PDA

View Full Version : Il pc si usura?


Gith
05-04-2006, 19:41
ho intenzione di comperare un nuovo portatile. Ultimamente all'università lo stiamo usando molto (informatica multimediale a verona), e nei laboratori, il pc malfunzionanti sono sempre più numerosi e quelli liberi da poter utilizzare nei laboratori sono sempre di meno.
Ho proposto ai miei di vendere il mio attuale pc, un pò pesantino da portarsi dietro tutti i giorni, e con uno schermo che mi fa uscire le orbite dagli occhi (è un packard bell).
Mio padre mi ha detto che sarebbe disposto ad acquistarmi un pc nuovo, ma solo se poi lo utilizzo per l'università. Secondo lui utilizzandolo poi per guardare un film, o per il p2p si potrebbe usurare e quindi rompersi.

Secondo voi è possibile che un pc si usuri perchè utilizzato normalmente da un ragazzo di 20 anni, che ci fa un pò di tutto con il pc?

Domanda finale: quali sono le cose che spingono un pc alla rottura? che tipo di utilizzo si può fare con un portatile per non comprometterne il funzionamento?

Grazie...forse con le vostre risposte so come spiegare a mio padre che i pc sono fatti per essere usati....per tutto....(con quello che costano)

DT84
05-04-2006, 19:43
Al mondo tutto si usura.

ezio
05-04-2006, 19:47
Se acquisti un pc o un notebook, è per usarlo ;)

Ciao

McVir
05-04-2006, 20:39
Secondo voi è possibile che un pc si usuri perchè utilizzato normalmente da un ragazzo di 20 anni, che ci fa un pò di tutto con il pc?

Un pc è progettato proprio per farci un po' di tutto... ;)

Domanda finale: quali sono le cose che spingono un pc alla rottura?

Farlo cadere per terra potrebbe creare qualche problemino... :p

ChristinaAemiliana
05-04-2006, 20:57
Guarda, sinceramente trovo molto discutibile il fatto di acquistare un oggetto per poi tesaurizzarlo nel terrore che "si rovini" o peggio "si rompa". ;)

Rispetto la mentalità di tuo padre e ti assicuro che tengo le mie cose con la massima cura (anche perché ho passato da un pezzo l'età in cui riparazioni e/o sostituzioni sono a carico della famiglia:D), ma proprio perché le pago, poi non ne limito l'uso a poche, scelte occasioni, anzi, me le godo appieno. ;)

Prendi un portatile e fai l'estensione di garanzia a tre anni entro il primo anno dall'acquisto, e magari scegli una casa che ti garantisca anche una buona assistenza. Fatto questo, goditi il tuo PC senza farti venire rimorsi all'idea di utilizzarlo per attività ricreative: se lo tratti con le dovute cure (è chiaro che, anche se lo usassi solo per studiare, se poi lo sbatti per terra e lo fai cadere dalle scale, dura poco comunque:D) diventerà obsoleto molto prima di rompersi.

Oltretutto, anche se capita di dover mandare il portatile in assistenza, non bisogna viverlo come una tragedia o come la prova che il notebook sia stato usato scorrettamente. A meno di non indulgere in leggerezze assurde, tipo lavorare con il laptop sul letto in modo che le coperte tappino le griglie di aerazione, probabilmente significa solo che c'era qualche difetto preesistente, cosa che può capitare in sistemi così complessi. Insomma, è una piccola sfortuna: si fa uso della garanzia e si porta pazienza, senza per questo iniziare poi a guardare il notebook come se fosse una preziosa suppellettile di cristallo da guardare e non toccare. :p

Gith
05-04-2006, 22:35
grazie dei consigli. chiaro che le mie cose le tratto bene anche io. Solo che mio padre non vede di buon occhio tutte quelle cose da smanettoni tipo installare linux o usare la rete p2p...ecc

mi avete consigliato di prendere un pc di una casa che abbia un buon servizio di assistenza...quale per esempio?

ChristinaAemiliana
05-04-2006, 22:38
Direi che Dell abbia la migliore assistenza sul mercato, ma temo che a tuo padre potrebbe non piacere, perché vende solo online...;)

fild7
05-04-2006, 22:55
come si fa a fare l'estensione della garanzia?