PDA

View Full Version : Devo riassemblarmi il pc: da dove cominciare ?


Antares88
06-04-2006, 14:00
A breve mi arriveranno dei pezzi per rendere il mio pc silenzioso. Per la precisione sono:

Case Enermax Blue Viper CS-718 Server Case Black
Alimentatore Tacens Valeo 460W
Dissipatore per sk video Zalman VGA Heatpipe ZM 80 D-HP
Dissipatore per cpu Noctua NH-U9 Heatsink
Ventole Coolink SWiF 800 "Blue-Fan" 80mm - Basic
Potenziometri Zalman FanMate II - New Edition

In più ho preso:
un tubetto di Arctic Silver 5 e Arctic Silver ArctiClean 120+120ml

Devo quindi smontare tutto il pc e rimontare i pezzi nel case nuovo con questo materiale nuovo.
Il massimo lavoro che ho fatto dentro al case è stato cambiare la ram e dare una pulita... in altre parole non so proprio dove mettere le mani !

Mi sono scaricato e stampato il manuale della mia scheda madre e sicuramente i pezzi acquistati avranno una documentazione con schemi di montaggio.

Vi chiedo però se avete particolari suggerimenti o guide da linkarmi, in modo da evitare di fare danni :D

Grazie mille

p.s. l'hardware è: p4 2400mhz (socket 478), mobo asus p4s8x, sk video hercules 9700pro. 1 hd maxtor (uhm credo ata), masterizzatore e lettore dvd.

YER
06-04-2006, 14:11
diciamo che se non hai esperienza sarebbe meglio non metterci le mani....ma per la gioia del tuo negoziante che ti farà assistenza se fai dei casini ti consiglierei di procedere in questo modo.

Fai degli schemi dettagliati su dove erano le cose prima di smontarle, poi smonta tutto e mettili in un certo ordine da qualche parte, rimonta partendo dalla scheda madre oppure dai lettori ottici e hd che tanto una volta messi li al loro posto non li tocchi più di solito e poi comincia con la sistemazione dei cavi, cavetti, ventole ecc ecc....
se non hai esperienza ti sconsiglio di toccare processori o roba simile per quanto il loro montaggio e smontaggio è molto semplice nel 99% dei casi...quindi se vuoi cambiare la pasta termica e dissipatore stock munisciti di uno scottex o simile e togli il dissi, pulisci bene il procio con lo scottex ASCIUTTO per levare il 99% della vecchia pasta; se poi risulta essere ancora sporco utilizza un goccio di alcool sullo scottex (ma se lo eviti è meglio) oppure un po' del prodotto che hai acquistato che di sicuro è meglio dell'alcool, poi una volta asciugato bene tutto prendi la pasta termica che hai acquistato e mettine un pochino nel centro del procio (un pochino significa poca non mezzo tubetto, se hai preso quello piccolo di tubetto ci puoi fare circa 15 applicazioni quindi fai te!!) poi stendila con una scheda da ricariche telefoniche o simile finchè lo strato non è sottile sottile e uniforme e applicaci sopra il dissipatore nuovo!! FOrse il dissi nuovo ha già sopra pre applicata della pasta; se così fosse non metterne altra, pulisci solo il procio e poi mettici su il dissi! Per le schede video il montaggio/smontaggio è più macchinoso e "rischioso" ma seguendo le istruzioni allegate al dissi che hai preso non avrai nessun problema secondo me....daltronde tutti abbiamo iniziato da qualche parte a mettere le mani!! :D :D