PDA

View Full Version : Modem USB mangiacorrente

bulkideas
05-04-2006, 16:19
Cari HUForum-utenti ho bisogno del Vs preziosissimo aiuto: a voi è mai successo che Win XP (nel mio caso Professional SP2) disabilitasse una porta USB perchè si "accorge" che il dispotivo collegato assorbe troppa corrente? :eek:
...beh a me sì :cry: purtroppo!
Mi spiego meglio: da quando ho comprato (1 settimana fa) un modem 56k USB della Trust (con assorbimento certificato dall'azienda di 100mA), dopo alcuni minuti dall'accensione del Pc (e senza che faccia funzionare il modem chiedendo la connessione ad internet), Win tira fuori una finestra di avviso dal System Tray che mi avverte che si è verificato un problema di "sovraccorrente" determinato dall'assorbimento del dispositivo collegato alla porta USB (appunto il modem) :confused:... il bello è che dato che le porte sulla scheda madre sono accoppiate a due a due, il sistema mi freeza anche il dispositivo sulla porta USB affianco (e non l'altra coppia di porte a mia disposizione) allore devo staccare il modem e tutto riprende a funzionare!
La cosa strana è che in Pannello di Controllo\Sistema\Hardware\Gestione Periferiche spunta un problema alla voce "UsbDevices" (che non esisteva prima) riguardo a dei driver "non installati correttamente" (ma con il SP2 quali driver usb devo installare :mbe: )!
Se sono fortunato, il problema spunta dopo una mezz'oretta e nel frattempo mi collego ad internet tranquillamente.
Ho provato a cambiare porta,
a mettere il modem "in solitario" ovvero da solo su ognuna delle due coppie di porte USB (alle altre collego il mouse ottico, una prolunga USB per pendrive e a volte una webcam);
a collegare solo il modem (senza nemmeno il mouse);
ad agire dal Bios abilitando solo 4 delle 8 porte che la mia Asus P4C800 mi permetterebbe di sfruttare (le altre quattro porte, da collegare direttamente alla mb non via PCI, stanno su una staffetta posteriore che momentaneamente non uso);
a pregare, sperando che fosse tutto un brutto sogno...
ma NIENTE il problema persiste!
Vi chiedo allora dove potrebbe essere il problema:
- nella mb (e mia gioia personale è stato constatare che oggi scade la garanzia );
- nel modem (dato che prima della sua installazione il problema non si era mai verificato);
- nell'alimentatore da 300W (senza marca e piuttosto vecchiotto, ma che non sembra dar ulteriori segni di cedimento)
- nel SO che stà dando i numeri per qualche motivo non meglio precisabile...

Please Help Me
Vi ringrazio in anticipo ciao

eolus
05-04-2006, 18:06
Per prima cosa io mi scaricherei gli ultimi driver per la gestione delle porte usb 2.0 dal sito del produttore del chipset( ad esempio per i chipset via www.viaarena.com)e provare.
Comunque mi sembra molto strano che una porta usb non riesce ad erogare 100mA di corrente( questi problemi esistevano qualche anno fa su alcune mobo).
La cosa mi fa pensare che probabilmente è un problema di cattivo funzionamento del modem che richiede un maggiore assorbimento di corrente per qualche componente difettoso. Prova con un'altro modem.

bulkideas
05-04-2006, 19:17
Grazie x la dritta dei driver aggiornati del chipset: provo subito con il sito di Intel...
Per quanto riguarda il malfunzionamento del modem (che è nuovo) è normale che il so reagisca così ad un consumo "anomalo" di corrente da una porta usb?
La scheda madre è "innocente"?

eolus
05-04-2006, 19:26
é questo il dilemma io ti ho indicato la soluzione meno grave (il modem) se è un difetto delle porte usb della mobo allora non c'è niente da fare (cambiare mobo) ma non credo.
è normale che il s.o. reagisca in questo modo ed è positivo.

bulkideas
05-04-2006, 19:50
... ma se le porte USB funzionano tranquillamente con qualsiasi altro dispositivo...
Se fosse la mb sarebbe un piccolo dramma, è sempre stata una compagna fedele per efficianza e stabilità in oc... speriamo sia il modem allora!
PS: ho appena scaricato i driver nuovi dalla intel, per installarli nel modo corretto dovrei procedere ad una reinstallazione del so?

eolus
05-04-2006, 19:55
... ma se le porte USB funzionano tranquillamente con qualsiasi altro dispositivo...
Se fosse la mb sarebbe un piccolo dramma, è sempre stata una compagna fedele per efficianza e stabilità in oc... speriamo sia il modem allora!
PS: ho appena scaricato i driver nuovi dalla intel, per installarli nel modo corretto dovrei procedere ad una reinstallazione del so?
assolutamente no. In gestione periferiche dovresti andarti a trovare le porte usb2.0 proprietà aggiorna driver e selezionare il driver nuovo. Se i driver usb non sono installati allora puoi procedere direttamente all'installazione.

bulkideas
05-04-2006, 20:41
dal sito intel però ho potuto scaricare solo il pacchetto autoestraente... non ho trovato nulla di specifico x le porte USB (o per il suo controller) speriamo vada lo stesso! Grazie ancora x le dritte