PDA

View Full Version : Memorie DDR2 low latency per OCZ

Redazione di Hardware Upg
06-04-2006, 09:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/16974.html

Il produttore americano presenta moduli DDR2-667 a bassa latenza di accesso; in attesa delle prime cpu Athlon 64 Socket AM2

Click sul link per visualizzare la notizia.

nudo_conlemani_inTasca
06-04-2006, 09:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/16974.html

Il produttore americano presenta moduli DDR2-667 a bassa latenza di accesso; in attesa delle prime cpu Athlon 64 Socket AM2

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mi sento 1 po' chiaroveggente.. :p
Menomale che proprio ieri auspicavo con l'ingresso della piattaforma AMD2 nel mercato informatico un nuovo impulso sul fronte memorie DDR2.

Infatti OCZ e Corsair non si sono fatte attendere, sicuramente ben vengano latenze più basse, la piattaforma AMD ha maggiore dipendenza da quella P D/2C
.. ma è sempre 1 nuovo business che dopo averci falcidiato con le DDR1 PC4400 da 300euro.. ora tocca a queste! :rotfl:

Cimmo
06-04-2006, 09:57
tra l'altro bisognerebbe capire se amd parte con le ddr2 667 o salta direttamente alle 800, nel secondo caso queste ram sono perfettamente inutili per chi compra amd

Neo_
06-04-2006, 09:58
infatti,ma la domanda è:
che possano diventare una "scelta obbligata"per ottenere un minimo di pretazioni decenti?

Runfox
06-04-2006, 10:05
Ma le schede madri sono in grado di fornire 2.1 V alla RAM (non dovrebbe essere 1.8 V ?), oppure bisognerà stare attenti e comperare schede madri che abbiano la possibilità di variare il voltaggio fornito alla RAM ?

WarDuck
06-04-2006, 10:16
Beh credo che un certo margine di voltaggio lo si darà anche alle schede di fascia bassa o presunte tali.

processore86
06-04-2006, 10:29
secondo me queste memori sono inutile nn me pare che i pentium cn le ddr2 siano diventati più veloci in confronto alle ddr poi amd quando a presentato Athlon 64 Socket AM2 cn le ddr2 e fatto i test erano state ottentue prestazioni inferiori alle ddr

gianni1879
06-04-2006, 11:14
Mi sento 1 po' chiaroveggente.. :p
Menomale che proprio ieri auspicavo con l'ingresso della piattaforma AMD2 nel mercato informatico un nuovo impulso sul fronte memorie DDR2.

Infatti OCZ e Corsair non si sono fatte attendere, sicuramente ben vengano latenze più basse, la piattaforma AMD ha maggiore dipendenza da quella P D/2C
.. ma è sempre 1 nuovo business che dopo averci falcidiato con le DDR1 PC4400 da 300euro.. ora tocca a queste! :rotfl:
ti do abbastanza ragione queste nuove memorie dovrebbero migliorare le prestazioni di AM2

un nuovo business certamente ma nessuno ci obbliga a passare a questo nuovo socket, gente che hanno il 939 ma anche il 754 dubito che passi a AM2, chiaramente chi invece compra il nuovo si dirigerà sul nuovo skt senza dubbio.

Luca69
06-04-2006, 11:56
Rapporto prezzo/prestazione? Ovveró spendendo un sacco si soldi in piú quanto ci guadagno? Ne vale la pena?

Cimmo
06-04-2006, 13:03
secondo me queste memori sono inutile nn me pare che i pentium cn le ddr2 siano diventati più veloci in confronto alle ddr poi amd quando a presentato Athlon 64 Socket AM2 cn le ddr2 e fatto i test erano state ottentue prestazioni inferiori alle ddr
Il problema del tuo ragionamento e' che amd NON ha ancora presentato il socket AM2, ha fatto solo vedere dei sample funzionanti e si e' sempre detto che aveva/ha un problema nel memory controller dei processori che rallentava il tutto.
Quindi quando avremo un lancio ufficiale e dei bench altrettanto credibili potremo fare queste valutazioni ora sono solo speculazioni

The_Killer
06-04-2006, 13:43
...ci sono speranze per queste gloriose memorie? io ho appena ordinato un pc nuovo con soket 939 e spero che duri qualche anno. Con tutti gli sviluppi di ddr2-3-4 non è che le DDR standard usciranno di scena? a me sarebbe tanto piaciuto vedere le DDR con Cas 1. è impossibile fisicamente o nessuno ci pensa perchè ormai hanno vita breve?

lucusta
06-04-2006, 14:09
The_Killer,
non ti preoccupare, ancora si trovano le edoram (anche se un modulo da 32 costa quanto un 1024 ddr!), logicamente, tra' 6-12 mesi, lo sviluppo di soluzioni DDR ad alte prestazioni verra' totalmente abbandonato, e tra' 3 mesi la produzione di DDR2 avra' superato abbondantemente quella DDR, quindi i prezzi si alzeranno di parecchio.
comunque tra' 10 anni potrai ancora acquistare un modulo DDR.

JohnPetrucci
06-04-2006, 19:04
Fino a prove certe di prestazioni davvero tangibili e migliorate di queste ddr2, che per adesso non si son visti, io resto sul skt 939.

Cimmo
06-04-2006, 19:10
...ci sono speranze per queste gloriose memorie? io ho appena ordinato un pc nuovo con soket 939 e spero che duri qualche anno. Con tutti gli sviluppi di ddr2-3-4 non è che le DDR standard usciranno di scena? a me sarebbe tanto piaciuto vedere le DDR con Cas 1. è impossibile fisicamente o nessuno ci pensa perchè ormai hanno vita breve?
non credo che escano di scena, e poi ci sarebbe cmq un ricchissimo mercato dell'usato.
Piu' che altro i prezzi, adesso le sdram per esempio costano molto di + prima

riva.dani
06-04-2006, 20:09
Vai tranquillo The_Killer, se avessi atteso AM2 ti saresti lamentato del poco gap prestazionale che probabilmente (almeno all'inizio) potremo notare rispetto alle DDR, e ti saresti mangiato le mani perchè se avessi atteso ancora avresti preso le DDR3... E' sempre così! :D

BlackBug
06-04-2006, 21:11
In questo campo non ha senso aspettare xkè se aspetti non compri +! quando hai bisogno devi comprare ciò che ti serve e convincerti che il mese dopo ci sarannom svariate soluzioni + prestanti di quella che hai acquistato!

The_Killer
06-04-2006, 22:13
avete ragione... mi sto ponendo problemi che non esistono :D

nudo_conlemani_inTasca
06-04-2006, 22:24
avete ragione... mi sto ponendo problemi che non esistono :D

Dì la verità, ti senti un po' frustrato dopo aver sentito gli altri pareri eh.. :angel:
Beh, rispondere alle tue domande in modo 1 po' sparso, ma provandoci:

1) Le DDR1 sono state delle ottime memorie, ne sono uscite di tutte le tipologie e hanno impressionato per performance in OC (pagandole 1 okkio della testa UTT/BH5) ma rimanendo a mio modo di vedere più performanti delle DDR2, sempre.

2) Memorie con CAS1 non esistono, credo che siano veramente difficili da realizzare con un tempo di abilitazione della cella di memoria pari ad 1 colpo di clock! Bisogn anche ricordare che DDR1 hanno il CAS incrementabile di 0.5 e non a interi come le DDR2, questo porta molti benefici alle memorie potendo scegliere se salire col BUS o tenere timings bassi (un buon compromesso). :cool:

3) L'unica azienda produttrice di memorie a CAS 1.5 è stata Geil Ultra-X, dove dopo svariati test è stato dimostrato che rispetto a CAS2 NON apportavano NESSUN beneficio.. e quindi figurati a CAS1 come avrebbero risposto le RAM, da schifo o peggio.. dovuto a limiti fisici nella propagazione e assestamento del dato nelle celle di memorie e conseguente assestamento -> dato sicuramente corretto
(condizione da soddisfare) :)

pingalep
06-04-2006, 22:39
in questo campo se non sei professionista ti conviene sempre comprare usato, con le tecnologie meglio riuscite appena passate in secondo piano.
in questo modo non ti mangi troppo le mani per i soldi spesi, c'è ancora un po' di garanzia, e hai già la soluzione di come trovare il compromesso per le massime prestazioni o la massima stabilità o silenziosità

naturalmente imho, io viaggio con le pc133!

Special
07-04-2006, 08:58
Che duri può darsi, ma il 939 dovrebbe uscire di scena a fine anno..

Cimmo
07-04-2006, 10:21
Che duri può darsi, ma il 939 dovrebbe uscire di scena a fine anno..
ma anche in questo caso io non mi sento di dire di avere una piattaforma morta, nel senso che mi butto sull'usato, comprero' un bel dual core e via ancora 2-3 anni.
Il resto ce l'ho tutto: PCI-Express, SATA, firewire, tante belle usb. Le nuove mobo non hanno nulla di nuovo da invidiare alla mia... e sono contento cosi'.

Special
07-04-2006, 11:29
Ci mancherebbe altro :D
Ho ordinato proprio stamattina una mobo 939 con annesso 3800x2 :D

bjt2
07-04-2006, 13:48
Per avere RAM a CAS 1, od anche 0,5, basterebbe fare le EDRAM. E' una memoria normale. Uscì ai tempi delle SDR e consentiva, nei chipset predisposti, di avere CAS 1 (il minimo per le SDR). Era una normale RAM, con un buffer di memoria SRAM all'interno, di una riga. Appena letta una colonna, subito (da cui il CAS 1) si poteva chiedere la successiva, mentre ancora si stava trasferendo alla CPU la colonna precedente. Questo perchè l'intera riga era stata già caricata (con il RAS, che non cambiava, mi pare), interamente nel buffer SRAM, che poteva essere acceduto mentre si richiedeva la riga successiva (ed in questo il chipset contava). Alcuni chipset supportavano le EDRAM. Ma non hanno avuto successo per via di uno "sporpositato" (:D) aumento dell'1,4% della superfice, e quindi del costo...

mjordan
11-04-2006, 19:16

Hai un link a questi test?

mjordan
11-04-2006, 19:18
Per avere RAM a CAS 1, od anche 0,5, basterebbe fare le EDRAM. E' una memoria normale. Uscì ai tempi delle SDR e consentiva, nei chipset predisposti, di avere CAS 1 (il minimo per le SDR). Era una normale RAM, con un buffer di memoria SRAM all'interno, di una riga. Appena letta una colonna, subito (da cui il CAS 1) si poteva chiedere la successiva, mentre ancora si stava trasferendo alla CPU la colonna precedente. Questo perchè l'intera riga era stata già caricata (con il RAS, che non cambiava, mi pare), interamente nel buffer SRAM, che poteva essere acceduto mentre si richiedeva la riga successiva (ed in questo il chipset contava). Alcuni chipset supportavano le EDRAM. Ma non hanno avuto successo per via di uno "sporpositato" (:D) aumento dell'1,4% della superfice, e quindi del costo...

Quindi da quello che mi sembra di capire erano ram troppo avanti con i tempi? :) Chissà, magari un domani le si riproporrà :)