona scelta come mobo?
RAM al momento ho 2x512 Twinmos e credo che al massimo salirò a 2 giga presumibilmente in config 2x1giga. Al momento non faccio oc mancando di nozioni e tempo.
Il grosso dubbio viene dalla CPU: scontato che rimango con AMD, quale mi consigliate per il migliore rapporto qualità prezzo? Sfortunatamente è da alcuni mesi che non seguo più come prima il settore cpu, e tutte le ultime sigle non hanno fatto altro che aumentare i miei dubbi. (Dual core...si/no? :confused: )
Non vorrei spendere molto ma neanche prendere un qualcosa che sia di poco superiore a quello che ho adesso, altrimenti me lo tengo e aspetto un pochino.
Ringraziandovi anticipatamente per i vostri consigli vi saluto ;)
piottocentino
06-04-2006, 14:54
il problema è che è difficile consigliartri se nn metti il budget disponibile:)
intanto comunque ti posso dire che oggi come oggi nn ti conviene prendere un single core, ti consiglio un 3800+X2, e la mobo la asrock va benissimo, ma gia stiamo a 360 euri circa...
L'unico upgrade sensato che puoi fare e' passare a un dual come il 3800+ X2, ma non credere di fare questo salto prestazionale notevole.
Il tuo pc e' ancora decisamente recente :)
Avete ragione entrambi...soprattutto visto che il mio pc attuale non avrebbe bisogno di upgrade.
Purtroppo ha problemi con la abit che ho ora, le usb vanno a singhiozzo e sono ben lontane dalla velocità reale delle usb2: oltretutto quando trasferisco verso il pendrive o l'ipod va a fasi alterne (scrive una parte, poi si prende una pausa rallentando tutto il sottosistema). In più mi sono accorto che la controller sata onboard non va, e ciò è avvenuto solo quando ho comprato un hd sata la sett scorsa (fino ad allora viaggiavo bello e tranquillo in pata). Inutile dire che le ho provate quasi tutte: bios aggiornato, reinstallazione drivers e per ultimo reinstallazione del SO.
Ho dimenticato il budget, ed è una cosa da non sottovalutare. Cambiando un componente alla volta per il momento direi che la priorità va alla mobo e poi al resto. La Asrock supporta il mio winch 3200? Cambiando cpu prima dell'estate e orientandomi verso il dualcore posso tenerla?
piottocentino
06-04-2006, 17:06
si la asrock va benissimo, supporta sia schede agp che pci-e, tutti i proci single e dual core socket 939 e inoltre puoi montare i nuovi proci am2 tramite slot di espansione...una buona mobo davvero...
ma insomma quanto puoi spendere?:)
Speedy L\'originale
06-04-2006, 17:41
Nel tuo caso spenderei 60€ e prenderei la asrock dual sata, attualmete la stò usando e devo dire ke è ottima, visto anke l'aggiornabilità futura..
Aggiungo, piuttosto ke passare nuovamente al single core, vista la tua cpu, al max overclocca la tua, non ci vuole poi molto tempo x avere una cpu + potente, inoltre la tua dovrebbe anke salire bene..
si la asrock va benissimo, supporta sia schede agp che pci-e, tutti i proci single e dual core socket 939 e inoltre puoi montare i nuovi proci am2 tramite slot di espansione...una buona mobo davvero...
ma insomma quanto puoi spendere?:)
Poco...spendere poco..... :muro:
Al momento ho un badget di circa 300€ e sapevo già che bastava si e no per la cpu, comunque visto che per un pò posso sfruttare la mia componentistica ho decisamente più tempo per fare su qualche euro in più. L'importante era cercare una mobo con la quale poter ancora usare il mio procio e la video e contemporaneamente potesse essere usata da qui a qualche mese per i nuovi acquisti, e mi sembra che la asrock abbia vinto.
L'ho ordinata adesso tramite un mio amico che lavora nel settore e mi sembra che il prezzo sia buono (65€ ivata con s.s.) e dovrebbe arrivarmi o domani o lunedi. Sia questa che la prox settimana sono ancora impegnato con il lavoro, così dovrò posticipare il montaggio al weekend di Pasqua :)
Intanto grazie a voi per le risposte e a coloro che vogliono ancora postare i propri suggerimenti ;)
ciao!
hai fatto bene a investire sulla mobo. come prossimo passo puoi andare o sulla sk video o sulle ram 1gbx2.
la sk video se non hai esigenze particolari nei giochi la puoi tenere per un altro po' e investire nelle ram!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.