PDA

View Full Version : Non bastano i voltaggi?

Yota79
06-04-2006, 11:37
Salve a tutti,

posseggo una radeon x850xt con raffreddamento Zalman v700cu. La uso tranquillamente a 560 per il core e 600 per le mem con temperature massime intorno ai 70 gradi.

Ho provato ad utilizzare tramite il pannello di controllo ATI e anche tramite ATI try tool, la funzione di ricerca max core. Arrivato ad una certa frequenza puntualmente si blocca con schermata bloccata e mi tocca resettare.

Ho notato che , provando poi a mano , la scheda a 580 (più o meno quanto raggiunto con la ricerca automatica ) riesce ad effettuare parte del 3d mark 2005 per poi bloccarsi al quadro del drago, senza un minimo artefatto.

Quindi mi domando, in questo caso, visto che non si hanno artefatti e le temp rimangono quelle (circa sulla 70), è il voltaggio che non basta?

Capellone
06-04-2006, 13:20
E' normale che le x800-x850 si piantino senza artefatti quando raggiungono il limite; molti utenti hanno anche tratto beneficio dall'overvolt (come il sottoscritto) ma prima di praticarlo è indispensabile abbassare notevolmente la temperatura di esercizio con un dissipatore potente.

Yota79
06-04-2006, 13:28
E' normale che le x800-x850 si piantino senza artefatti quando raggiungono il limite; molti utenti hanno anche tratto beneficio dall'overvolt (come il sottoscritto) ma prima di praticarlo è indispensabile abbassare notevolmente la temperatura di esercizio con un dissipatore potente.

ma come dissipatore potente intendi passare a liquido? Anche perchè ad aria per come sono messo ora non credo ci sia di meglio dello zalman.

Volevo chiederti , beneficio di che tipo?? Cioè quanto sei riuscito a spingerti oltre? e con quali temp?

Samoht
12-04-2006, 10:27
Non è tanto il voltaggio (V, tensione) o il wattaggio (W, potenza) che devi controllare sull'alimentatore, ma l'amperaggio (A, corrente) che esso butta fuori su quel canale. Amperaggi più alti garantiscono overclock più spinti. Ovviamente, per garantire un corretto funzionamento del sistema, l'alimentatore non deve nel contempo avere cadute di tensioni significative e la potenza totale assorbita dal sistema stesso non deve essere superiore a quella erogata dall'alimentatore.

Capellone
12-04-2006, 12:02
io mi sono costruito questo: http://digilander.libero.it/stracapellone/100_3863%20%28Small%29.JPG
sto gia lavorando per migliorarlo; vado al massimo sui 52°, ho overvolatato la gpu a 1.54 V e ho potuto guadagnare frequenza da 515 a 550.