View Full Version : Consiglio Portatile per rendering tridimensionale
shingetta74
06-04-2006, 09:23
Sto per sostituire il mio Pavillon HP zd7050 ea.
Il portatile deve fare un po' tutto in particolare anche rendering architettonici piuttosto pesanti.
Requisiti:
Schermo 17''
Minimo 1gb di ram
Scheda video prederirei una nvidia piu' performante in glide.
Processore performante
Peso del portatile e batteria non importantissimi in quanto verra' usato come desktop replacement.
Il resto tanto su un portatile di queste caratteristiche c'e' gia'...magari un piccolo dettaglio sarebbe quello di avere il tastierino numerico...
Spesa sui 1700 euro poi si vedra'
GRAZIE!
luca9lives
06-04-2006, 10:40
Anch'io sono interessato ad un portatile per rendering, ma ieri mi sono crollati alcuni miti.
Un mio amico che di professione fa rendering professionali per studi di architettura usa blender come programma (open source) su un pc pentium III 800 e scheda grafica nvidia da 64 mb.
Ovvio che a detta sua quando lancia un rendering pesante ci vogliono un paio di orette, ma se riesce ad andare avanti così lui che lo fa di professione, un qualsiasi portatile di adesso va più che bene, senza stare a rincorrere le ultimissime novità.
junp1975
06-04-2006, 12:23
non so a che punto sono i sw ora, ma fino all'ultima volta che mi sono "informato" per fare rendering non c'entra niente la scheda, ma solo processore e ram, la scheda video dice la sua solo durante la modellazione (con textures applicate etc)
poi è vero che un 17" è bello, ma se è ad esempio 1440*960 diventa inutile, a questo punto meglio un 15,4" 1680*1050 o meglio 1920*1200.
se per te non è impo la portabilità allora puoi vedere per qualche configurazione con Pentium 4 o athlon 64 bello pompato, i centrino sono sempre ottimi, ma sono + orientati alla mobilità.
e mettici ALMENO 1 giga di ram, perchè se durante l'elaborazione va in swap su disco i tempi si allungano tragicamente!
Per il tastierino numerico puoi anche prenderlo usb, costa una 15ina di euro...
Se poi hai voglia di cercare e smanettare fai anche ottimi affari sull'usato di pochi mesi, nel nord europa c'è ampia scelta di Dell di 6 mesi - un anno, e con quello che risparmi metti il procio + moderno e risparmi sempre.
io ad esempio mi sono fatto un Dell m70 (ha la geffo quadro 1400 go), messo centrino 770, messi 2 giga di ram, e sono restato moooolto sotto il tuo budget...
shingetta74
06-04-2006, 14:18
Se poi hai voglia di cercare e smanettare fai anche ottimi affari sull'usato di pochi mesi, nel nord europa c'è ampia scelta di Dell di 6 mesi - un anno, e con quello che risparmi metti il procio + moderno e risparmi sempre.
io ad esempio mi sono fatto un Dell m70 (ha la geffo quadro 1400 go), messo centrino 770, messi 2 giga di ram, e sono restato moooolto sotto il tuo budget...
Hai siti da consigliarmi? O e' il solito ebay?
Non mi fido mica tanto pero' comprare usato fuori dall'Italia...
Io stavo pensando all'Asus A7jc...il duo core non dovrebbe esser affatto male.
Per quanto riguarda i rendering, beh, io ho un p4 portatile, e quando devo farli per bene 2 orette me le scordo!!!
Giovannino
06-04-2006, 14:49
Siccome è uscito proprio recentemente il Precision M90 della Dell, non posso che segnalartelo (non lo ho ancora tra le mani perché le consegne mi sa sono ai primi di maggio).
Tieni conto che monta processori Core Duo, scheda video Nvidia Quadro FX 2500M 512 Mb (attualmente pare essere il non plus ultra, puoi vedere anche al link http://www.nvidia.com/object/IO_11761.html che pare essere davvero il massimo addirittura superiore alle soluzioni desktop) e monitor lcd 17" WUXGA.
Prova a fare un giro su www.dell.it e configurartene uno.
Come budget segnalato direi che ci siamo.
C'è un altro thread sul forum dove si parla di processori core duo e schede grafiche nvidia quadro e si propongono anche ulteriori alternative di altre marche, prova a darci un occhio.
Edit: sei un professionista e puoi scaricare l'iva? se sì, 1700+iva ci stai dentro comodamente
junp1975
06-04-2006, 15:17
1700 per un m90 sono davvero pochini, una configurazione decente siamo sui 2.200 + iva....
certo, se poi ti vuoi fare male monta i 4 giga di ram, SOLO 6500 + iva :sofico:
cmq con l'uscita del m90 dovresti trovare m70 in ottime condizioni a buon prezzo...
Giovannino
06-04-2006, 15:43
Boh cmq io ci ho provato e vien fuori 1700+iva esatti (+ il trasporto, ma poi trattando con i commerciali non dev'essere difficile tirare di qua e di là e chiudere proprio a 1700+iva) la seguente configurazione:
Core Duo T2400
FX 2500M 512 Mb
1 Gb Ram (2x512 667 MHz)
Hard Disk 60 Gb 5400 rpm
Schermo WUXGA 1920x1200 17"
3 anni di garanzia next business day on site
frizzole ninnoli e carabattole (cd rom etc...etc...)
Non mi sembra una bruttissima configurazione.
Se poi si preferisce il monitor WXGA magari si può prendere un hd più veloce o più capiente.
Per arrivare a questa configurazione ho tenuto la garanzia 3 anni nbd (obbligatoria), ma ho tolto la complete care e il business support.
junp1975
06-04-2006, 17:21
in effetti aggiuungerei solo l'hd a 7200, il mast dvd e il bluetooth e siamo a 1819 + iva...ed in effetti hai un bel mostro, e ho saputo che puoi anche contrattare sul prezzo, anzi a volte gli sconti li fanno loro stessi! e che quasi quasi....nessuno vuole un m70 seminuovo? :D :D
shingetta74
07-04-2006, 08:22
Core Duo T2400
FX 2500M 512 Mb
1 Gb Ram (2x512 667 MHz)
Hard Disk 60 Gb 5400 rpm
Schermo WUXGA 1920x1200 17"
3 anni di garanzia next business day on site
frizzole ninnoli e carabattole (cd rom etc...etc...)
Vorrei un doppio Hd (magari a 7200) mast.dvd e sarebbe tutto pefetto...
Sei sicuro di arrivare a quelle cifre? Perche' a me viene il conto piu' alto?
In effetti sono un professionista e posso scaricare l'iva.
Certo che questo sarebbe un bel mostriciattolo!!!
Giovannino
07-04-2006, 10:47
Se ti viene più alto è perché non hai smanettato sulla complete care e business support... togliendo quelli tiri giu' di altri 250,00 euri + o - e non è male.
Prova a guardare bene tutte le voci del configuratore...
Per il doppio hd non credo si possa.
shingetta74
07-04-2006, 10:53
Se ti viene più alto è perché non hai smanettato sulla complete care e business support... togliendo quelli tiri giu' di altri 250,00 euri + o - e non è male.
Prova a guardare bene tutte le voci del configuratore...
Per il doppio hd non credo si possa.
Usandolo per lavoro non posso assolutamente togliere estensioni di garanzia! :cry:
Black Knight
07-04-2006, 11:26
Occhio che da quello che so le schede grafiche professionali servono a poco o niente(mi informai tempo fa qui sul forum). La scheda grafica non fa nulla nei rendering. Al massimo ti serve nel modeling ma ci vogliono scenari enormi o dettagliatissimi e luci a palate per avere qualche beneficio, soprattutto se giri spesso la telecamera. Conta che ci sono un sacco di modi per alleggerire le rotazioni della mesh durante il modeling. Cmq se chiedi su siti specifici ti sapranno dire meglio secondo me
WilliamS
07-04-2006, 11:55
Occhio che da quello che so le schede grafiche professionali servono a poco o niente(mi informai tempo fa qui sul forum). La scheda grafica non fa nulla nei rendering. Al massimo ti serve nel modeling ma ci vogliono scenari enormi o dettagliatissimi e luci a palate per avere qualche beneficio, soprattutto se giri spesso la telecamera. Conta che ci sono un sacco di modi per alleggerire le rotazioni della mesh durante il modeling. Cmq se chiedi su siti specifici ti sapranno dire meglio secondo me
giusto in parte :)
per quant riguarda il rendering la GPU non c'entra assolutamente nulla, o almeno fino a questo momento, ed escludendo l'nVidia Gelato, ma in linea di massima non c'entra nulla
per cio' che concerne le GPU OpenGL, e quindi solitamente nVidia Quadro ed ATI FireGL, imho, ti danno un gran boost prestazionale, oltre a permetterti di utilizzare driver specifici per quel software, e quindi di sfruttarlo al meglio con anche un miglioramente per quanto riguarda la stabilita' del sw
fondamentale imho e' la possibilita' di avere il rendering a video...tradotto: per vedere il tuo lavoro non sei costretto a fare ogni volta un render per vedere le modifiche, ma lo vedi a video mentre lavori ;)
shingetta74
10-04-2006, 14:58
Penso di aver trovato quello che fa per me:
Toshiba Satellite P105-S921
Nessuno sa quando uscira'?
Un confronto veloce con l'asus A7j che era nei miei pensieri??
anche io lo aspetto con ansia.
Nessuno sa la daa di presentazione per l'Italia? (se ci sarà)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.