PDA

View Full Version : 150 euro, scheda mamma socket 939

Stilly82
06-04-2006, 13:56
Ciao a tutti, avrei bisogno da voi smanettoni un consiglio, penso di voler comprare una scheda mamma per socket 939 da abbinarci una cpu amx x2 4400+, che scheda madre mi consigliate di comprare???
I requisiti sono:

- Il budget massimo è di 150 euro
- Non voglio lo SLI
- Chipset Nforce 4
- Che sia stabilissima, non abbia incompatibilità con le ram, processori vari, schede video ed affini e che abbia da parte della casa costrutricce un'ottimo supporto per i bios aggiornati
- Non dovrei fare overclock, se lo volessi però fare, solamente un pò senza tanti parametri trascendentali da configurare
- Tutte le connessioni possibili inimmaginabili, magari due schede di rete
- Che abbia se possibile due canali E-IDE.

Cosa mi consigliate allora???
Grazie in anticipo per le vostre risposte!!!!

darp
06-04-2006, 14:02
Ciao a tutti, avrei bisogno da voi smanettoni un consiglio, penso di voler comprare una scheda mamma per socket 939 da abbinarci una cpu amx x2 4400+, che scheda madre mi consigliate di comprare???
I requisiti sono:

- Il budget massimo è di 150 euro
- Non voglio lo SLI
- Chipset Nforce 4
- Che sia stabilissima, non abbia incompatibilità con le ram, processori vari, schede video ed affini e che abbia da parte della casa costrutricce un'ottimo supporto per i bios aggiornati
- Non dovrei fare overclock, se lo volessi però fare, solamente un pò senza tanti parametri trascendentali da configurare
- Tutte le connessioni possibili inimmaginabili, magari due schede di rete
- Che abbia se possibile due canali E-IDE.

Cosa mi consigliate allora???
Grazie in anticipo per le vostre risposte!!!!

io prenderei DFI, la ultra-D

Stilly82
06-04-2006, 14:14
Intendi la LANPARTY UT nF4 Ultra-D?

freddy69bz
06-04-2006, 14:15
proprio quella con 150€ spedita ce la hai ed è la migliore x overclock!

Stilly82
06-04-2006, 14:18
proprio quella con 150€ spedita ce la hai ed è la migliore x overclock!
A parte l'overclock che come avevo scritto nel primo post non mi interessava più di tanto, ma per quanto riguarda a stabilità???
Prendendo poi due banchi di ram da 1Gb, andrebbero bene per quanto riguarda la compatibilità queste ram:

KIT GeIL Value Memory 2048Mb. (1024x2) PC3200 DDR400 ???

Grazie!!!

svl2
06-04-2006, 15:05
la ultra-d a sentire in giro ha dalla sua un sacco di impostazioni bios (servono per overclock spinti) , ha di negativo il layout e la mancanza di connessioni parallela e seriale.

ps. vorrei un info: un mio amico ha preso la ultra-D e l' ha mandata in dietro x via del bios corrotto.. ma allora mi chiedo: DFI non aveva risolto il problema della corruzzione bios?

Stilly82
06-04-2006, 15:52
la ultra-d a sentire in giro ha dalla sua un sacco di impostazioni bios (servono per overclock spinti) , ha di negativo il layout e la mancanza di connessioni parallela e seriale.

ps. vorrei un info: un mio amico ha preso la ultra-D e l' ha mandata in dietro x via del bios corrotto.. ma allora mi chiedo: DFI non aveva risolto il problema della corruzzione bios?

Cavolo sono perplesso ora.....
Una scheda mamma molto simile ma anche con parallela e seriale???

svl2
06-04-2006, 16:08
hai provato a vedere la dfi infinity nf4 ultra oppure sli?

98 euro la ultra, 108 la sli

freddy69bz
06-04-2006, 16:10
allora prendi la asus a8n-sli deluxe oppure la msi k8n neo 4

Stilly82
06-04-2006, 16:22
Ragazzi sono nelle vostre mani, ditemi voi, una scheda madre stabile e con tutte le features, ma sopratutto con nforce 4 ultra!!!!

svl2
06-04-2006, 16:35
cosa intendi per "tutte le features" ?

ognuno ha le sue esigenze.. per esempio a me che devo overcloccare discretamente l' ideale è la DFI infiniti SLI (108 euro) visto che ha molti settaggi bios, un ottimo layout (montaggio dissi maggiorati) e piu delle porte che normalmente userei.. la dotazione in cavetteria e ammennicoli vari non mi ha mai interessato quindi sono a posto.

Se il layout e l' sli non ti interessano , c'è la DFI infinity Ultra che costa 10 euro meno e per il resto è identica.

Circa ASUS ho qualche remora per esperienze passate di scarsa compatibilita con banchi ram ( il mio amico negoziante ha smesso di vendere asus per quanto era schizzinosa con la ram.. i modelli che usava + spesso erano la a7n8x-x e la A8v ) hanno una buona dotazione accessoria di cavetteria e cose simili ( ripeto che a me non serve) .

MaRtH
06-04-2006, 16:43
Asus A8N-E Deluxe [8]
DFI LanParty UT nF4 Ultra-D [9.5]
DFI Infinity nF4 Ultra [8.5]
Gigabyte K8NF9 Ultra [8.5]

Io ti consiglio una qualsiasi di queste, ho messo anke delle possibili votazioni in decimi IMHO... :D

Ciao ;)

Stilly82
06-04-2006, 16:45
cosa intendi per "tutte le features" ?

ognuno ha le sue esigenze.. per esempio a me che devo overcloccare discretamente l' ideale è la DFI infiniti SLI (108 euro) visto che ha molti settaggi bios, un ottimo layout (montaggio dissi maggiorati) e piu delle porte che normalmente userei.. la dotazione in cavetteria e ammennicoli vari non mi ha mai interessato quindi sono a posto.

Se il layout e l' sli non ti interessano , c'è la DFI infinity Ultra che costa 10 euro meno e per il resto è identica.

Circa ASUS ho qualche remora per esperienze passate di scarsa compatibilita con banchi ram ( il mio amico negoziante ha smesso di vendere asus per quanto era schizzinosa con la ram.. i modelli che usava + spesso erano la a7n8x-x e la A8v ) hanno una buona dotazione accessoria di cavetteria e cose simili ( ripeto che a me non serve) .

Ma per quanto riguarda in termini di velocità e affidabilità tra la lanparty e la infinity con stesso chipset (nf4 ultra-d), c'è qualche altra differenza oltre l'overclock???

Stilly82
06-04-2006, 17:10
Asus A8N-E Deluxe [8]
DFI LanParty UT nF4 Ultra-D [9.5]
DFI Infinity nF4 Ultra [8.5]
Gigabyte K8NF9 Ultra [8.5]

Io ti consiglio una qualsiasi di queste, ho messo anke delle possibili votazioni in decimi IMHO... :D

Ciao ;)
Sarei indeciso tra la dfi infinity e la gigabyte, sulla carta sembrano uguali ma vorrei saperene di più....
Ma una cosa non mi è chiara, tra le due dfi, a parte il discorso overclock, due schede di rete due slot pci xpres 16x, forse qualche porta usb in più per la lanparty rispetto alla infinity, c'è una reale differenza di performance tra le due???

svl2
06-04-2006, 17:17
Infinity SLI ( monta Nforce4 SLI ):
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_2353_3430.jpg
http://www.legitreviews.com/images/reviews/243/SLI_IO.jpg
PRO:
*prezzo(108 euro)
*layout ( ovvero disposizione dei componenti )
*bios e overclock ( molti settaggi bios e buoni margini di overclock)
Contro:
*dotazione accessoria scarna
*estetica "normale"

Lanparty Ultra-D (monta nforce4 ultra .. che con una piccola modifica diventa Sli, la lettera "D" indica che puoi mettere una seconda scheda video ma la loro potenza non si somma.
http://www.clubic.com/photo/00117553.jpg
http://www.tomshw.it/guides/motherboard/20050513/images/dfi-lp-ut-nf4-ultra-d-panel.jpg
PRO:
*Bios e overclock ( è piena di settaggi bios , molti dei quali pero spesso inutili; si overclocca meglio della infinity)
*Estetica: Pcb nero e colorazione uv reactive
*audio su slottino separato ( si tratta comunque sempre di audio economico, nulla a che vedere anche con la piu scarsa delle soundblaster)
*Moltissimi connettori USB,FW,SATA
CONTRO:
*Layout ( impossibile mettere dissipatore maggiorato su chipset)
*mancanza di porta parallela e seriale
*Prezzo (141 euro)
*per avere SLI bisogna cortocircuitare un ponticello

N.B:
La velocita della scheda dipende da quanto la setti in overclock e/o Timings , se entrambe le setti uguali allora avranno la medesima velocita.

Per l' affidabilita , diciamo che qui sul forum non mi sembra che nessuno si sia lamentato dell' una o dell' altra.

Stilly82
06-04-2006, 17:45
PRO:
*prezzo(108 euro)
Contro:
*estetica "normale"

Lanparty Ultra-D (monta nforce4 ultra .. che con una piccola modifica diventa Sli, la lettera "D" indica che puoi mettere una seconda scheda video ma la loro potenza non si somma.
http://www.tomshw.it/guides/motherboard/20050513/images/dfi-lp-ut-nf4-ultra-d-panel.jpg
PRO:
*Bios e overclock ( è piena di settaggi bios , molti dei quali pero spesso inutili; si overclocca meglio della infinity)
*audio su slottino separato ( si tratta comunque sempre di audio economico, nulla a che vedere anche con la piu scarsa delle soundblaster)
CONTRO:
*Prezzo (141 euro)

N.B:
La velocita della scheda dipende da quanto la setti in overclock e/o Timings , se entrambe le setti uguali allora avranno la medesima velocita.

Per l' affidabilita , diciamo che qui sul forum non mi sembra che nessuno si sia lamentato dell' una o dell' altra.

Grazie, gentilissimo, un'ultima cosa, ci sono delle anche piccole differenze di performance tra il chipset nForce4 SLI e il chipset nForce4 Ultra, te lo chideo perchè siccome non ho intenzione di mettere due schede video ma per 10 euro in più comprerei la sli, quindi se l'nfore 4 ultra è anche un pelo più prestante prenderei quello scordandomi delo sli, quindi...
Grazie in anticipo perl e vostre risposte!!!!

MaRtH
06-04-2006, 18:49
Grazie, gentilissimo, un'ultima cosa, ci sono delle anche piccole differenze di performance tra il chipset nForce4 SLI e il chipset nForce4 Ultra, te lo chideo perchè siccome non ho intenzione di mettere due schede video ma per 10 euro in più comprerei la sli, quindi se l'nfore 4 ultra è anche un pelo più prestante prenderei quello scordandomi delo sli, quindi...
Grazie in anticipo perl e vostre risposte!!!!

Le prestazioni tra ultra e sli sono le medesime...

Per 10€ se fossi in te comprerei la SLI... ;)

MaRtH
06-04-2006, 18:53
PRO:
*prezzo(108 euro)
Contro:
*estetica "normale"

PRO:
CONTRO:
*Prezzo (141 euro)

N.B:

Daccordissimo :D , tranne che per un chiarimento, quando dici che la schedina integrata è peggio anke della + scarsa delle soundblaster, credo che tu ti riferisca dalle Audigy in su...

Un mio amico ha la LanParty SLI e la schedina integrata va davvero bene; va circa come la Audigy normale... ;)

Per il resto pienamente d'accordo ;)

Ciao...

svl2
06-04-2006, 19:34
Le prestazioni tra ultra e sli sono le medesime...
Per 10€ se fossi in te comprerei la SLI... ;)

giusto..

svl2
06-04-2006, 19:40
Daccordissimo :D , tranne che per un chiarimento, quando dici che la schedina integrata è peggio anke della + scarsa delle soundblaster, credo che tu ti riferisca dalle Audigy in su...

Un mio amico ha la LanParty SLI e la schedina integrata va davvero bene; va circa come la Audigy normale... ;)

Per il resto pienamente d'accordo ;)

Ciao...

L' audio integrato della Ultra-D è il realtek ALC 850 , lo stesso chip montato sulla attuale MSI k8n Neo2 plat . Mesi fa testai appunto questo chip integrato e lo confrontai con una Soundblaster Live e una Audigy 4 in campo video ludico ( Americas army, COD2 , Quake 4 ecc ecc).

Ebbene le differenze risultarono a dir poco enormi , la live era di gran lunga superiore all' integrata , e la audigy 4 superiore alla live. ( non parlo solo di pulizia del suono ma anche di audio posizionale che sulla integrata è semplicemente inesistente).. c'è una comparativa tra gli articoli di hwupgrade comunque.

MaRtH
06-04-2006, 20:19
L' audio integrato della Ultra-D è il realtek ALC 850 , lo stesso chip montato sulla attuale MSI k8n Neo2 plat . Mesi fa testai appunto questo chip integrato e lo confrontai con una Soundblaster Live e una Audigy 4 in campo video ludico ( Americas army, COD2 , Quake 4 ecc ecc).

Ebbene le differenze risultarono a dir poco enormi , la live era di gran lunga superiore all' integrata , e la audigy 4 superiore alla live. ( non parlo solo di pulizia del suono ma anche di audio posizionale che sulla integrata è semplicemente inesistente).. c'è una comparativa tra gli articoli di hwupgrade comunque.

Una scheda audio integrata è sicuramente inferiore di una dedicata, però, ti ripeto, l'ho provata e non mi ha dato questa sensazione di differenza abissale tra una audigy (parlo della prima audigy) e la schedina integrata...

Probabilmente, allora sarà per il fatto che il tipo mio amico aveva solamente casse stereo con subwoofer non di eccellente qualità (boeder, se non ricordo male)...

La DFI ha adottato il sistema di schedina, invece dell'integrato classico, anke per ridurre le interferenze...
Magari in minima parte influisce...
Ho provato COD2 e un paio di canzoni e il suono, come fedeltà, come timbro e come altezza e come qualità generale mi sembrava molto vicino tra le due...

Comunque sia se le hai testate in condizioni migliori che le mie, credo che allora le tue conclusioni siano + affidabili delle mie...

Lo ripeto, a me questa differenza abissale non sembrava...

Vabbè stesso...

Allora che mobo scegli??? :D

svl2
06-04-2006, 22:55
la recensione comparativa tra XF-I , Audigy , live , audio integrato la trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1375/creative-sound-blaster-x-fi_index.html

le 3 sk audio (alc850, live, audigy4 ) non le ho provate ascoltando musica ma solo in ambiente videoludico . Le differenze che subito balzano agli occhi (o meglio alle orecchie) sono 2: 1°)suoni poco corposi e poco nitidi e con alti e bassi sbilanciati tra loro ( ho passato giorni a cercare di capire se potevo migliorare con l' equalizzatore ma nulla) 2°) audio posizionale assente ( non riesci a capire da dove provengono spari, esplosioni, passi e in generale qualsiasi suono).. ps. ho sempre creduto che la sk audio fosse un pezzo di contorno , che una valeva l' altra .. dopo aver provato le differenze mi sono piacevolmente ricreduto.

non oso immaginare una XF-I ma costa troppo per me..

EDIT: dimenticavo , il fruscio , quello che DFI tenta di limitare con il moduletto staccabile è onestamente l' ultimo tra i problemi di queste schede integrate.

---edited---
07-04-2006, 06:03
secondo me ti conviene una msi k8 neo4 platinum, che è un buon compromesso tra stabilità overclock e prezzo
se vuoi contattami in pvt che ne sto vendendo una ancora in piena garanzia e seminuova ;)