PDA

View Full Version : Nuovo Arrivato - Processore fatto in casa

FrancescoFaraoni
06-04-2006, 13:43
Sono un nuovo arrivato!!

Il sito lo conoscevo da un pò di tempo, non mi sono mai iscritto al forum perchè ho già tante comunità in cui sono iscritto! Però credo che sia necessario iscrivermi in un luogo dove potrei capirci meglio di COMPUTER.

Uso il personal computer ormai da 12 anni!!! Ci capisco qualcosa grazie alla sperimentazione, nel senso che per risolvere i problemi del pc ho sempre usato l'intuito! Non ho mai consultato un tecnico o un manuale. All'inizio il risultato era che cancellavo file system o file vitali per il computer e mi si crakkava tutto e dovevo formattare e ricominciare da zero! Pian piano poi ho cominciato a capire che il computer migliore è quello costruito artiginalmente.

Ho amici di "chat" che si sono fatti da soli i computer, assemblando pezzi inimmaginabiliii, una volta uno mi spedì la foto del suo computer: era tutto aperto e invece della ventola per cpu aveva un ventilatore cinese a batterie!!!

Quindi mi sono iscritto per partecipare alle vostre discussioni!

I problemi che ho ora col mio pc sono questi:
1 improvvisamente il lettore cd non legge i cd di installazione di Windws
2 si bloccano spesso i browser e si blocca spesso i pacchetti ICMP di internet in entrata.... ed in uscita... 2-3 minuti di BLACKOUT e poi rinizia la trasmissione in entrata ed in uscita
3 sono pieno di trojan e di worm molti eliminati dall'antivirus, alcuni che l'antivirus non riesce ad eliminare, ho provato ad eliminarli manualmente, ma ogni volta che riavvio RIAPPAIONO miracolosamente

Vorrei formattare ma non posso perchè ho una miriade di documenti che non posso cancellare e dovrei masterizzarli tutti! E poi formattando ho paura che dopo la formattazione il lettore cd non legge un caxxxxo anche se non legge esclusivamente i cd di windows, li legge fino ad un certo punto poi va in CRISI ISTERICA!!! Altri cd li legge normalmente!! senza intoppi!!!

Quindi, in queste condizioni, voi formattereste correndo il rischio di dover cambiare lettore cd?

Ho due pc, sicuramente se formatto proverò a cambiare scheda madre e cpu visto che questo attualmetne fa un rumore assurdo.. penso che sia la ventola o qualcosa del genere...

:mc:

:cry: :cry: :cry:

Pendrell
06-04-2006, 14:58
Sono un nuovo arrivato!!

Il sito lo conoscevo da un pò di tempo, non mi sono mai iscritto al forum perchè ho già tante comunità in cui sono iscritto! Però credo che sia necessario iscrivermi in un luogo dove potrei capirci meglio di COMPUTER.

Uso il personal computer ormai da 12 anni!!! Ci capisco qualcosa grazie alla sperimentazione, nel senso che per risolvere i problemi del pc ho sempre usato l'intuito! Non ho mai consultato un tecnico o un manuale. All'inizio il risultato era che cancellavo file system o file vitali per il computer e mi si crakkava tutto e dovevo formattare e ricominciare da zero! Pian piano poi ho cominciato a capire che il computer migliore è quello costruito artiginalmente.

Ho amici di "chat" che si sono fatti da soli i computer, assemblando pezzi inimmaginabiliii, una volta uno mi spedì la foto del suo computer: era tutto aperto e invece della ventola per cpu aveva un ventilatore cinese a batterie!!!

Quindi mi sono iscritto per partecipare alle vostre discussioni!

I problemi che ho ora col mio pc sono questi:
1 improvvisamente il lettore cd non legge i cd di installazione di Windws
2 si bloccano spesso i browser e si blocca spesso i pacchetti ICMP di internet in entrata.... ed in uscita... 2-3 minuti di BLACKOUT e poi rinizia la trasmissione in entrata ed in uscita
3 sono pieno di trojan e di worm molti eliminati dall'antivirus, alcuni che l'antivirus non riesce ad eliminare, ho provato ad eliminarli manualmente, ma ogni volta che riavvio RIAPPAIONO miracolosamente

Vorrei formattare ma non posso perchè ho una miriade di documenti che non posso cancellare e dovrei masterizzarli tutti! E poi formattando ho paura che dopo la formattazione il lettore cd non legge un caxxxxo anche se non legge esclusivamente i cd di windows, li legge fino ad un certo punto poi va in CRISI ISTERICA!!! Altri cd li legge normalmente!! senza intoppi!!!

Quindi, in queste condizioni, voi formattereste correndo il rischio di dover cambiare lettore cd?

Ho due pc, sicuramente se formatto proverò a cambiare scheda madre e cpu visto che questo attualmetne fa un rumore assurdo.. penso che sia la ventola o qualcosa del genere...

:mc:

:cry: :cry: :cry:
io formatterei ma anke tranquillamente. se proprio al massimo cambia lettore cd anzi dvd ke nn costano un caxo ora (sui 20-25 euro? :D

piottocentino
06-04-2006, 14:58
fatti prestare un hd esterno o qualcosa del genere, oppure lo porti in assistenza con 15 euri ti formattano e ripristinano i documenti...il lettore se fa così cambialo, trovi i masterizzatori dvd a 40 euri nuovi, ci farei un pensierino...

LiLL0
06-04-2006, 15:03
Prova a vedere se il cd di windows non e' danneggiato o sporco
Per quando riguarda il lettore si puo' sempre pulire, una bella soffiata con il compressore e poi con un cottonfioc pulire la lente.

Dopo mi sa tanto che ci vuole un bel Formattone :O

FrancescoFaraoni
06-04-2006, 18:39
Proverò a pulire il lettore cd... e vedo se l'installazione di windows va a buon fine.. in tal caso riformatto...

vedremo :ciapet:

mariano1985
06-04-2006, 18:51
formatta assolutamente! :)
ormai i lettori cd li trovi pure in omaggio al detersivo, costano 10 euro! se hai un amico che smanetta con i pc sicuramente ne avrà uno scatolo pieno!
Ti dico solo che pochi giorni fa ho preso un masterizzatore dvd Pioneer dual layer 16x e costa 41 euro nuovo e grarantito.
Evita di mettere i ventilatori dei cinesi sul dissipatore... non credo siano molto affidabili!
Se vuoi fare una cosa sborona metti una fiancata trasparemnte, ma evita di lasciare il case aperto! Entra il triplo della polvere e il flusso d'aria è pietoso.
Se vuoi un dissipatore per farti notare metti un impianto a liquido, così puoi divertirti anche in overclock, con temperature bassisime!

glazio
06-04-2006, 18:55
se il tuo lettore cd non legge i cd di microsoft fa bene :p
comprati, fatti prestare una periferica portatile o fatti una partizione dove metti solo i documenti in modo che sono sicuri e poi formatti :D
è possibile che la causa del blackout del pc è causato da schifezze varie di trojan

FrancescoFaraoni
06-04-2006, 19:07
se il tuo lettore cd non legge i cd di microsoft fa bene :p
comprati, fatti prestare una periferica portatile o fatti una partizione dove metti solo i documenti in modo che sono sicuri e poi formatti :D
è possibile che la causa del blackout del pc è causato da schifezze varie di trojan

Ma se creo la partizione dati non c'è il rischio che la formattazione non mi garantisca l'eliminazione di eventuali trojan e virus?

Ho letto su alcune riviste che ci sono alcuni tipi di virus inattaccabili anche dalla formattazione... perchè, come sapremo tutti noi, non è possibile eliminare i dati.... al 100%!!
Una loro traccia rimane indelebile.. per sempre
:cry:

mariano1985
06-04-2006, 19:12
vabbè, mo non esagerare!
Quando formatti cancelli le tabelle di allocazione file se fai la formattazione veloce, e già questo sarebbe bastato! Se proprio hai paura che gli alieni possano recuperare i dati, allora fai una formattazione approfondita!
Comunque i virus li cancelli in ogni caso, tranne che se ti hanno attaccato il settore 0 dell'hard disk che in questo caso va mandato in assistenza perchè inutilizzabile...
comunque stiamo parlando di virus poco diffusi, io personalemnte non li ho mai "incontrati" ne sul mio pc ne su tutti quelli che ho sistemato!!!

mariano1985
06-04-2006, 19:14
Dimenticavo la soluzione drastica! Cambia hard disk! :)
in quel caso i virs restano sul silico dei vecchi dischi e stai tranqullino!

siluro85
06-04-2006, 19:19
riguardo ai virus che ricompaiono...immagino monti l'xp allora vai in sistema ( dal pannello di controllo) e tra le schede vai su ripristino configurazione di sistema e disattivala....dopo di che riavvii in modalità provvisoria...fai i tuoi scan con antivirus spyware ecc...poi riavvii in modalità normale e quando il pc è pulito riattivi il ripristino di configurazione...dovrebbe essere per quello che riappaiono perchè windows (2000 & XP) hanno questa funzione che ti ripristina dall'ultima volta che lui ha salvato....

per i lettori cd un mast dvd costa neanche 50 euri...quindi...a quel punto lo cambi per me....

per i virus inafferrabili....si ci sono...però se ne hai preso uno sei veramente jellato....di solito va tutto tranquillo...se non vuoi formattare tenterei la carta del ripristino di config sistema altrimenti il formattone è sempre ok...

FrancescoFaraoni
06-04-2006, 19:41
riguardo ai virus che ricompaiono...immagino monti l'xp allora vai in sistema ( dal pannello di controllo) e tra le schede vai su ripristino configurazione di sistema e disattivala....dopo di che riavvii in modalità provvisoria...fai i tuoi scan con antivirus spyware ecc...poi riavvii in modalità normale e quando il pc è pulito riattivi il ripristino di configurazione...dovrebbe essere per quello che riappaiono perchè windows (2000 & XP) hanno questa funzione che ti ripristina dall'ultima volta che lui ha salvato....

per i lettori cd un mast dvd costa neanche 50 euri...quindi...a quel punto lo cambi per me....

per i virus inafferrabili....si ci sono...però se ne hai preso uno sei veramente jellato....di solito va tutto tranquillo...se non vuoi formattare tenterei la carta del ripristino di config sistema altrimenti il formattone è sempre ok...

Si uso XP, il bello è che a volte il RIPRISTINO DI CONFIGURAZIONE mi ha salvato i dati!!! Scrivendo.. salvo tutte le mie bozze sul pc stupidamente mai salvandole in un dischetto, in un cd o meglio ancora uplodandole in un server... ora la questione è che nemmeno il Ripristino di Configurazione funziona.. ci provo e inizia la procedura, al termine mi dice che è impossibile ripristinare..

Cmq formatterò, è necessario farlo!
Quindi mi devo ora armare di pazienza e uplodare i dati su un server, tanto ho ADSL non dovrei metterci tanto!

Grazie cmq..

mariano1985
06-04-2006, 19:46
fai prima a masterizzare... se hai paura che i dischi si deteriorino con tempo fanne 2 copie, ma fai sempre prima rispetto a creare uno spazio web e mandarci tutti i tuoi documenti...

FrancescoFaraoni
06-04-2006, 21:21
si.. forse ma tanto si tratta di documenti DOC

megthebest
06-04-2006, 21:23
Dimenticavo la soluzione drastica! Cambia hard disk! :)
in quel caso i virs restano sul silico dei vecchi dischi e stai tranqullino!

silicio negli hdd ... nn ne ho mai visto .... mi sembrava che si usasse per le cpu :D

naturalmente era in senso ironico ... mariano hai dato ottime info ;)

@francesco ... potresti provare con dei programmi anti-spy (ad-aware e spybot search&destroy) perchè moltissime volte sono quelli il problema dei pc ...

durante le molte assistenze effettuate , il 50% dei problemi dei pc , era dato da malware e trojan vari , eliminabili con i programmi sopra citati ;)

certo è che la formattazione , e l'installazione di un lettore dvd (o meglio masterizzatore) , darà una botta di vita al tuo pc :D ;)

FrancescoFaraoni
06-04-2006, 21:40
silicio negli hdd ... nn ne ho mai visto .... mi sembrava che si usasse per le cpu :D

naturalmente era in senso ironico ... mariano hai dato ottime info ;)

@francesco ... potresti provare con dei programmi anti-spy (ad-aware e spybot search&destroy) perchè moltissime volte sono quelli il problema dei pc ...

durante le molte assistenze effettuate , il 50% dei problemi dei pc , era dato da malware e trojan vari , eliminabili con i programmi sopra citati ;)

certo è che la formattazione , e l'installazione di un lettore dvd (o meglio masterizzatore) , darà una botta di vita al tuo pc :D ;)

Se fosse per me lo darei volentieri a un tecnico... pagherei pure 50 euri e gli direi PENSACE TEEE.. il fatto, non so a voi, è che mi infastidisce sapere che un tecnico guarda il mio hard disk!!!

Co tutte le mie cosucce delle quali son geloso mi innervosisce..
è come se uno viene in camera vostra a rovistare nel vostro diario segreto!!!

Ecco me dà fastidio! Sennò mi risparmierei 'sto impiccio :cry:

megthebest
06-04-2006, 23:16
ma nn hai proprio un masterizzatore cd/dvd ??

12 anni di utilizzo , devono averti insegnato di salvare i dati spesso...
i pc, come ancora di + gli hdd ,sono insicurissimi ;)

se fossi vicino a te , ti farei un lavoro coi fiocchi in 2 ore dati salvati compresi ...

il mio record è stato :
backup+format+office+nero+drivers mobo+multifunzione+router adsl+photoshop +antivirus avast +adaware e spybot in 1h e 45' :D

l'altro ieri

mariano1985
06-04-2006, 23:45
Di cosa sono fatti i dischi degli hard disk?!?!
Vabbè, diciamo "supporto magnetico" di materiale non specificato! :)

Per quanto riguarda backup+format+office+nero+drivers mobo+multifunzione+router adsl+photoshop +antivirus avast +adaware e spybot in 1h e 45' questo è da guinness dei primati!
Io lo lascio fare e ogni tanti mi riaffaccio per vedere se provede tutto bene... ma chissà perchè ogni volta c'esce l'imprevisto che mi fa perdere 2 ore!

COnsidera che tutti i supporti non sono affidabili al 100%! 1 mese fa mi si è misteriosamente bruciato un hard disk da 200gb serial ata maxtor... si è aperto un chip! Mi hanno ridato un disco nuovo ma addio i dati... niente di chè, ma se erano impoertanti era la stessa cosa! Non parliamo poi dei dvd! Avevo archiviato tantissimi dati su dvd, ma purtroppo per "risparmiare" avevo usato i princo e adesso a distanza di 2 anni i supporti sono illeggibili... in alcuni si è addirittura formato l'ossido, nonostante li tenessi conservati in una sacca apposita non un sacchettino di silica-gel anti umidità!

FrancescoFaraoni
07-04-2006, 09:48
Praticamente state dicendo che non esiste alcun supporto magnetico affidabile al 100%!

Il progresso ha anche i suoi lati oscuri....

OverClocK79®
07-04-2006, 10:15
sposti l'HDD sul pc che funziona
salvi i dati che ti interessano
rimonti l'HDD sull'altro PC
formatti

BYEZZZZZZZZZZZZ