PDA

View Full Version : comprimere DVD con virtualdubmod


andrea.ippo
05-04-2006, 17:07
Salve a tutti, ho virtualdubmod affiancato a virtualdub proprio perché a volte può servirmi comprimere dei file vob in divx.
Oggi è una di quelle volte :D
Il problema è che non riesco a capire come devo procedere, cioè apro vdmod, apro il primo vob VTS_01_0 lo carica, ma poi non posso fare "append VOB" (magari esistesse questa opzione). Quando devo comprimere un film splittato in 2 avi uso vd liscio e apro la prima parte, poi faccio appunto "append avi segment", così viene il film completo.
con vdmod invece, se apro il primo vob posso lavorare solo su quello, e se apro il secondo perdo il primo...
Come posso fare per aprire TUTTI i vob del dvd?
grazie :)

Mark-77
05-04-2006, 17:15
devi creare un progetto con DgIndex, poi importarlo in Gordianknot, impostare il resize e il cropping e creare il file avs... a questo punto apri il file avs con Virtualdubmod, tutto qui. :D

Saluti
Mark-77

nigol
05-04-2006, 17:21
Ciao per aprire i video mpeg2 (ovvero i file dei DVD) ti conviene usare virtualdub o virtualdubmod affiancato da un programma che faccia il frameserver (esempio DVD2AVI) è il metodo con cui si ottengono i migliori risultati.
Fai così:
con dvd2avi apri tutti i vob che vuoi, poi devi salvare il progetto .d2v (mi raccomando non "save avi" ma save project).
Poi apri virtualdubmod
file--> open video file (in basso nella finestra di selezione del file spunta usa avisynth template e scegli mpeg2source) apri il file .d2v creato da dvd2avi.
Poi procedi normalmente come usi sempre il virtualdub.

N.B. il file mpeg2dec.dll deve essere presente nella cartella di virtualdub ora non ricordo se te lo mette già l'installazione, se così non fosse devi copiarlo lì.
Saluti NIGOL!!

nigol
05-04-2006, 17:23
scusa mark non avevo visto che avevi già risposto

nigol
05-04-2006, 17:25
@ mark
in pratica credo sia la stessa cosa, sempre frameserver ed avisynth.. giusto?

comunque devo fare una rettifica in quanto il template che utilizzo io è un template modificato da me:
file originario "mpeg2dec.avst" presente nella cartella TEMPLATE di virtualdubMOD
testo:

#ASYNTHER MPEG2Source (mpeg2dec.dll)
[MPEG2Source("%f")]

file modificato "mpeg2dec.avst" sostituito all'originale nella cartella TEMPLATE di virtualdubMOD
testo:

#ASYNTHER MPEG2Source (mpeg2dec.dll)
Loadplugin("PERCORSO_DEL_FILE_MPEG2DEC.DLL")
[MPEG2Source("%f")]

Mark-77
05-04-2006, 17:49
Scusa de che? :cincin:

Si è la stessa cosa, è sempre frameserver, io uso DgIndex perché è l'evoluzione di Dvd2avi ma le funzioni principali sono praticamente le stesse.
Se vuole importare il file video liscio, conviene che faccia come hai detto tu, in quel caso però dovrà impostare a manina sia il cropping che il resize prestando attenzione al fatto che quasi sicuramente il film è anamorfico.
ciauzz

nigol
05-04-2006, 18:01
ciao
si è giustissimo quello che dici.
Infatti io il cropping ed il resize li faccio entambi a mano da virtualdubmod solo tanto tempo fa lo facevo fare a gordianKnot, ma quest'ultimo non usava il lanczos3 e non mi permetteva una adeguata libertà di resize... da allora faccio tutto a mano!!

Quindi, se dgindex è un'evoluzione di dvd2avi, potrei usare dgindex e come plugin, invece di (mpeg2dec.dll), potrei caricare nel mio template (la dll di dgIndex) ed aprirebbe lo stesso il file senza usare GKnot????
Saluti NIGOL!!

andrea.ippo
05-04-2006, 18:05
grazie ragazzi, non appena ho tempo provo ;)

Mark-77
05-04-2006, 20:37
ciao
si è giustissimo quello che dici.
Infatti io il cropping ed il resize li faccio entambi a mano da virtualdubmod solo tanto tempo fa lo facevo fare a gordianKnot, ma quest'ultimo non usava il lanczos3 e non mi permetteva una adeguata libertà di resize... da allora faccio tutto a mano!!

Io sono pigro :D , nei rari casi in cui faccio divx o similari uso gordianknot per il resize e il cropping... poi modifico l'avs a manina... :)

Quindi, se dgindex è un'evoluzione di dvd2avi, potrei usare dgindex e come plugin, invece di (mpeg2dec.dll), potrei caricare nel mio template (la dll di dgIndex) ed aprirebbe lo stesso il file senza usare GKnot????
Saluti NIGOL!!

Si, la dll si chiama in modo diverso DGDecode.dll ma la "funzione" (il termine non è esatto, chiedo venia...) è la stessa ... mpeg2source(.....)

Saluti
Mark-77

andrea.ippo
06-04-2006, 17:33
purtroppo non riesco a farlo funzionare:
ho fatto il file d2v con dvd2avi, provo ad aprirlo con vdmod ma mi da errore importazione filtro 80040154.
nell'elenco ho scelto mpeg2source (mpeg2dec.dll) però nonostante questo non va, e ho pure modificato l'avst come hai detto no ma niente da fare...
siamo sicuri che debba stare in template e non in plugins? :confused:
grazie ancora :)

nigol
06-04-2006, 23:27
ciao
sono sicurissimo che deve stare in TEMPLATE il file mpeg2dec.avst

Puoi incollare qui il contenuto del file mpeg2dec.avst che hai modificato???
inoltre, puoi fornirmi il percorso completo del file mpeg2dec.dll e lo screenshot dell'errore di virtualdubmod (o una riproduzione fedele di quello che dice)
Saluti NIGOL!!

Niphlod
06-04-2006, 23:39
Usa VdubMod con avisynth come frameserver e metti mpeg2dec.ddl nella cartella plug-ins.....sempre se usi dvd2avi per salvare il progetto ... se invece usi dgindex, ci va dgdecode.dll della stessa versione del dgindex che hai scaricato..altra alternativa, apri l'avisynth in blocco note e scrivi prima di tutta la pappardella (come segnalato prima in questo post, così non hai + il problema del "piazzamento")
LoadPlugin("C:\sticizzi\.....\......\......\mpeg2dec3.dll")

spero di esser stato utile :D :D :D :D :D

@tutti: gknot è un pò inutile per fare per bene calcoli su crop e resize, molto meglio ARCalc (puoi anche usarlo per encodare direttamente senza passare per vdubmod) ... esistono anche strumenti tipo meGUI o Staxrip che sono perfettamente free e funzionali per fare conversioni da dvd a mpeg-4, sia asp che avc, se si vuole in meno click e con risultati sorprendenti :D :D :D :D :D :D :D

Mark-77
07-04-2006, 07:17
gknot è un pò inutile per fare per bene calcoli su crop e resize,

Perché? Motivi tecnici please....

andrea.ippo
07-04-2006, 14:39
ciao
sono sicurissimo che deve stare in TEMPLATE il file mpeg2dec.avst

Puoi incollare qui il contenuto del file mpeg2dec.avst che hai modificato???
inoltre, puoi fornirmi il percorso completo del file mpeg2dec.dll e lo screenshot dell'errore di virtualdubmod (o una riproduzione fedele di quello che dice)
Saluti NIGOL!!
Dunque:
D:\Programmi\Standalone\VirtualDubMod 1.5101 All inclusive\plugins\mpeg2dec.dll
è il percorso della dll (che ho scaricato da internet perché non l'avevo,in nessuna cartella di vdmod né di dvd2avi, forse perché di entrambi ho la versione standalone che magari è più povera :confused: )
Questo

#ASYNTHER MPEG2Source (mpeg2dec.dll)
Loadplugin("D:\Programmi\Standalone\VirtualDubMod 1.5101 All inclusive\plugins\mpeg2dec.dll")
[MPEG2Source("%f")]

è il conenuto di mpeg2dec.avst,
mentre il messaggio di errore è questo:
http://img84.imageshack.us/img84/4661/sdg8hp.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=sdg8hp.jpg)

Ringrazio tutti per l'aiuto :) :)

PS: che voi sappiate, c'è un buon programma free (magari pure standalone) per fare video-editing, possibilmente con qualche effetto di transizione? (per i video delle vacanze) :D

grazie ancora

nigol
07-04-2006, 15:26
Ciao
è tutto corretto!!
Però solo ora mi viene in mente che probabilmente tu non hai installato sul tuo pc avisynth :doh: che generalmente installa GKnot!!
Vdmod non riesce ad interpretare lo script senza avisynth..

Scarica avisynth (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=57023) almeno la versione 2.5 ed installalo.
Facci sapere!!!!
Saluti NIGOL!!

andrea.ippo
07-04-2006, 16:27
grazie NIGOL!! :)
Finalmente ci sono riuscitoooo!!!!
Sto facendo l'encoding ora, mi sbrigo a risponderti così chiudo FF il prima possibile per ridurre al massimo le risorse occupate...Tra l'altro la cpu non mi assiste, come avrai forse notato anch'io ho una "stufetta" :D
Roba che 65° li raggiunge come nulla... :muro: :doh: :rolleyes:
ciao e grazie ancora :)