PDA

View Full Version : Domanda sul voto...

Hattori Hanzo
06-04-2006, 00:07
Prima stavo pensando ad una persona che conosco, ha dei seri problemi di vista.

Lo so che in questi caso il voto probabilmente è l'ultimo dei pensieri, ma una persona con gravi problemi di vista o addirittura cecità, come fa a votare?

Esiste un sistema per ovviare a questo?

E' una curiosità che mi è venuta in mente... esisterà sicuramente un modo..

O no?!?! :confused:

A.L.M.
06-04-2006, 00:16
Prima stavo pensando ad una persona che conosco, ha dei seri problemi di vista.

Lo so che in questi caso il voto probabilmente è l'ultimo dei pensieri, ma una persona con gravi problemi di vista o addirittura cecità, come fa a votare?

Esiste un sistema per ovviare a questo?

E' una curiosità che mi è venuta in mente... esisterà sicuramente un modo..

O no?!?! :confused:
Gli serve un accompagnatore, iscritto nelle liste elettorali (cioè maggiorenne) che funga da esecutore materiale del suo voto (ossia entra in cabina con lui e mette il voto al suo posto). Ogni persona può fare da accompagnatore per un solo disabile ad elezione.

Hattori Hanzo
06-04-2006, 00:22
Gli serve un accompagnatore, iscritto nelle liste elettorali (cioè maggiorenne) che funga da esecutore materiale del suo voto (ossia entra in cabina con lui e mette il voto al suo posto). Ogni persona può fare da accompagnatore per un solo disabile ad elezione.

Beh.. ma non è "giustissimo"... uno potrebbe mettere un voto qualsiasi...

Sarebbe piu idoneo (credo) fare delle schede apposta con i soli nomi dei partiti scritti in braille (si scrive così?) da bucare...

No?

A.L.M.
06-04-2006, 00:29
Beh.. ma non è "giustissimo"... uno potrebbe mettere un voto qualsiasi...

Sarebbe piu idoneo (credo) fare delle schede apposta con i soli nomi dei partiti scritti in breille (si scrive così?) da bucare...

No?
Lo so, ma questa è la legge (tra l'altro anche parecchio vecchia, avrà 40-50 anni). Poi comunque si è voluto creare una regola unica per tutti coloro fisicamente impossibilitati a votare, pur potendo andare fino alla cabina: pensa ad esempio a chi non ha l'uso di entrambe le mani.

EDIT: si scrive braille ;)

kaioh
06-04-2006, 00:42
se si fa accompagnare da uno del partito per cui voterà credo che che dubbi non ce ne siano :D

Hattori Hanzo
06-04-2006, 00:49
...pensa ad esempio a chi non ha l'uso di entrambe le mani.

Azz... vero... :(

Però in questo caso può vedere cosa fa l'altro...

Hattori Hanzo
06-04-2006, 00:53
se si fa accompagnare da uno del partito per cui voterà credo che che dubbi non ce ne siano :D

Giusto... ;)

Ma sai, non può mai saperlo... mentre potendo leggere il braille e facendo un buco sulla scheda può essere sicuro di quello che ha votato... :)

giapal
06-04-2006, 13:33
Si potrebbero fare delle schede apposta, ma poi come la mettiamo con la segretezza del voto?
Ho fatto lo scrutatore varie volte e nei seggi dove sono stato sono state sempre non più di 2 o 3 le persone con questo problema. Se avessero usato delle schede apposta sarebbe stato facile sapere il loro voto.
Secondo me quindi va bene come funziona ora.
Certo, l'accompagnatore sa cosa voti e in caso di elettore non vedente potrebbe anche votare diversamente, ma per questo è sufficiente scegliere come accompagnatore una persona di fiducia.