View Full Version : Vecchio celeron 466: può funzionare senza ventola ?
Ho un vecchio pc (celeron 466 su abit bx6 rev2.0) che uso come router firewall. Siccome volevo trasformarlo in un sistema fanless volevo sapere se tale cpu può funzionare se disattivo la ventola lasciando solo il dissipatore. Da notare che a pieno carico il sistema non supera il 10% sulla cpu. Che mi dite ?
ciao
Ho un vecchio pc (celeron 466 su abit bx6 rev2.0) che uso come router firewall. Siccome volevo trasformarlo in un sistema fanless volevo sapere se tale cpu può funzionare se disattivo la ventola lasciando solo il dissipatore. Da notare che a pieno carico il sistema non supera il 10% sulla cpu. Che mi dite ?
ciao
io ho un notebook con c400 e fsb a 66mhz... la ventolina (2.5cm) sta sempre ferma nell'uso normale (posta web word xls....). Non so però se è una versione a basso consumo diversa da quella desktop (esistevano nel '99?)
ChiHuaHua86
06-04-2006, 11:01
vai tranquillo, togli pure la ventola! missa che scalda di + il mio alito di un celeron degli anni '90... :D
mariano1985
06-04-2006, 13:39
Non dovrebbe scaldare quasi per niente... su un vecchio procio simile io avevo un dissy passivo (ma c'era una ventola nel case)
Magari vedi se trovi un dissipatore più grande!
Se proprio fai un test misurando le temperature sotto sforzo, magari lancia un super pi per vedere quanto scalda senza ventole...
Controllo le temperature di esercizio sotto carico, con e senza ventola e a carico normale
THE MATRIX M+
06-04-2006, 18:39
Tranquillo, senza ventola starà benissimo, ne ho uno uguale! :D
io tengo un p3 800@975mhz senza ventola :cool:
Speedy L\'originale
06-04-2006, 19:06
Al max + x scrupolo cambiagli dissi e mettine uno + moderno, da metterlo in fanless, sicuramente i dissi attuali anke in fanless sono migliori rispetto a quelli d quell'epoca con ventola da 100.000£
io ho il dissi originale, h3cm, l5cm, l5cm.... con le alette in alluminio... :sofico:
io ho un p3 600 EB @450 (nn o il bus a 133) cn dissi ancorato allo slot ( coppermine su slot 1) e fanless il dissi nn è nemmen otiepido. ma quanto dissipa una cpu del genere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.