View Full Version : GeForce FX 5500 - Ventola rumorosissima
Sul secondo, vetusto computer ho da qualche mese montato una GeForce FX 5500. Da qualche giorno la ventola ha cominciato a fare un fastidiosissimo rumore (come se toccasse con qualcosa, come quando si mette un foglietto di carta a contatto del ventilatore), che è fortissimo all'accensione del PC e poi a volte scema del tutto e a volte rimane lieve.
Ho effettivamente controllato che fosse la ventola della scheda video, ed è lei.
Ho controllato se ci fosse qualcosa a contatto con la suddetta ventola, nulla.
Ho controllato che la ventola non rallentasse in qualche modo, nessun problema.
Il rumore è natiralmente più forte se la ventola gira più velocemente.
E' un problema conosciuto? Si può fare qualcosa per farlo smettere, o perlomeno affievolire? Cosa consigliate?
Un ringraziamento anticipato a chi si prenderà la briga di rispondermi.
Capellone
06-04-2006, 14:08
si tratta di sporcizia e usura, con una piccola manutenzione può tornare a funzionare decentemente, oppure puoi comprare diretamente un nuovo dissipatore adatto. vedi tu se te la senti di fare un poco di bricolage (comunque impari qualcosa di utile) o preferisci spendere soldi senza perderci un minuto.
si tratta di sporcizia e usura, con una piccola manutenzione può tornare a funzionare decentemente, oppure puoi comprare diretamente un nuovo dissipatore adatto. vedi tu se te la senti di fare un poco di bricolage (comunque impari qualcosa di utile) o preferisci spendere soldi senza perderci un minuto.
Può essere l'usura dato che mi è stata data usata.
Proverò comunque a pulirla meglio, speriamo basti.
Grazie.
Sul secondo, vetusto computer ho da qualche mese montato una GeForce FX 5500. Da qualche giorno la ventola ha cominciato a fare un fastidiosissimo rumore (come se toccasse con qualcosa, come quando si mette un foglietto di carta a contatto del ventilatore), che è fortissimo all'accensione del PC e poi a volte scema del tutto e a volte rimane lieve.
Ho effettivamente controllato che fosse la ventola della scheda video, ed è lei.
Ho controllato se ci fosse qualcosa a contatto con la suddetta ventola, nulla.
Ho controllato che la ventola non rallentasse in qualche modo, nessun problema.
Il rumore è natiralmente più forte se la ventola gira più velocemente.
E' un problema conosciuto? Si può fare qualcosa per farlo smettere, o perlomeno affievolire? Cosa consigliate?
Un ringraziamento anticipato a chi si prenderà la briga di rispondermi.
Io ho lo stesso identico problema con la stessa scheda video e suppongo che la mia ventolina sia del tutto andata perchè ho provato a pulirla ma niente..Rumore a go go..
Dove posso trovare un dissipatore nuovo per questa scheda? Come faccio a smontare il vecchio dissi??
Grazie in anticipo...
Io ho lo stesso identico problema con la stessa scheda video e suppongo che la mia ventolina sia del tutto andata perchè ho provato a pulirla ma niente..Rumore a go go..
Dove posso trovare un dissipatore nuovo per questa scheda? Come faccio a smontare il vecchio dissi??
Grazie in anticipo...
Mi aggiungo anche io, stesso problema..
Ho provato a pulire la ventola, ma niente, continua a far rumore..
E non riesco nemmeno a trovare una ventola simile su internet :(
THE MATRIX M+
02-07-2006, 22:10
Mi aggiungo pure io!!! :D
Cmq ho tolto quella originale e ho montato una normalissima 4x4 sopra il dissy originale ;)
Mi aggiungo pure io!!! :D
Cmq ho tolto quella originale e ho montato una normalissima 4x4 sopra il dissy originale ;)
..ecco, e dove l'hai trovata?
Io stavo pensando di usare dissi+ventola da un vecchio processore, ma son troppo grandi
Capellone
03-07-2006, 13:51
con un minimo di artigianato si possono adattare tranquillamente anche i dissipatori per cpu, basta che ci sia spazio sulla scheda, e tenete conto dell'ingombro anche quando la rimonterete nella scheda madre.
anchio avevo lo steso problema con la stessa vga...smonta la ventolina e falla girare nelle tue mani ...vedi se quundo gira l'asse si muove...io ho risolto cn una ventolina 4x4 presa da un altra vga...ma cmq si trovano facilmente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.