View Full Version : Font di una sola row in una JTable
come faccio a modificare il font di una sola row di una JTable?
in pratica, se una certa condizione è verificata rispetto a quel determinato record, allora lo devo scrivere con un font diverso dagli altri
sono 2 giorni che ci sto dietro e non riesco a capire come fare...
Grazie
sottovento
06-04-2006, 07:21
Ciao,
la prima cosa che mi viene in mente e' che comunque devi implementare un renderer.
Prima di farlo, pero'.... prova a pensare se i tag html ti possono essere di aiuto.
Come sai, per default il renderer di una cella e' una semplice Label, per cui se il contenuto della cella e' "pippo", in caso tu voglia cambiare i font potresti aggiornare il suo contenuto in
<html><body><font miei_parametri>pippo</font></body></html>
Ovviamente se il contenuto della cella deve essere modificabile dall'utente, questa soluzione ti potrebbe complicare la vita. Se pero' questo non avviene, con una semplice stringa risolvi il problema.
High Flying
Sottovento
la soluzione html style mi va bene, il contenuto non lo devo modificare, però in java come faccio?
è la prima volta che uso le JTable e i Renderer. Sto leggendo qualcosa su MokaByte, ma non riesco a capire più di tanto... :(
mi sembra di aver capito che posso cambiare le caratteristiche della cella solo in base al tipo di oggetto che contiene, giusto?
cioè... se io ho solo stringhe all'interno delle celle non posso impostare un font particolare solo ad alcune di esse?
sottovento
06-04-2006, 15:05
la soluzione html style mi va bene, il contenuto non lo devo modificare, però in java come faccio?
è la prima volta che uso le JTable e i Renderer. Sto leggendo qualcosa su MokaByte, ma non riesco a capire più di tanto... :(
Ciao,
come carichi i valori nella JTable? Crei un modello tuo oppure ne usi uno standard? Non usi i modelli e passi una matrice di elementi?
Prova a postare il pezzettino di codice che fa questo (non dovrebbero essere piu' di 10 righe).
High Flying
Sottovento
allora, il mio programma, in pratica, è un gestore visuale di database (crea le tabelle in modalità visuale e fa le corrispettive create table in hsqldb) è una roba di scuola...
voglio impostare un font diverso (in grassetto) ai record che sono chiave primaria.
mi salvo tutti gli attributi della tabella nel Vector campi e nel Vector primaria salvo true/false, se il corrispettivo attributo (quello con l'indice uguale) è chiave primaria o no
Uso questi 2 metodi per caricare i dati:
public void CreateColumns()
{
// imposto i nomi alla colonna)
columnNames = new String[1];
columnNames[0] = "Attributi";
}
public void CreateData()
{
// Aggiungo i valori
dataValues = new String[campi.size()][1];
for( int i = 0; i < campi.size(); i++ )
{
dataValues[i][0] = (String) campi.elementAt(i);
}
}
e creo poi la tabella
relazione = new JTable(dataValues, columnNames);
solo che non so come gestire l'if per cambiare il font.
Faccio un esempio minimale di tabella con una riga avente un font diverso dalle altre.
Un TableCellRenderer è una sorta di produttore di componenti la cui immagine è usata per presentare i valori contenuti nel modello di una tabella. Il componente prodotto è quello restituito dal metodo getTableCellRendererComponent.Qui sotto sovrascivo il metodo citato di DefaultTableCellRenderer e cambio il Font che DefaultTableCellRenderer predefinisce per il componente prodotto.
import java.awt.*;
import javax.swing.*;
import javax.swing.table.*;
public class MyRenderer extends DefaultTableCellRenderer {
private Font font = new Font("Courier", Font.BOLD, 12);
public Component getTableCellRendererComponent(JTable table, Object value,
boolean isSelected, boolean hasFocus, int row, int column)
{
Component c = super.getTableCellRendererComponent(
table, value, isSelected, hasFocus, row, column);
c.setFont(font);
return c;
}
}
A questo punto non resta che associare il proiettore particolare ad una riga della tabella. A tal fine è sufficiente ridefinire il metodo "getCellRenderer(int, int)" in un'estensione di JTable. Il metodo in questione restituisce un certo TableCellRendere, cioè un produttore di proiettori per celle di una tabella, secondo il numero di riga e di colonna interessati dalla richieste. Qui sotto stabiliamo che se la riga richiesta valga quanto un intero passato al costruttore di MyTable allora rifileremo al richiedente il produttore personalizzato MyRenderer.
import java.awt.*;
import javax.swing.*;
public class MyTable extends JTable {
private TableCellRenderer customRenderer = new MyRenderer();
private int targetRow;
public MyTable(int targetRow) {
this.targetRow = targetRow;
}
public TableCellRenderer getCellRenderer(int r, int c) {
return r == targetRow ? customRenderer : super.getCellRenderer(r, c);
}
}
Le due classi chiudono la partita. A titolo d'esempio:
import java.awt.*;
import javax.swing.*;
public class Main {
public static void main(String...args) {
String[][] data = {
{ "Pippo", "Rossi" },
{ "Mario", "Verdi" },
{ "Gianni", "Neri" }
};
String[] headers = {
"Nome", "Cognome"
};
TableModel model = new DefaultTableModel(data, headers);
JTable table = new MyTable(2);
table.setModel(model);
final JFrame f = new JFrame("Custom table renderer");
f.add(new JScrollPane(table));
f.setDefaultCloseOperation(JFrame.DISPOSE_ON_CLOSE);
SwingUtilities.invokeLater(new Runnable() {
public void run() {
f.pack();
f.setVisible(true);
}
});
}
}
sottovento
07-04-2006, 05:55
Ciao,
PGI-Bis ha dato una spiegazione eccellente sulla modalita' di utilizzo dei renderer, cosi' come avevamo gia' parlato.
Se invece vuoi provare l'altro metodo, potresti fare:
(riporto il tuo codice con piccole modifiche)
public void CreateColumns()
{
// imposto i nomi alla colonna)
columnNames = new String[1];
columnNames[0] = "Attributi";
}
public void CreateData()
{
// Aggiungo i valori
dataValues = new String[campi.size()][1];
for( int i = 0; i < campi.size(); i++ )
{
String val = isChiavePrimaria(i) ? "<html><body><font color=red>" : "";
val += (String) campi.elementAt(i);
val += isChiavePrimaria(i) ? "</font></body></html>" : "";
dataValues[i][0] = val;
}
}
Ovviamente dovrai implementare isChiavePrimaria(). Questo esempio permette di far comparire in rosso (mi piaceva :) ) i campi della chiave primaria.
Se vuoi far comparire in bold, ovviamente userai i tag <B> </B>.
In alternativa, ovviamente, puoi usare il codice di PGI-Bis, il quale e' piu' completo. Naturalmente ti serve fare uno sforzo in piu'...
High Flying
Sottovento
grazie mille!
Siete stati tutti e 2 veramente molto chiari e disponibili
alla fine l'ho fatto con il metodo di PGI-Bis perchè ero interessato nell'utilizzo dei Renderer
Grazie ancora, ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.