PDA

View Full Version : quale è il migliore antivirus per linux???

SSMark
05-04-2006, 21:39
Ciao a tutti ho appena installato su un pc server linux redhat 9 che sistema antivirus mi consigliate???? grazie cordiali saluti :cool:

Donk
05-04-2006, 22:16
Per sentito dire clamav ma non prenderlo per oro colato.... :D

Linux2004
05-04-2006, 22:21
Per linux non server un antivirus a meno che tu non abbia un server di posta che è in esecuzione, in quel caso un antivirus per filtrare i messaggi infetti potrebbe tornare utile. Da quando uso linux non ho mai avuto problemi di virus :)
Al massimo ho configurato un firewall, per il quale vale un ragionamento simile a quello fatto per l'antivirus.
Comunque, un buon antivirus per linux è sicuramente Clamav (http://www.clamav.net/)
Ti passo questo link che parla dell'antivirus appena citato: http://linux.html.it/articoli/viewart.php?idart=216

lnessuno
05-04-2006, 22:43
io ho provato ad installare clamav su mandriva al lavoro e non è propriamente una passeggiata... so che esiste un avg per linux però... :confused:

Aquila della notte
05-04-2006, 22:46
Come detto da Linux2004 un antivirus su linux non serve...tranne che se scambi file con una partizione windows :D nel qual caso può tornare utile. Comunque quoto clamav :cool:

P.S: Un saluto a tutti questo è il mio primo post :D

Stex75
05-04-2006, 22:50
Può servire se scambi file su partizioni windows, ma nel caso, usando win (e sicuramente lì un antivirus ce l'hai) l'eventuale virus viene beccato (nel 95% dei casi! :D )
...almeno dovrebbe essere così!

Ciauz!!

W.S.
06-04-2006, 08:48
Il discorso di usare un antivirus se si condividono file con windows è per accorgersi della presenza di virus che affliggono windows. Quindi se sulla macchina win hai già un antivirus aggiornato è inutile.

Di virus che possono infettare linux ce ne sono, ma sono veramente pochi e se ne becchi uno significa o che hai degli amici simpatici che te lo mandano apposta o che sei tanto sfortunato quanto è fortunato uno che vince all'otto (ma uno che sbanca tutto intendo).

Se vuoi un consiglio configura iptables e sei a posto!

SSMark
06-04-2006, 14:21
grazie e mille allora mi procuro clamav :):)

tutmosi3
07-04-2006, 07:46
So che anche F-Prot fa un antivirus per Linux, mi pare si pure gratuito.
Non so se è peggio o megli di Clam.
Ciao