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View Full Version : Timer in java


boysna
05-04-2006, 18:02
Ciao a tutti. Il mio problema è semplice. Devo usare un Timer ma mi da errore "cannot find symbol constructor Timer(int, ActionListener)".

Questa è la classe che implementa ActionListener:

import java.awt.event.ActionEvent;

public class ricevitore implements ActionListener{

private int secondi;

public ricevitore(int sec){
secondi = sec;
}

public void actionPerformed(ActionEvent event){
if(secondi>0)
System.out.println(secondi);
if(secondi==0)
System.out.println("VIA!!!");
secondi--;
}
}


Nella classe in cui devo usare il Timer ho messo queste istruzioni:

ActionListener ric = new ricevitore(secondi);
Timer time = new Timer(1000, ric);

La classe Timer l'ho importata ma mi da sempre l'errore. Perchè?

rdefalco
05-04-2006, 20:31
Questa è RicevitoreTest.java


import java.awt.event.*;
import javax.swing.JOptionPane;
import javax.swing.Timer;

public class RicevitoreTest {

/**
* @param args
*/
public static void main(String[] args) {
int secondi = 5;
ActionListener ric = new Ricevitore(secondi);
Timer time = new Timer(1000, ric);
time.start();
JOptionPane.showMessageDialog(null,"In attesa di eventi...");
System.exit(0);
}

}


Questa invece è Ricevitore (ho messo la R maiuscola per convenzione)

import java.awt.event.*;

public class Ricevitore implements ActionListener{

private int secondi;

public Ricevitore(int sec){
secondi = sec;
}

public void actionPerformed(ActionEvent event){
if(secondi>0)
System.out.println(secondi);
if(secondi==0)
System.out.println("VIA!!!");
secondi--;
}
}

boysna
05-04-2006, 22:56
Scusa ma non capisco l'utilità del test... Come risolvo il mio problema?

boysna
06-04-2006, 08:49
Ho eseguito il tuo programma e funziona.
ma non capisco perchè nel mio non funziona.

rdefalco
06-04-2006, 09:08
Il test è semplicemente la classe che contiene il main... un nome dovevo darglielo...

Il timer andava "lanciato" (riga time.start(); )
Il programma non doveva terminare (per questo metto il messaggio a video "In attesa di eventi") altrimenti stoppa anche il timer

boysna
06-04-2006, 09:17
Ma non credo che è per questo che non trova il costruttore Timer...

boysna
06-04-2006, 09:29
Non so perchè spostando il file in un'altra directory, ra mi da l'errore anche sul tuo main.

boysna
06-04-2006, 12:14
Sono riuscito a risolvere specificando il metodo actionPerformed direttamente nella classe dove devo instanziare il Timer.

Ora il problema è che on riesco a sincronizzare...
Il mio scopo è quello di far partire il timer ad ogni passo del seguente ciclo
for (int j=0;j<numSessioni;j++){

Ho messo una wait in quanto il resto del codice deve essere eseguito dopo che il timer ha fatto la notify(), che viene lanciata quando secondi==0.
Purtropo non riesco a realizzare questa cosa perchè mi lancia tante eccezioni.



import java.awt.*;
import javax.swing.*;
import java.awt.event.*;
import javax.swing.JOptionPane;
import javax.swing.Timer;
import java.awt.event.ActionListener;

public class OccupaSedia extends Thread{

private boolean flag;
private int numPersone,numSedie,numSessioni,numThread, secondi;
private int[] arrayPunteggio;
private String[] arrayPersone;
private Sedia[] arraySedie;
Timer time;
Object a = "3";

public OccupaSedia(int numPersone, int numSedie, int numSessioni, int s){

this.numPersone = numPersone;
this.numSedie = numSedie;
this.numSessioni = numSessioni;
this.secondi = s;

//Creazione Timer
this.time = new Timer(1000,new ActionListener()
{
public void actionPerformed(ActionEvent event)
{
synchronized(arraySedie){
if(secondi>0){System.out.println(secondi);}
if(secondi==0){System.out.println("VIA!!!");a.notify();}
secondi--;}
}
});

setFlag(false);

//inizializzazione punteggio
arrayPunteggio=new int[numPersone];
for (int i=0;i<numPersone;i++)
arrayPunteggio[i]=0;
arrayPersone=new String[numPersone];

//inizializzazione persone
for (int i=0;i<numPersone;i++)
arrayPersone[i]="persona"+i;
arraySedie=new Sedia[numSedie];

//inizializzazione sedie
for (int i=0;i<numSedie;i++)
arraySedie[i]=new Sedia(false,"","sedia"+i);
Thread t=null;

for (int j=0;j<numSessioni;j++){
azzeraNumThread();
time.start();
try{a.wait();}
catch(InterruptedException e){}


System.out.println("SESSIONE "+ j);

//avvia threads della sessione
for (int i=0;i<numPersone;i++){
t=new Thread(this);
t.setName(Integer.toString(i));
t.start();
}

setFlag(true);

while(isFlag()==true){}

//libera le sedia a fine sessione
for (int i=0;i<numSedie;i++)
arraySedie[i].setOccupata(false);

}

stampaPunteggio();
System.out.println("GIOCO FINITO");
}









public void run(){

int n=threadContemporanei();


synchronized(arraySedie){

int i=0;
//cerca una sedia libera
if (!arraySedie[arraySedie.length-1].isOccupata())
{while((arraySedie[i].isOccupata()) && (i<arraySedie.length))
i++;
//occupa la sedia trovata libera
if (i<arraySedie.length)
{ arraySedie[i].setOccupata(true);
arraySedie[i].setOccupante(arrayPersone[n]);
arrayPunteggio[n]++;
System.out.println(arraySedie[i].getOccupante()+" ha occupato la sedia "+ arraySedie[i].getNomeSedia());
}
}
else
//se non è stata trovata una sedia libera...
{
System.out.println(arrayPersone[n]+" è rimasto in piedi");
}

}}


//fa partire i threads della sessione "contemporaneamente"
public synchronized int threadContemporanei(){

int n=getNumThread();
setNumThread();

try{
if (numThread!=numPersone){
wait();}
else
{
notifyAll();}


}catch(InterruptedException e){
System.out.println ("Si è verificato un errore: " + e);
System.exit(-1);}
return n;
}

//stampa la classifica
public void stampaPunteggio(){


System.out.println("CLASSIFICA");
for(int i=0;i<arrayPunteggio.length;i++)
System.out.println(arrayPersone[i]+": "+arrayPunteggio[i]);

setFlag(false);
System.out.println();

//System.out.println(isFlag());
}

/**
* @return Returns the numThread.
*/
public synchronized int getNumThread() {
return numThread;
}
/**
* @param numThread The numThread to set.
*/
public synchronized void setNumThread() {
this.numThread++;
}
/**
* @return Returns the numThread.
*/
public synchronized String getNomePersona() {
return arrayPersone[getNumThread()];
}

public synchronized void azzeraNumThread() {
this.numThread=0;
}


/**
* @param flag The flag to set.
*/
public synchronized void setFlag(boolean flag) {
this.flag = flag;
}
/**
* @return Returns the flag.
*/
public synchronized boolean isFlag() {
return flag;
}


}

rdefalco
06-04-2006, 14:47
Senti ti trovi metti pure la classe Sedia se no non posso provare nulla, oppure me la mandi in email (raffaele@terzigno.com)

boysna
06-04-2006, 16:48
Sono riuscito a sincronizzare, ora come faccio a fare in modo che tutte le stampe che fa il codice vengano stampate in un pannello che sta in un frame?

Io ho pensato di fare cosi: creo il frame iniziale

//Creazione del frame
JFrame frame = new JFrame();
Toolkit kit = Toolkit.getDefaultToolkit();
Dimension dimensioniSchermo = kit.getScreenSize();
frame.setSize(dimensioniSchermo);
frame.setTitle("Compito numero 3");

//Creazione pannello
Panel pannello = new Panel();
pannello.messaggio = "";
frame.setContentPane(pannello);
frame.show();


e ogni qualvolta che devo stampare faccio:

pannello.messaggio = pannello.messaggio + stringa_da_stampare + "\n" ;
frame.setContentPane(pannello);
frame.show();

La classe Panel è questa:

public class Panel extends JPanel
{
public int MESSAGE_X = 75;
public int MESSAGE_Y = 100;
public String messaggio = "";

public void paintComponent(Graphics g)
{
super.paintComponent(g);
g.drawString(messaggio, MESSAGE_X, MESSAGE_Y);
}
}

Purtropo non va da capo. Perchè?

rdefalco
06-04-2006, 23:05
1 ti consiglio di usare il tag [ CODE ] per includere il codice così ti mantiene l'indentazione. Ti segnalo un errore formale ma anche pratico. Tu usi la stringa pubblica messaggio a cui in teoria tutti i thread dovrebbero accedere... Io farei così invece.


import java.awt.Graphics;
import java.util.Vector;
import javax.swing.JPanel;
public class Panel extends JPanel {
private static int spostamento = 15;
private Vector messaggi;
private int MESSAGE_X = 75;
private int MESSAGE_Y = 100;

public Panel() {
messaggi = new Vector();
}

public void aggiungiMessaggio(String messaggio) {
messaggi.addElement(messaggio);
}

public void paintComponent(Graphics g)
{
super.paintComponent(g);
for (int i=0; i<messaggi.size(); i++) {
g.drawString((String) messaggi.elementAt(i), MESSAGE_X, MESSAGE_Y + (i*spostamento));
}
}
}



import javax.swing.*;
import java.awt.*;
public class PanelTest {
public static void main(String[] args) {
JFrame frame = new JFrame();
Toolkit kit = Toolkit.getDefaultToolkit();
Dimension dimensioniSchermo = kit.getScreenSize();
frame.setSize(dimensioniSchermo);
frame.setTitle("Compito numero 3");
Panel pannello = new Panel();
frame.setContentPane(pannello);
frame.show();
pannello.aggiungiMessaggio("messaggio 1");
pannello.aggiungiMessaggio("messaggio 2");
pannello.aggiungiMessaggio("messaggio 3");
pannello.aggiungiMessaggio("messaggio 4");
frame.setContentPane(pannello);
frame.show();
}
}


Cioè un vector che immagazzina i messaggi e poi in fase di disegno del panel vengono scritti con un for che itera tutto il vector spostando la Y di un numero di pixel che definisci nella variabile statica "spostamento". Ovviamente non ho provato se il vector può immagazzinare messaggi da più thread, ma immagino che basti passare ad ognuno dei thread il riferimento al Panel prima di lanciarli.