PDA

View Full Version : Problemino compilazione kernel su ubuntu

Macche
06-04-2006, 12:46
Salve ragazzi, ho installato da poco linux x fare qualche esperimento e prendere confidenza con questo SO, nel particolare ho montato una ubuntu Breezy sulla macchina virtuale di vmware.

Tutto bene nell'installazione, aggiunta pacchetti ecc..

Ora voglio provare a ricompilare il kernel con la versione nuova 2.6.16.1 che ho scaricato da kernel.org.

ho seguito i vari passi elencati sulla guida che avete fatto, lanciato i vari make-kpkg clean e make-kpkg kernel_image e poi installato il kernel con dpkg -i.

Il problema è che quando poi vado a riavviare con il kernel nuovo mi dice:
Kernel panic: out of sync VFS: unable to mount ecc....

la mia partizione con linux è una ext3, quando ho fatto make menuconfig (riprendendo il .config vecchio di ubuntu) ho abilitato sia il supporto a ext2 sia a ext3 direttamente sul kernel.

Dove potrebbe essere l'errore???

Grazie

maulattu
06-04-2006, 17:37
Salve ragazzi, ho installato da poco linux x fare qualche esperimento e prendere confidenza con questo SO, nel particolare ho montato una ubuntu Breezy sulla macchina virtuale di vmware.

Tutto bene nell'installazione, aggiunta pacchetti ecc..

Ora voglio provare a ricompilare il kernel con la versione nuova 2.6.16.1 che ho scaricato da kernel.org.

ho seguito i vari passi elencati sulla guida che avete fatto, lanciato i vari make-kpkg clean e make-kpkg kernel_image e poi installato il kernel con dpkg -i.

Il problema è che quando poi vado a riavviare con il kernel nuovo mi dice:
Kernel panic: out of sync VFS: unable to mount ecc....

la mia partizione con linux è una ext3, quando ho fatto make menuconfig (riprendendo il .config vecchio di ubuntu) ho abilitato sia il supporto a ext2 sia a ext3 direttamente sul kernel.

Dove potrebbe essere l'errore???

Grazie

hai usato --initrd quando fai make-kpkp?

Macche
06-04-2006, 21:00
grazie x la risposta, allora ho provato a rifarlo con --initrd, ora non dà + quell'errore, ma un altro:

se eseguo il kernel normalmente mi fà una schermata nera con dei simboli ascii strani e rimane bloccato lì

se eseguo il kernel in rescue mode inizia a rilevare le varie componenti del pc, poi si blocca con un unable to find /dev/sda1 e mi dà tipo una shell di recupero, però si ferma lì e nn carica tutto il sistema??

hai qualche idea a riguardo?

grazie x la disponibilità!

p.s. ma se non volessi questo initrd nn è possibile compilare un kernel x ubuntu senza e farlo andare lo stesso??

maulattu
06-04-2006, 23:35
ecco, su questo sono assolutamente ignorante :fagiano:

Macche
07-04-2006, 13:39
ecco in dettaglio l'errore che mi dà ora, dopo aver compilato con l'opzione --initrd, mi sembra che dica che nn trova /dev/sda1, come posso fare? grazie!

http://img90.imageshack.us/img90/6937/errore9ya.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=errore9ya.jpg)