PDA

View Full Version : [HELP] Problema formattazione winxp su A8V deluxe!

nickdc
05-04-2006, 18:52
ragazzi ma possibile che ogni volta che devo formattare sto pc sorge sempre un problema nuovo?!?

cmq il pc è quello che vedete in sign.
come già detto sto cercando di formattare:
-faccio il boot da cd di win
-schiaccio F6 per fargli fare il controllo SATA
-premo S per fargli riconoscere l'hdd Sata
-inserisco il floppy coi driver sata (credo siano funzionanti perchè alla scorsa formattazione non mi hanno dato problemi)
-seleziono i driver da installare: Via VT8237/642176410 sata raid Controller Windows XP

dopo aver fatto il controllo dei driver sata, mi compare la seguente schermata, nella quale posso scegliere tra 3 opzioni:
.per installare win...premere invio
.per ripristinare....premere R
.per uscire....F3

io scelgo di installare win premendo invio, e mi compare una nuova schermata con 2 opzioni da scegliere:
.per ripristinare...premere...
.per installare senza ripristinare...premere...

come vedete tra le opzioni non compare quella che mi permetterebbe di formattare!!!
che ne pensate?!? come potrei fare per formattare sto PC?!?
saluti

:help:

nickdc
05-04-2006, 20:42
up :(

nickdc
06-04-2006, 09:00
raga vi prego è urgente...

up :(

altro aggiornamento: su questo pc avevo anche un altro hdd ata che prima di cercare di formattare avevo staccato...ho provato a riattaccarlo e quando faccio il boot,il sistema non mi entra in win, dandomi il messaggio "NTLDR mancante--premere ctrl+alt+canc per riavviare"...se lo stacco il boot lo fa regolarmente...che altro è successo? :confused:

naso
06-04-2006, 10:33
io scelgo di installare win premendo invio, e mi compare una nuova schermata con 2 opzioni da scegliere:
.per ripristinare...premere...
.per installare senza ripristinare...premere...

e questa? la scegli e lui ti permette di nn ripristinare.. di fatti potrai cancellare la partizione e ricrearla, formattarla e poi installare..

nickdc
06-04-2006, 10:57
e questa? la scegli e lui ti permette di nn ripristinare.. di fatti potrai cancellare la partizione e ricrearla, formattarla e poi installare..
ok provo ;)

edit: grazie mille, ora sta formattando...

:doh: ma come cavolo ho fatto a non arrivarci da solo :doh:

cmq per il fatto del messaggio "NTLDR mancante" cosa mi dici? come potrei risolvere?

:)

naso
06-04-2006, 11:13
cmq per il fatto del messaggio "NTLDR mancante" cosa mi dici? come potrei risolvere?

:)
bè.. se nn c'è un s.o. sopra è logico che il file ntldr manca...

nickdc
06-04-2006, 11:25
bè.. se nn c'è un s.o. sopra è logico che il file ntldr manca...
allora mi ti spiego:
sul pc ho due hdd, solo su uno dei due tengo installato winxp, l'altro lo uso come archivio dati.
l'altro giorno prima di formattare ho staccato dalla mb l'hd che uso per i dati e ho cercato di formattare quello con winxp...poi ho riattaccato l'hd staccato in precedenza e riavviando il pc non mi entra in win...e mi compare quel messaggio NTLDR mancante...

il problema si verifica solo se tengo l'hd dati collegato....se rimango solo quello con winxp tutto funziona bene!

spero di essere stato più chiaro...cosa mi dici?

luicana
07-04-2006, 13:45
Ho la tua stessa mobo e anch'io ho un secondo disco che uso come archivio dati, Per il tuo problema devi andare nel bios e settare il boot dal disco dove è installato il s.o. altrimenti lui tenta di avviare il disco dati/archivio dove non c'è s.o. è successo anche a me vai tranquillo.

nickdc
07-04-2006, 17:05
Ho la tua stessa mobo e anch'io ho un secondo disco che uso come archivio dati, Per il tuo problema devi andare nel bios e settare il boot dal disco dove è installato il s.o. altrimenti lui tenta di avviare il disco dati/archivio dove non c'è s.o. è successo anche a me vai tranquillo.
grazie

avevo già risolto ieri da me ;)